View Full Version : Sito internet, 1 problema e 1 domanda
Ciocco@256
20-03-2006, 16:00
Ciao a tutti e grazie anticipato!
Vado subito al dunque (nel caso servisse il sito è quello in firma):
problema:
per l'intestazione ho usato una <div> + css. Ora nel css per centrare la div (che ha dimensione fissa) nella pagina ho fatto
{
width: 944;
margin: auto;
}
ma purtroppo Firefox lo centra, mentre IE no. Come faccio? Mi era venuto in mente di trasformare la div in una tabella vecchio stampo (il resto del sito, quello centrato, in effetti è tutto contenuto in una tabellona e viene caricato bene), ma non era sconsigliata? Originariamente volevo eliminare anche la tabellona "globale" del sito per usare i css (proprio per il fatto di prima), ma poi ho desistito.
Insomma come si fa?
domanda (idiota): come si fa a far comparire un sito sui motori di ricerca? O meglio, come funzionano i motori di ricerca? Il cms che ho usato (flatnuke) dà nella sua configurazione la possibilità di inserire le parole chiave, può esser sufficiente? (io credo di no). E poi quanto tempo ci vuole dal dopo pubblicazione affinche il motore di ricerca (diciamo google) si indicizzi le pagine?
Spero di essermi spiegato...ho scritto di fretta :D
Grazie
Non è che hai qualche float sopra?
Io comunque faccio così e funziona su FireFox/IE/Opera
#esempio {width:500px;margin:auto;background:#00000;}
Poi nella pagina richiamo il tutto con<div id="esempio">Ciao</div>
tipico problema di ie6... se vai nel mio sito e poi nel blog c'è la soluzione..
anzi ecco il link direttamente
http://www.seasidewd.com/blog/index.php?blog=1&cat=15&page=1&disp=posts&paged=2
Ciocco@256
21-03-2006, 15:26
grazie dell'aiuto ragazzi...ma nessuno dei due metodi ha funzionato!
Toelupe, in effetti quello che mi hai consigliato era in pratica quello che già avevo, a parte il background (non ho provato a metterlo, ma non credo abbia influenza)...infatti ho provato e funziona su firefox ma su IE no.
nic1783, il tuo invece mi fa proprio un bel casotto :D nel senso che non solo non funziona, ma usandolo nella forma che c'è sul sito mi mangia mezza pagina.
Usando solo {position:absolute; left: 50%;margin-left:-25%} mi si sovrappone al resto del sito che scala in cima, e non è comunque nella posizione giusta. Usando la forma analoga ma con {position:relative; ...} (ho visto % e ho provato anche relative) non si sovrappone più, ma comunque rimane nella posizione sbagliata. In effetti ragionando il tuo metodo del 50-25 sarebbe come far parire la div dal 25% della pagina...ma questo mica vuol dire centrare, vuol dir solo partire dal 25% della pagina !? E tutto questo sia con IE che con Firefox! Insomma, sei proprio sicuro che funzioni :D ? Magari sto sbagliando qualcosa io eh, anzi è probabile :)
La mia versione di IE è quella del service pack 2, ovvero la
6.0.2900.2180.xpsp_sp2
Forse mi manca qualche aggiornamento che risolve?
edit: ah dimenticavo una prova che ho fatto: nic1783 il tuo sito su IE mi si vede tutto allineato a sinistra mentre su firefox lo vedo centrato: è normale?
si è normale che explorer lo metta a sx perchè ho usato il metodo ufficiale! cmq hai visto che con firefox la pagina è perfettamente centrata? anche modificando la larghezza della finestra del browser.
forse non ho capito io cosa vuoi fare, ma se vuoi centrare tutta la pagina come ho fatto io allo devi usare il metodo che ho scritto, funziona con tutti i browser che supportino pienamente i css (tutti tranne ie6...)
per il trucco per ie quando l'avevo provato non mi dava problemi, funzionava egregiamente ma è probabile che in un'altra configurazione (magari con il service pack 2 hanno aggiunto un supporto migliore ai css...) dia problemi visto che cmq stiamo parlando di internet explorer, non proprio il re dei browser!!
ricorda che il div per centrare la pagina deve essere a monte di tutto. devi annidiarci dentro il contenuto.così:
body
<div "centra pagina">
resto della pagina con tutto quello che vuoi
</div "centra pagina>
/body
capito come? tipo un secondo body....
Ciocco@256
21-03-2006, 19:19
Si si, voglio centrare tutto, ed infatti riesco a centrarlo col metodo standard (e i browser veri mi danno ragione), il mio problema era (anzi è) appunto solo con IE...
In pratica per centrare un sito e vederlo bene con ie a questo punto mi pare che l'unico modo siano le tabelle :muro:
Cmq in effetti non mi era venuto in mente che facendo tutto con le div e centrando col metodo css standard avrei avuto cmq un sito "leggibile" anche con ie seppur a sinistra. Il fatto è anche che ho solo modificato un layout già esistente fatto per la parte superiore con 2 div ed il corpo con una tabella (ho usato un cms). Il prossimo passo sarà eliminare i warning della convalida css e a questo punto eliminare le tabelle (non le voglio proprio usare!)...
Nel frattempo ho una scusa per convertire altre persone ai Mozzilloni o all'Operone :D
Ah, cmq nic mi piace molto il tuo sito, specialmente mi ha colpito l'effetto specchio del menù, molto bello! Anche lo stile generale ha una sua eleganza...bello davvero :mano:
E invece per la domanda (motori di ricerca), sapete aiutarmi? Lo so che sarà trita e ritrita, ma non ho trovato nulla in merito ...
grazie ancora
esatto se usi il metodo standard avrai un sito centrato nei browser degni di tale nome e cmq non verrà intaccata la leggibilità usando explorer perchè il sito verrà allineato a sinistra.
secondo me bisogna progettare dei css validi in quanto css, non stare dietro alle esigenze del singolo browser altrimenti succede quello che è successo nel passato dove ognuno aveva un suo standard (vedi internet explorer o netscape su tutti...).
cmq si spera che con ie7 le cose si appianino.
per i motori di ricerca devi innanzi tutto avere del codice valido (sia come meta tag che come contenuti), iscriverti nei principali motori di ricerca, scambiare qualche link con siti che trattano il tuo stesso argomento cercando di inserire i link all'interno di un testo, non di metterli a parte. e infine aspettare almeno un mesetto e incrociare le dita....
attualmente il mio sito non fa testo in quanto ho pr 0.... ma è dovuto al pesante restyling che ho fatto, prima ero a pr 4, quindi confido nella prossima google dance per assestarmi almeno a 2-3....
ah, grazie per i complimenti, sono sempre graditi!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.