PDA

View Full Version : lan con stampante

schumi84
20-03-2006, 14:21
tra qualche giorno mi arriverà il router al quale collegherò il modem adsl ethernet e 2 pc. volevo collegare anche la stampante..che non è ethernet ma usb. se compro un adattatore che da usb lo trasforma in ethernet, dite che funziona lo stesso?

as10640
20-03-2006, 14:30
tra qualche giorno mi arriverà il router al quale collegherò il modem adsl ethernet e 2 pc. volevo collegare anche la stampante..che non è ethernet ma usb. se compro un adattatore che da usb lo trasforma in ethernet, dite che funziona lo stesso?

Si.
Ciao.

ilpik
20-03-2006, 22:26
Occhio che quell'"adattatore" deve chiamarsi Print server ;)

Stev-O
20-03-2006, 22:59
altrimenti dovrai condividere tramite un pc

schumi84
21-03-2006, 01:05
e non esiste un convertitore usb --> lan?

Stev-O
21-03-2006, 10:21
no è impossibile convertire una porta usb in una lan convenzionale altrimenti lo avrei già fatto :p : ti serve un print server o andare via condivisione con un pc acceso a cui la stampante è collegata

oppure un router con dongle usb

generals
21-03-2006, 10:25
Occhio che quell'"adattatore" deve chiamarsi Print server ;)

e costa anche abbastanza

ilpik
21-03-2006, 10:38
Ne ho comprato da poco uno semplice "marcato" C-Net per circa 70 € :cool: da N*xt
Porta LAN 10/100 - porta USB 1.0 :( Niente di astronomico, ma per pilotare una Deskjet é + che sufficiente :D
Esiste la versione Wi-Fi :sborone: a circa 90 €.
Certamente x una Laser da "lavoro pesante" occorre tutt'altro apparecchio con tutt'altri prezzi. :p

generals
21-03-2006, 10:55
Ne ho comprato da poco uno semplice "marcato" C-Net per circa 70 € :cool: da N*xt
Porta LAN 10/100 - porta USB 1.0 :( Niente di astronomico, ma per pilotare una Deskjet é + che sufficiente :D
Certamente x una Laser da "lavoro pesante" occorre tutt'altro apparecchio con tutt'altri prezzi. :p

un'alternativa tutto sommato economica è quella di acquistare direttamente un router tipo usr9108 che ha già il print server e costa sui 100/120 euro se non sbaglio, in più è wireless, modem adsl2+, ecc e magari vendersi i pezzi che già si hanno ;) . Parliamo sempre di un uso consumer

diac
21-03-2006, 16:18

domanda ma se al print server atacco un usb hub da 2 porte posso collegare 2 stampanti con un solo print server

il fatto è che dovre collegare sia un inkjet che una laser che sono distanti dal pc .

vorrei fare una cosa di questo tipo:

stampante inkjet\
________________hub usb ---Print server usb ---cavo di rete-- router wireless Router ADSL ZyXEL HW660-61
stampante laser /

questa soluzione sarebbe corretta ?????

ilpik
21-03-2006, 16:27
domanda ma se al print server atacco un usb hub da 2 porte posso collegare 2 stampanti con un solo print server

il fatto è che dovre collegare sia un inkjet che una laser che sono distanti dal pc . dopo di che il collegamente sarebbe una cosa del genere

stampante inkjet\
________________hub usb ---Print server usb ---cavo di rete-- router wireless
stampante laser /

questa soluzione sarebbe corretta ?????
Mica tanto, perché così invieresti ogni documento ad entrambe le stampanti, con ovvi problemi di driver :muro: e quindi di risultato.
Il tuo problema si risolve con un Print server con più porte :cool: Se ricordo bene nel listino del rivenditore che ho citato ce n'é uno a quattro porte, con costo non eccessivo. ;)