View Full Version : Far leggere un DVD+ a un lettore DVD- ?
cassioli
20-03-2006, 15:51
Nella guida di HWU sui DVD (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=629902) c'e' scritto:
IL BITSETTING
I lettori DVD (sia PC che da tavolo) riconoscono il tipo di DVD inserito (-ROM e -/+ R/RW) leggendo il "Book Type Field", cioé una sezione della Lead-In formata da una gruppo di bit, spesso chiamati anche "compatiblity bitsetting" e che informano
il lettore del tipo di disco (formattato e scritto) inserito
il programma di scrittura sul tipo di formattazione da compiere sul DVD tra DVD-ROM, DVD+R e DVD+RW
La questione del bitsetting, quindi, si riferisce effettivamente alla compatibilità in lettura dei supporti di classe + (+R e +RW), che, essendo gli ultimi rilasciati, possono non essere riconosciuti dal lettore in cui vengono inseriti. Questo mancato riconoscimento non è dovuto a questioni di materiali e riflettività:
i materiali sono gli stessi usati dai suppoti di classe - (-R e -RW)
il parametro di riflettività dei supporti classe + è sempre uguale al parametro di riflettività di un qualsiasi DVD-Video dual layer (o doppio strato), che ogni lettore DVD deve essere in grado di leggere
Il problema nasce invece da errori di interpretazione del bitsetting dei supporti classe + ,dovuti al fatto che il firmware del lettore non è in grado di interpretare il Book Type Field che definisce il supporto come classe +. In questi casi (ormai rari, dato che i supporti di classe + hanno già più di due anni nel tipo +R e più di 5 nel tipo +RW) è sufficiente modificare il bitsettig in modo che il lettore interpreti il DVD+R/RW come DVD-ROM.
L'impostazione del bitsetting è una caratteristica che può essere aggiunta nel firmware di un masterizzatore DVD oppure può essere effetuata tramite appositi programmi che si trovano in rete.
Vuol forse dire che, se fosse possibile aggiornare il FW di un lettore DVD- da salotto, potrebbe leggere anche i DVD?
Ma SI PUO' aggiornare il FW di un DVD da tavolo?
il lettore da salotto è un lettore dvd-rom,dove per rom si intendono anche dvd video stampati in fabbrica;la compatibilità -R e +R dipende dal firmware ma difficilmente è possibile sul lettori;ecco perchè si consiglia di usare il bitsetting con i masterizzatori che fa credere ai lettori di avere a che fare con un dvd-rom anzicchè dvd+r.
salvuccio
20-03-2006, 18:22
....
Ma SI PUO' aggiornare il FW di un DVD da tavolo?
si se c'è qualcuno, generalmente il produttore, che rilascia gli aggiornamenti.
L'ultimo lettore DVD da tavolo che ho comprato (SAMSUNG) permette di aggiornare il Firmware semplicemente scaricando un file da copiare su un CD e farlo leggere dal lettore... ECCEZIONALE!!!
cassioli
21-03-2006, 07:36
il lettore da salotto è un lettore dvd-rom,dove per rom si intendono anche dvd video stampati in fabbrica;la compatibilità -R e +R dipende dal firmware ma difficilmente è possibile sul lettori;ecco perchè si consiglia di usare il bitsetting con i masterizzatori che fa credere ai lettori di avere a che fare con un dvd-rom anzicchè dvd+r.
Ho fatto due errori nella mia domanda: il primo è che alla fine manca un "+" (ma questo l'avrete capito); il secondo è che non ho detto che mi riferivo a un dvd recorder, non ad un semplice lettore; ho pero' un lettore (quello dell'home teatre), che, con mia grande sorpresa, ho scoperto leggere anche i +, e addirittura legge anche i dischi "fatti male" col PC: se non "li capisce", mostra che file contiene e permette di scegliere quello che si vuole!
Pero' volevo sapere se il mio recorder- potrebbe diventare anche un recorder+ , visto che a quanto pare i DVD-RW sono diventati rari come le mosche bianche (ma PERCHE'???), mentre i DVD+RW si trovano pure dal tabaccaio... :mad:
cassioli
21-03-2006, 07:43
L'ultimo lettore DVD da tavolo che ho comprato (SAMSUNG) permette di aggiornare il Firmware semplicemente scaricando un file da copiare su un CD e farlo leggere dal lettore... ECCEZIONALE!!!
:eek: :eek:
Sparaci prezzo e modello!!!
cassioli
21-03-2006, 07:46
Altra domanda: ma possibile che tutta 'sta storia della "competizione" tra "+" e "-" dipenda in realtà da null'altro che la lettura di qualche bit???
Cioe', io pensavo ci fossero problemi fisici: che so, differenza fisica dei dischi, o della lunghezza d'onda usata, o delle dimensioni della spirale... Invece no? E' solo una questione di organizzazione dei file???? :eek: Quindi QUALUNQUE recorder potrebbe registrare indifferentemente "+" e "-" se solo avesse il FW giusto?
O forse il problema è cosi' semplice solo in lettura, mentre in scrittura ci sono effettivamente problemi fisici? (per esempio, la potenza del laser, che FORSE non è regolabile via SW).
Il modello del lettore Samsung aggiornabile è: DVD-P355 in offerta a 59€
Ho pensato bene di acquisire un'immagine della pagina di aggiornamento del firmware direttamente dal manuale
Il link dell'immagine è:
http://img71.imageshack.us/img71/2544/foto132sf.jpg
THANKS at ALL
Panthack
23-03-2006, 11:19
Altra domanda: ma possibile che tutta 'sta storia della "competizione" tra "+" e "-" dipenda in realtà da null'altro che la lettura di qualche bit???
Cioe', io pensavo ci fossero problemi fisici: che so, differenza fisica dei dischi, o della lunghezza d'onda usata, o delle dimensioni della spirale... Invece no? E' solo una questione di organizzazione dei file???? :eek: Quindi QUALUNQUE recorder potrebbe registrare indifferentemente "+" e "-" se solo avesse il FW giusto?
No, in realtà c'è anche una differenza di architettura, ovvero la lunghezza dell' onda di scrittura del laser è leggermente diversa, 655 nm dei +R(supportati da una serie di ditte quali HP, Sony, Philips per questioni di concorrenza) contro i 650 nm dei -R(supportati dal DVD Forum ufficiale).
Ma molti masterizzatori ad oggi in commercio "adattano" la propria lunghezza d'onda in relazione al tipo di supporto usato, potendo scrivere su entrambi.
'AO
cassioli
24-03-2006, 07:32
Ma molti masterizzatori ad oggi in commercio "adattano" la propria lunghezza d'onda
:eek: Wow.
Non credevo fossero cosi' regolabili i diodi laser! :eek:
cassioli
24-03-2006, 07:36
Il modello del lettore Samsung aggiornabile è: DVD-P355 in offerta a 59€
Ho pensato bene di acquisire un'immagine della pagina di aggiornamento del firmware direttamente dal manuale
Il link dell'immagine è:
http://img71.imageshack.us/img71/2544/foto132sf.jpg
THANKS at ALL
WOW! :eek:
Ho deciso, mi compro un samsung. :D Non appena tirano fuori un DVD/HD recorder a meno di 300 euro... :rolleyes:
GasNonGas
31-03-2006, 11:33
ho comprato da ottobre un samsung DVD-P355. non mi trovo male,alcuni divx nn me li legge,ma la cosa peggiore e' che in teoria e' aggiornabile in pratica la samsung non ha rilasciato nessun aggiornamento del firmware.
ho provato a scrivergli ma m'han detto che per il momento non e' in programma di rilasciare nessun aggiornamento.
peccato che sia sulla scatola che nel manuale c'e' scritto in modo evidente che il lettore si puo' aggiornare.
dalla samsung non me lo aspettavo. che delusione :(
jumpjack
01-04-2006, 14:00
ho comprato da ottobre un samsung DVD-P355. non mi trovo male,alcuni divx nn me li legge,ma la cosa peggiore e' che in teoria e' aggiornabile in pratica la samsung non ha rilasciato nessun aggiornamento del firmware.
ho provato a scrivergli ma m'han detto che per il momento non e' in programma di rilasciare nessun aggiornamento.
peccato che sia sulla scatola che nel manuale c'e' scritto in modo evidente che il lettore si puo' aggiornare.
dalla samsung non me lo aspettavo. che delusione :(
Non e' che devono per forza aggiornare il fimware... se funziona, funziona! perche' aggiornarlo? ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.