PDA

View Full Version : Non posso votare!

pablo78
20-03-2006, 14:44
Ciao a tutti.
Ho un problema: mi trovo nell'impossibilità di espletare il mio dovere di voto poichè lavoro a parecchi km dal mio comune di residenza :muro: . Tenuto conto che sono dipendente statale, potrebbe esserci delle conseguenze per la mia carriera se non vado a votare? :mbe:

zerothehero
20-03-2006, 14:46
Ciao a tutti.
Ho un problema: mi trovo nell'impossibilità di espletare il mio dovere di voto poichè lavoro a parecchi km dal mio comune di residenza :muro: . Tenuto conto che sono dipendente statale, potrebbe esserci delle conseguenze per la mia carriera se non vado a votare? :mbe:

No...hai piena facoltà di non votare.

indelebile
20-03-2006, 14:49
ci sono eventuali sconti treno

http://www.trenitalia.it/it/09c9b222631f4010VgnVCM10000045a2e90aRCRD-6ea26dc2820d9010VgnVCM1000001c42fe0aRCRD.shtml

pablo78
20-03-2006, 14:52
ci sono eventuali sconti treno

http://www.trenitalia.it/it/09c9b222631f4010VgnVCM10000045a2e90aRCRD-6ea26dc2820d9010VgnVCM1000001c42fe0aRCRD.shtml

Purtoppo non ho solo il problema economico, ma anche e soprattutto di tempo poichè lunedì devo essere a lavoro.

Wagen
20-03-2006, 14:55
inoltr credo tu possa sempre fare una richiesta per votare in un comune diverso dal tuo

pablo78
20-03-2006, 14:55
E' sicuro che non corro nessun rischio non votando? Non c'è nessuna legge con cui chiarire le idee?

pablo78
20-03-2006, 14:56
inoltr credo tu possa sempre fare una richiesta per votare in un comune diverso dal tuo

Questa sarebbe una bella cosa, ma non credo si possa fare.

Mammabell
20-03-2006, 15:09
cosa voti? :D

pablo78
20-03-2006, 15:10
Centro Sinistra :O

buglis
20-03-2006, 15:12
non si può votare via posta? :D

Mammabell
20-03-2006, 15:23
azz allora devi fare di tutto .. cmq se chiedi puoi votare nel collegio vicino dove lavori ;)

<Straker>
20-03-2006, 15:33
azz allora devi fare di tutto .. cmq se chiedi puoi votare nel collegio vicino dove lavori ;)

Purtroppo mi sa proprio di no, a meno che tu non sia militare.
Senti ma non ti puoi convertire al cdx? Almeno sono loro che perdono un voto :rotfl:

:D

joesun
20-03-2006, 15:35
azz allora devi fare di tutto .. ...
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

^TiGeRShArK^
20-03-2006, 15:48
Ciao a tutti.
.............
e io ke sono a 1400 km allora ke dovrei dire? :mbe:
e cmq vado lo stesso a votare! :p

Lorekon
20-03-2006, 16:22
se ti fai nominare rappresentante di lista, puoi votare nel seggio dove sei rappresentante. (mi dicono)

STELEO
20-03-2006, 17:14
Purtroppo mi sa proprio di no, a meno che tu non sia militare.
Senti ma non ti puoi convertire al cdx? Almeno sono loro che perdono un voto :rotfl:

:D :D :D :D :D :D

generals
20-03-2006, 17:24

e allora fai uno sforzo e vai a votare :O

ziozetti
20-03-2006, 17:41
E' sicuro che non corro nessun rischio non votando? Non c'è nessuna legge con cui chiarire le idee?
A suo tempo esisteva una legge per la quale se non si votava X volte di fila si perdevano alcuni diritti, ma comunque nulla che riguardasse il lavoro e dintorni.
Purtroppo è stata abrogata.
Non corri alcun rischio.

RiccardoS
20-03-2006, 17:42
Ciao a tutti.

dovresti spiegarmi per quale motivo ci dovrebbero essere problemi per la tua carriera, dipendente statale o meno. la convinzione che fosse un obbligo andare a votare e che ti sgamassero e togliessero la pensione se non lo facevi , ce l'avevano i miei nonni... ma al giorno d'oggi la credevo superata.

questo ovviamente a meno che tu non sia paraculato (sempre indipendentemente dal fatto che tu sia statale o meno ;) ) da qualche politico che poi pretenda di vedere la tua tessera elettorale! :asd:

gourmet
20-03-2006, 17:43
se ti fai nominare rappresentante di lista, puoi votare nel seggio dove sei rappresentante. (mi dicono)

Quoto, rivolgiti ad un partito di csx del comune dove lavori, e chiedi se ti possono nominare rappresentante di lista, così potrai votare presso il seggio dove sei assegnato.

generals
20-03-2006, 18:07
Quoto, rivolgiti ad un partito di csx del comune dove lavori, e chiedi se ti possono nominare rappresentante di lista, così potrai votare presso il seggio dove sei assegnato.

in più ti spettano 2 giorni di ferie da recuperare (se non ricordo male) :D

Palladio
20-03-2006, 18:21
in più ti spettano 2 giorni di ferie da recuperare (se non ricordo male) :D

Però non puoi andare a lavorare lunedì 10: i rappresentanti di lista, solitamente, devono essere presenti allo spoglio... :O

Ma quanti Km devi fare? perchè la soluzione è semplice (se ci tieni a votare):
prendi il treno sabato, voti domenica mattina all'apertura del seggio (alle 8 se non sbaglio) e torni a casa con il primo treno ;)

pablo78
20-03-2006, 19:23
A suo tempo esisteva una legge per la quale se non si votava X volte di fila si perdevano alcuni diritti, ma comunque nulla che riguardasse il lavoro e dintorni.
Non corri alcun rischio.

Cazzarola, questa non la sapevo! :eek: Allora avevo ragione. E se fanno un'altra legge che dice che chi non è andato a votare non può fare carriera politica?

Freeride
20-03-2006, 19:39
Fatti ricoverare presso un ospedale o casa di cura, ti fanno votare li!

anonimizzato
20-03-2006, 20:05
Purtoppo non ho solo il problema economico, ma anche e soprattutto di tempo poichè lunedì devo essere a lavoro.

si vota anche Domenica, sicuro di non poter trovare un ritaglio di tempo?

wanblee
20-03-2006, 20:35
Ma quanti Km devi fare? perchè la soluzione è semplice (se ci tieni a votare):
prendi il treno sabato, voti domenica mattina all'apertura del seggio (alle 8 se non sbaglio) e torni a casa con il primo treno ;)

Inoltre col treno (anche l'aereo mi pare) puoi avere la "riduzione elettori" del 60% mica male...

generals
20-03-2006, 20:35
Cazzarola, questa non la sapevo! :eek: Allora avevo ragione. E se fanno un'altra legge che dice che chi non è andato a votare non può fare carriera politica?

esiste ancora si taratta di una "sanzione morale" e cioè se per 5 anni consecutivi non voti scrivono "non ha votato". Una stupidaggine comunque, non compromette nulla :)

LittleLux
20-03-2006, 20:48

Il voto è un diritto, mica un dovere. E' quindi tua facoltà esercitarlo o meno.;)

LittleLux
20-03-2006, 20:50
Non corri alcun rischio.

E meno ma che è stata abolita, direi. Mica è con sti mezzi che infondi senso civico nel cittadino.

lnessuno
20-03-2006, 20:59

eh se fanno una legge così...

pace :p

ziozetti
21-03-2006, 09:38
Il voto è un diritto, mica un dovere. E' quindi tua facoltà esercitarlo o meno.;)
Sicuro che non sia anche un dovere?
"Art. 48
...
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico."
E meno ma che è stata abolita, direi. Mica è con sti mezzi che infondi senso civico nel cittadino.
Il senso civico non si compra al mercato né si infonde con queste "punizioni", però, allo stesso tempo, non mi sembra logico che una persona ignori 2, 3, 4 votazioni per poi candidarsi alla successiva... no?

RiccardoS
21-03-2006, 09:52

in realtà il voto è un diritto/dovere.

edit... ha già risposto meglio lo zio qui sopra, specificando pure l'articolo. ;)

pablo78
21-03-2006, 14:02
esiste ancora si taratta di una "sanzione morale" e cioè se per 5 anni consecutivi non voti scrivono "non ha votato". Una stupidaggine comunque, non compromette nulla :)

Allora me l'hanno gia scritto perchè e dalle politiche precedenti che non posso votare per questioni di distanza. Anche alle regionali dell'anno scorso non ho votato.

zerothehero
21-03-2006, 14:08
Allora me l'hanno gia scritto perchè e dalle politiche precedenti che non posso votare per questioni di distanza. Anche alle regionali dell'anno scorso non ho votato.

Cmq puoi votare l'8 o il 9 aprile..quindi non credo che tu non abbia il tempo (sempre che tu voglia votare) di recarti al seggio di domenica. :fagiano:

ziozetti
21-03-2006, 14:33
Cmq puoi votare l'8 o il 9 aprile..quindi non credo che tu non abbia il tempo (sempre che tu voglia votare) di recarti al seggio di domenica. :fagiano:
Per chi può votare l'8? :D

zuper
21-03-2006, 14:36
Fatti ricoverare presso un ospedale o casa di cura, ti fanno votare li!

AHAHAHAHAHA lolllllll

roberto.chi1
21-03-2006, 14:43
A meno che tu non debba lavorare anche la domenica mattina potresti prendere il treno,andare a votare,mangiare un boccone e tornartene comodo comodo a casa pronto per rientrare al lavoro (se poi hai l'auto ancora meglio,no?)

HolidayEquipe™
21-03-2006, 14:53
Ciao a tutti.

pure io sono dipendente statale...i igorni per andare a votare ti spettano di diritto...e te lo dice uno che lavora a 1000 km dal comune di residenza
vai a votare...ci sono sconti per chi viaggia per motivi elettorali

pablo78
21-03-2006, 15:07
A meno che tu non debba lavorare anche la domenica mattina potresti prendere il treno,andare a votare,mangiare un boccone e tornartene comodo comodo a casa pronto per rientrare al lavoro (se poi hai l'auto ancora meglio,no?)

Vado e torno, sono solo 2000 km tra andata e ritorno... :rolleyes:
ancora però non ho capito con sicurezza se succede qualcosa se non voto...

pablo78
21-03-2006, 15:09
pure io sono dipendente statale...i igorni per andare a votare ti spettano di diritto...e te lo dice uno che lavora a 1000 km dal comune di residenza
vai a votare...ci sono sconti per chi viaggia per motivi elettorali

Non sono giorni per votare, se li chiedi sono normali di ferie che ti vengono scalati dalle ferie.

HolidayEquipe™
21-03-2006, 15:09
DI SUCCEDERE NON SUCCEDE NULLA...
purtroppo il voto e' solo un diritto...e non un dovere...

roberto.chi1
21-03-2006, 15:10
Mi sa che Holiday ha pienamente ragione. Se è vero che votare è sia un diritto che un dovere è anche vero che mi deve essere consentito di poter muovermi per andare a votare.

Palladio
21-03-2006, 17:54
Mi sa che Holiday ha pienamente ragione. Se è vero che votare è sia un diritto che un dovere è anche vero che mi deve essere consentito di poter muovermi per andare a votare.

infatti ti è consentito: si vota di domenica e di lunedì proprio per permettere a tutti di votare, la distanza è solo una scusa: se vuoi puoi, evidentemente l'amico Pablo non ne ha la volontà, siamo un paese libero ed astensionista quindi può permettersi non adempiere al suo diritto/dovere.

pablo78
21-03-2006, 20:19
Il dovere non dovrebbe comportare spese, però! andando a votare ci rimetto 60 euro di treno (prezzo del biglietto andata-ritorno scontato del 60 %) e perdo sicuramente un giorno di ferie che non mi verrà pagato o che magari potrebbe essermi utile per emergenze future. Se il viaggio mi costasse 0 spese e se non mi togliessero il giorno di ferie, andrei sicuramente a votare, ma alle attuali condizioni ci penso 10000 volte :mc:

E poi onestamente voglio vedere la maratona degli scrutini, che altrimenti non potrei vedere perchè sarei in viaggio.
E non mi perdo per nulla al mondo la faccia di Emilio F. quando saprà che il suo eroe ha preso una sonora batosta :asd: :asd:

roberto.chi1
22-03-2006, 00:23
Vabbè...scusa,senza offesa,ma allora vuoi la botte piena e la moglie ubriaca....Ricapitolando....
1) Lavori lontano dal tuo comune di appartenenza
2) Vuoi votare perchè hai paura di perdere i diritti
3) Non vuoi perdere l'eventuale giorno di ferie
4) Non vuoi spendere 60 euro di biglietto del treno
5) Te ne vuoi stare a casa a vedere gli exit-poll
Abbi pazienza,ma tutto ciò mi sembra un po' un controsenso....per accontentarti bisognerebbe mettere un seggio a casa tua :sbonk: :rotfl: