View Full Version : lan con stampante
schumi84
20-03-2006, 14:21
tra qualche giorno mi arriverà il router al quale collegherò il modem adsl ethernet e 2 pc. volevo collegare anche la stampante..che non è ethernet ma usb. se compro un adattatore che da usb lo trasforma in ethernet, dite che funziona lo stesso?
tra qualche giorno mi arriverà il router al quale collegherò il modem adsl ethernet e 2 pc. volevo collegare anche la stampante..che non è ethernet ma usb. se compro un adattatore che da usb lo trasforma in ethernet, dite che funziona lo stesso?
Si.
Ciao.
Occhio che quell'"adattatore" deve chiamarsi Print server ;)
altrimenti dovrai condividere tramite un pc
schumi84
21-03-2006, 01:05
e non esiste un convertitore usb --> lan?
no è impossibile convertire una porta usb in una lan convenzionale altrimenti lo avrei già fatto :p : ti serve un print server o andare via condivisione con un pc acceso a cui la stampante è collegata
oppure un router con dongle usb
generals
21-03-2006, 10:25
Occhio che quell'"adattatore" deve chiamarsi Print server ;)
e costa anche abbastanza
Ne ho comprato da poco uno semplice "marcato" C-Net per circa 70 € :cool: da N*xt
Porta LAN 10/100 - porta USB 1.0 :( Niente di astronomico, ma per pilotare una Deskjet é + che sufficiente :D
Esiste la versione Wi-Fi :sborone: a circa 90 €.
Certamente x una Laser da "lavoro pesante" occorre tutt'altro apparecchio con tutt'altri prezzi. :p
generals
21-03-2006, 10:55
Ne ho comprato da poco uno semplice "marcato" C-Net per circa 70 € :cool: da N*xt
Porta LAN 10/100 - porta USB 1.0 :( Niente di astronomico, ma per pilotare una Deskjet é + che sufficiente :D
Certamente x una Laser da "lavoro pesante" occorre tutt'altro apparecchio con tutt'altri prezzi. :p
un'alternativa tutto sommato economica è quella di acquistare direttamente un router tipo usr9108 che ha già il print server e costa sui 100/120 euro se non sbaglio, in più è wireless, modem adsl2+, ecc e magari vendersi i pezzi che già si hanno ;) . Parliamo sempre di un uso consumer
domanda ma se al print server atacco un usb hub da 2 porte posso collegare 2 stampanti con un solo print server
il fatto è che dovre collegare sia un inkjet che una laser che sono distanti dal pc .
vorrei fare una cosa di questo tipo:
stampante inkjet\
________________hub usb ---Print server usb ---cavo di rete-- router wireless Router ADSL ZyXEL HW660-61
stampante laser /
questa soluzione sarebbe corretta ?????
domanda ma se al print server atacco un usb hub da 2 porte posso collegare 2 stampanti con un solo print server
il fatto è che dovre collegare sia un inkjet che una laser che sono distanti dal pc . dopo di che il collegamente sarebbe una cosa del genere
stampante inkjet\
________________hub usb ---Print server usb ---cavo di rete-- router wireless
stampante laser /
questa soluzione sarebbe corretta ?????
Mica tanto, perché così invieresti ogni documento ad entrambe le stampanti, con ovvi problemi di driver :muro: e quindi di risultato.
Il tuo problema si risolve con un Print server con più porte :cool: Se ricordo bene nel listino del rivenditore che ho citato ce n'é uno a quattro porte, con costo non eccessivo. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.