Entra

View Full Version : Riconoscere un File

Furla
20-03-2006, 14:55
sto sviluppando un programma in vb6, tra le varie funzioni me ne serve una in grado di riconoscere un file, ovvero di controllare (ad esempio tramite hashing o qualcosa del genere) se il file selezionato è proprio quello richiesto dal programma, ed in tal caso settarmi "true" una variabile.

non so se si può fare in vb6...
va bene anche, in alternativa, codice in un linguaggio net.framework (vb.net o c#, dovrebbero esserci delle classi apposite) da mettere in una dll da richiamare al momento giusto, ma non conosco molto di net.framework e mi servirebbero istruzioni anche su come fare una dll e come richiamarla.

cionci
20-03-2006, 15:31
In VB6 puoi fare qualsiasi cosa, anche se in maniera magari un po' più complicata rispetto ad altri linguaggi... Fammi capire cosa vuol dire "ovvero di controllare (ad esempio tramite hashing o qualcosa del genere) se il file selezionato è proprio quello richiesto dal programma"... Dimmi a aprole come faresti...magari riesco a reperirti le librerie adatte per il VB6...

Furla
20-03-2006, 17:28
dunque, semplificando al max, ad un certo punto il mio programma deve stampare un'immagine. quindi c'è un controllo (con un dir) dell'esistenza del file pippo.bmp (ad esempio). il file però potrebbe essere stato sostituito o modificato, invece io voglio che il file pippo.bmp sia l'immagine che voglio io.

mettiamo che il file pippo.bmp sia l'immagine di un pallino rosso su sfondo blu: se io lo cancellassi, e poi nella stessa cartella mettessi un'immagine a righe verdi e gialle rinominandola pippo.bmp: senza il controllo di cui ho bisogno il programma stamperebbe senza farsi problemi; invece io voglio che ciò che viene stampato sia il pallino rosso su sfondo blu, altrimenti non deve stampare nulla.

diciamo che voglio controllare l'autenticità del file...

penso che un controllo tipo hashing sia l'ideale per queste cose: calcolo l'hash del file pippo.bmp, e faccio il confronto con l'hash che avrebbe il file se fosse quello autentico: se corrisponde proseguo per stampare, altrimenti mi fermo.

grazie dell'interessamento, spero che tu mi possa aiutare ;)

cionci
20-03-2006, 17:37
La cosa credo che tu la possa fare più semplice...
Ricapitoliamo, tu hai un file in memoria... E non sai se pippo.bmp è uguale o meno a quello che hai in memoria... Carica anche pippo.bmp in memoria e fai una verifica pixel per pixel...

Il fatto è che dovresti comunque leggere pippo.bmp dal disco per calcolarne l'hashing...quindi tanto vale confrontarle pixel per pixel...

Furla
20-03-2006, 18:44
nono, il programma va seseguito su altre macchine; in un dato percorso c'è il file pippo.bmp, l'hash di confronto è all'interno dell'exe.

provo a farti l'algoritmo in vb6:

dim hashcode as string

hashcode="pallino rosso su sfondo bianco" '(il codice hash dell'immagine che può essere stampata lo calcolo prima di compilarlo ed è fisso, su qualunque PC venga eseguito il programma)

if calcola_hash(c:\percorso\pippo.bmp) = hashcode then '(calcola_hash() è la funzione che non so se esiste e come va usata, né da dove prenderla)
. . printer.paintpicture loadpicture(c:\percorso\pippo.bmp)
. . printer.endoc
else
. . msgbox("l'immagine non corrisponde a quella richiesta")
end if

i puntini servono per nidificare, il forum non prende gli spazi ad inizio riga

cionci
20-03-2006, 18:57
Capito...eccoti qui una bella libreria OCX (tra l'altro scritta in VB) che implementa molti dei più famosi algoritmi di hashing ;)

http://www.planet-source-code.com/vb/scripts/ShowCode.asp?txtCodeId=50290&lngWId=1

Furla
20-03-2006, 19:12
grazie mille per la collaborazione :D

ora se non chiedo troppo mi potresti spiegare come funziona la cosa? ho le idee molto vaghe su ocx, librerie ecc... :muro:

cionci
20-03-2006, 23:43
Scarica questa che è una nuova versione:

http://www.planet-source-code.com/vb/scripts/ShowCode.asp?txtCodeId=50290&lngWId=1

Apri EzCryptoAPI.vbp, vai su File -> Make EzCryptoAPI.ocx... Chiudi VB. Registra l'ocx: spostalo in Windows\System32 e poi usa il comando Regsvr32 EzCryptoAPI.ocx...

Ci sono degli errori nel progetto di esempio...quindi vanno corretti:

- apri Project2.vbp
- progetto -> componenti: cerca EzCryptoAPI e marcalo -> ok
- aggiungi Test_form1.frm al progetto, apri la form e elimina l'oggetto con l'icona di EzCryptoAPI
- prendi l'oggetto EzCryptoAPI dalla toolbar (dovrebbe essere apparso come ultima icona) e aggiungilo dove ti pare nel form, lancia l'applicazione

cionci
20-03-2006, 23:46
Ah...ovviamente a te interessano MD5 o SHA...

Furla
30-03-2006, 11:45
Scarica questa che è una nuova versione:

Apri EzCryptoAPI.vbp, vai su File -> Make EzCryptoAPI.ocx... Chiudi VB. Registra l'ocx: spostalo in Windows\System32 e poi usa il comando Regsvr32 EzCryptoAPI.ocx...

Ci sono degli errori nel progetto di esempio...quindi vanno corretti:

- apri Project2.vbp
- progetto -> componenti: cerca EzCryptoAPI e marcalo -> ok
- aggiungi Test_form1.frm al progetto, apri la form e elimina l'oggetto con l'icona di EzCryptoAPI
- prendi l'oggetto EzCryptoAPI dalla toolbar (dovrebbe essere apparso come ultima icona) e aggiungilo dove ti pare nel form, lancia l'applicazione

scusami ma non riesco a capire, EzCryptoAPI.vbp io non lo trovo nell'archivio, c'è CryptoEngine.vbp... e non ho ancora chiaro cosa fare dopo aver compilato l'OCX, Project2.vbp che progetto sarebbe? uno nuovo per correggere uqesti errori?

cionci
30-03-2006, 16:07
Ti ho linkato la versioen ancora più recente :muro:
Estrai lo zip...apri il primo vbp che vedi...ed esegui lo stesso procedimento...

Invece di aprire Project2.vbp apri il vbp ceh trovi dentro test...

Furla
05-04-2006, 16:04
prima di tutto, aprendo il vbp nella cartella test, mi appare un messaggio che dice di consultare un file .log, aprendolo trovo scritto:

"Riga 29: la classe vbCryptoEngine.CryptoEngine del controllo CryptoEngine1 non era una classe di controllo caricata."

quindi sembra già che qualcosa non funzioni...

poi aprendo il form mi dà altri due errori alla stessa maniera:

"Riga 32: il nome della proprietà _ExtentX in CryptoEngine1 non è valido.
Riga 33: il nome della proprietà _ExtentY in CryptoEngine1 non è valido."

andando sotto progetto -> componenti non trovo quello che dici, ma è spuntata una voce che dice: "mancante:" e il percorso del cryptengine.vbp (quello da cui ho compilato l'ocx) sul mio PC.

ovviamente tutto questo dopo aver compilato l'ocx e averlo registrato con successo seguendo il procedimento che mi dicevi.

non so se sono io o è il codice che ha qualcosa che non va... hai mica l'ocx vecchio di cui parlavi prima (magari lo hai provato e funziona...)?

comunque grazie per il grosso aiuto che mi stai dando :D

cionci
05-04-2006, 19:25
Ma i passaggi che ti ho indicato per includere CryptoAPI nel progetto li hai fatti ?

Furla
06-04-2006, 15:17
non è nell'elenco dei componenti da selezionare

Furla
09-04-2006, 10:54
up

cionci
09-04-2006, 11:27
Ma l'hai registrato ?

Furla
10-04-2006, 17:56
ovviamente tutto questo dopo aver compilato l'ocx e averlo registrato con successo seguendo il procedimento che mi dicevi.

:(

Furla
12-04-2006, 17:46
up... non mi sai aiutare? scusa se sono pressante ma ho bisogno di finire il programma, manca solo questo :(

cionci
13-04-2006, 00:56
Più di questo non posso fare... Ho rifatto tutti i passaggi e l'ocx me lo trova...