View Full Version : DDR400 4x512mb su Asus a8n-vm
evvivaza
20-03-2006, 13:54
Ciao a tutti ragazzi, scrivo questa nuova discusione perchè vorrei sapere come devo fare ad installare 4 banchi di memoria ddr400 da 512Mb in modalità dual channel sulla mai scheda madre Asus A8n-vm csm.
Installando solo 2 banchi di memoria sugli slot blu, ho una frequenza di 400Mhz. (e vanno da dio) quando vado ad installare gli altri 2 banchi per un totale di 2Gb. sugli altri slot (neri) la frequenza scende a 333Mhz. ma secondo voi è normale?? da notare che tutti i 4 banchi di memoria sono i uguali, cioè memorie V-data pc3200 con chip VDD8608A8A - 5B.
Il bios è aggiornato all'ultima versione. Vorrei sapere se mi stà sfuggendo qualche cosa...... ma non ne vengo a capo!!! aiuto please! :muro:
Grazie a tutti!!!
Leggi sul manuale,probabilmente con quattro banchi di ram la frequenza scende a 333MHz,non sarebbe la prima mobo che si comporta così.
evvivaza
20-03-2006, 14:18
Già controllato, ma nada de nada, sul manuale di istruzioni non viene riportato nessun caso del genere. Ho anche provato a mettere le memorie due alla volta per controllare ogni singolo banco e funzionano perfettamente a 400Mhz. boh..... Non è da impostare qualche opzione sulla scheda madre? per abilitare tutti e 4 gli slot delle memorie in modalità dual? :mc:
heavymetalforever
20-03-2006, 14:30
ma non puoi forzarli a 400? non va proprio?
Ciao
evvivaza
20-03-2006, 14:40
he.... magari riuscirci..... vi spiego: posso forza il MEMCLOCK VALUE ma zero... nel senso che posso impostare 100,133,166,183,200Mhz. volevo provare con il CMD.ADDR timing mode che come opzioni mi da 1T o 2T (di default 2T). oppure modificare il burst lengh. ma non vorrei combinare più danno che altro....... :confused:
Vorrei inoltre informarvi sulla configurazione del sistema:
Asus A8N VM CSM, AMD athlon 3800x2, 2 maxtor tot. 550Gb. 4 banchi ddr400 512Mb.
evvivaza
21-03-2006, 13:20
Aiuto....... :mc: le ho provate ancora tutte, ho provato a amettere dei timming più rilassati ma niente!!! ho forzato a 200mhz la frequenza ma non si schioda!!! con cpu-z132 mi dice che le memorie stanno lavorando in dual channel con frequenza di 167,4mhz. quindi siamo nell'ordine di 333-334 mhz, invece di 400mhz. :help: :help: :help: :help:
Prodeguerriero
21-03-2006, 14:42
Scusa se mi intrometto, ma questa è la scheda che ha il chipset 6150 della Nvidia, giusto? Vorrei sapere se supporta il Dual Channel per 2 banchi e magari se mi puoi dare un giudizio in termini di comportamento con le applicazioni 3d. Grazie e buona fortuna per le ram!
evvivaza
21-03-2006, 16:31
la scheda funziona bene, anche se devo dire che come video integrato lascia un pò a desiderare, io premetto che non la uso come gamers, quindi non ho installato nessun altra scheda video aggiuntiva, perchè quella che monta è più che sufficente. per quanto riguarda le ram devo dire che in dual channel vanno che è una cannonata ( 2 banchi......) quando riuscirò a farne andare 4....... sarà ancora meglio!!! magari bisogna aspettare che esce un aggiornamento del bios.
A... dimenticavo..... quando la prendi, se la prendi... fai subito gli aggiornamenti del bios, per eliminare piccoli difetti tipo :
non funziona il cool and quiet quindi il processore scalda parecchioe non si riavvia dopo un reset con il bottone. cmq con l'aggironamento del bios si sisolvono tutti i problemi..... o almeno spero......
Ciao
evvivaza
21-03-2006, 16:40
Ecco un paio di foto dell pc in questione
Prodeguerriero
21-03-2006, 17:00
la scheda funziona bene, anche se devo dire che come video integrato lascia un pò a desiderare, io premetto che non la uso come gamers, quindi non ho installato nessun altra scheda video aggiuntiva, perchè quella che monta è più che sufficente. per quanto riguarda le ram devo dire che in dual channel vanno che è una cannonata ( 2 banchi......) quando riuscirò a farne andare 4....... sarà ancora meglio!!! magari bisogna aspettare che esce un aggiornamento del bios.
A... dimenticavo..... quando la prendi, se la prendi... fai subito gli aggiornamenti del bios, per eliminare piccoli difetti tipo :
non funziona il cool and quiet quindi il processore scalda parecchioe non si riavvia dopo un reset con il bottone. cmq con l'aggironamento del bios si sisolvono tutti i problemi..... o almeno spero......
Ciao
Lascia a desiderare signifca che da problemi o è di scarse prestazioni?
evvivaza
21-03-2006, 17:18
problemi no, assolutamente, però secondo mè devi metterci su un altra scheda video più performante se hai bisogno di un estrema potenza per le aplicazioni 3d
megthebest
21-03-2006, 17:52
ce l'ho anche io sul muletto , con 2 moduli da 512 ddr400 infineon , devo dire che è perfetta per un pc office , e un sistema lasciato acceso 24/7 (infatti sta sul muletto :D )
la sk madre , con la sk video integrata , si è dimostrata molto veloce in molti ambienti grafici e con i giochi va bene a 800x600 dettagli medi ;)
imho ha una sk integrata delle migliori che si possano avere sul mercato , con un'ottima qualità video , ed il plus dell'uscita dvi ;)
ciao...
p.s. per i 4 banchi di memoria , credo proprio che dovrai aspettare un nuovo bios , molte mobo hanno problemi quando sono popolati i 4 banchi .....
provato con memclock a 200MHz e timings 3-4-4-8 a 2T ... cosa ti fa???
si blocca o ritorna in automatico a 333??
Prodeguerriero
21-03-2006, 20:28
Io la sto prendendo per un mio amico che al max gioca a Scudetto, quindi non credo che avrà grossi problemi!
megthebest
21-03-2006, 21:08
Scusa se mi intrometto, ma questa è la scheda che ha il chipset 6150 della Nvidia, giusto? Vorrei sapere se supporta il Dual Channel per 2 banchi e magari se mi puoi dare un giudizio in termini di comportamento con le applicazioni 3d. Grazie e buona fortuna per le ram!
la a8n-vm ha il chip video geforce 6100 (no supporto purevideo)
la a8n-vm csm ha il 6150 (supporto purevideo e maggior velocità di clock)
Prodeguerriero
21-03-2006, 21:12
la a8n-vm ha il chip video geforce 6100 (no supporto purevideo)
la a8n-vm csm ha il 6150 (supporto purevideo e maggior velocità di clock)
:yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.