PDA

View Full Version : calibrare o problema LG F900B 19°

Limpido
20-03-2006, 14:06
Ho un problema con tale monitor, non riesco a calibrarlo, sono 3 anni che lo tengo e non vi so dire da un po ho tali problemi, qualkuno di voi ha tale monitor??? Ke mi consigliate di fare (oltre buttarlo???)

Cioè vado ad "aggiustare" l'immagine da un lato e vedo ke si deforma dall'altra.... e cosi via ogni cosa ke faccio non vedo mai giusta l'immagine al 100%...

Qualkuno di l'abbia in questo momento mi puo scrivere i parametri che ha insierito????

Abilmen
20-03-2006, 23:53
Più che calibrarlo (che si riferisce al profilo colore), mi pare che tu abbia problemi di geometria, cosa piuttosto nota negli Lg di ultima generazione. Se con l'Osd non riesci...niente da fare.

Limpido
21-03-2006, 12:06
quindi butto??? :cry:

Limpido
21-03-2006, 18:36
ma nn si puo far nulla aggiornale qualkosa??? se lo porto in assistenza???? (pero se nn bsaglio e scaduta) si fregano molti soldiP????

Limpido
22-03-2006, 13:26
up quake info??? :mc:

Limpido
23-03-2006, 00:02
nessuno kje abbia avuot questo monitor???

gatecrasher
23-03-2006, 10:07
Si ho un F900B da anni. A parte il fatto che qualitativamente parlando è ancora sensazionale e apre in due qualsiasi dannato costoso LCD moderno e non lo cambierò fino a quando non mi abbandonerà (inizia a fare un sibilo preoccupante).

Il vero problema del monitor è, come tu dici, la geometria.
Anchio sono rimasto basito dalla impossibilità di regolarlo in modo sicuro; però sono riuscito a rendere corretta le geometria con un pò di smanettamento "manuale" tra le opzioni: è l'unico metodo che io sappia.

Abilmen
23-03-2006, 10:36
Per il sibilo prova a cambiare refresh (es. se sei a 85hz vai a 90 o 100 non di più). Non di rado sparisce.

Limpido
23-03-2006, 13:08
Si ho un F900B da anni. A parte il fatto che qualitativamente parlando è ancora sensazionale e apre in due qualsiasi dannato costoso LCD moderno e non lo cambierò fino a quando non mi abbandonerà (inizia a fare un sibilo preoccupante).

Il vero problema del monitor è, come tu dici, la geometria.
Anchio sono rimasto basito dalla impossibilità di regolarlo in modo sicuro; però sono riuscito a rendere corretta le geometria con un pò di smanettamento "manuale" tra le opzioni: è l'unico metodo che io sappia.

ciao mi scrivi i parametri che tu hai in FIGURA nel OSD???

gatecrasher
23-03-2006, 13:40
Per il sibilo prova a cambiare refresh (es. se sei a 85hz vai a 90 o 100 non di più). Non di rado sparisce.

Purtroppo non supporta refresh superiori a 85Hz alle risoluzioni che uso (1280*960 o 1024*768).

Grazie ;)

gatecrasher
23-03-2006, 13:42
ciao mi scrivi i parametri che tu hai in FIGURA nel OSD???

Certo!

Nel menù "Figura" dall'alto al basso i valori delle voci sono i seguenti:

52 - 41 - 46 - 46 - 60 - 47 - 50

Limpido
29-03-2006, 09:02
grazie ho messo un po a posto lo skermo, ma il prblema anke piccolo ci sta ancora e da un po di fastidio... Penso ke dovrò pendere uno skerma nuovo...

Mi consigliate un 17° LCD anke che costa un pokino in più ma ke nn abbia di questi difetti????

gatecrasher
29-03-2006, 09:34
Mi sembra maniacale cambiare un monitor perchè ha dei minuscoli difetti geometrici: i bordi ondulati sono effettivamente molto fastidiosi ma basta usare tutto lo schermo allargando l'immagine al limite per rendere dritti i bordi; ci si brucia 1mm di schermo, ma non mi sembra una catastrofe.

Comunque non posso discutere i gusti. :)

Riguardo il 17'' LCD lascio la parola agli altri perchè sono sicuramente più aggiornati di me. Anticipo la domanda fondamentale: che uso farai principalmente del monitor? Navigazione/ufficio? Grafica? Gaming?

Ciao! ;)

Limpido
30-03-2006, 23:29
Navigazione/ufficio, sviluppo siti web, ma ti posso assicurare che e molto fastidioso... se ra il colore e una cosa, ma la geometria dello skermo e importante secondo me!!! Certamente nn mi va di spendere i soldi senza un motivo...

ma a me se gioco il fastidio nn lo noto...anzi e normale.... ma se navigo... se incomincio a creare tabelle... oppure scrivere word... noto sta differenza... e noto che l'okkio si stanka di piu...

gatecrasher
31-03-2006, 12:33
Navigazione/ufficio, sviluppo siti web, ma ti posso assicurare che e molto fastidioso... se ra il colore e una cosa, ma la geometria dello skermo e importante secondo me!!! Certamente nn mi va di spendere i soldi senza un motivo...

ma a me se gioco il fastidio nn lo noto...anzi e normale.... ma se navigo... se incomincio a creare tabelle... oppure scrivere word... noto sta differenza... e noto che l'okkio si stanka di piu...

Ho fatto il freelance webdesigner per qualche anno e per hobby faccio anche grafica 3D: onestamente ripeto che allargando l'immagine effettiva di una unità oltre il limite dello schermo (smenandoci quindi meno di 1mm di immagine) il difetto sparisce, e IMHO non è una tragedia perdere quella colonna di pixel.

Comunque se fai molta navigazione / lettura-scrittura / uso small office / etc. credo che ti interessi molto avere un monitor che non affatichi la vista (cosa che lamenti con l'LG. Di conseguenza penso che il CRT non faccia per te.

Limpido
31-03-2006, 13:45
posso fare anke come dici tu... ma diciamo ke la visione geometrica errata nn si ferma negli angoli... ma si risente per lo skermo...

Per farti un esempio banale... se all'estremità dello skermo, la parte superiore destra e meno larga della parte inferiore destra... accade ke per tutto lo skermo si nota questa differenza...

se ci sta una linea centrale come le tabelle di questo forum, non sono perfettamente diritte da sopra a sotto...