PDA

View Full Version : Aiuto! Tabella partizioni cancellata

D4rk4ng3l
20-03-2006, 14:35
Vi spiego molto velocemente la triste storia..
Stamattina stavo ritoccando la tabella delle partizioni (stavo smanettando su dello spazio non partizionato) quando all'improvviso si impalla il pc. Riavvio. La tabella delle partizioni non è stata salvata correttamente quindi non parte più nulla..

Qui inizia la serie interminabile di tentativi, nella speranza di ricostruirla.. Ho provato di tutto, dai più disperati (iniziando dal provare a ricordare o a ricostruire la tabella delle partizioni) ai più efficienti (gpart).. ma niente..

Il mio hd è un maxtor diamond sata 300gb ed era partizionato in questo modo

Partizione1 NTFS 70GB
Partizione2 NTFS 70GB
Partizione3 NTFS 70GB
Partizione4 NTFS 70GB

3 partizioni linux per un totale di 6GB

Ora ho reinstallato un sistema operativo in una partizione che ho creato di 70GB, (perdendo ovviamente il contenuto della partizione1). Nella speranza di riuscire a fare qualcosa per recuperare i dati nelle altre partizioni, visto che quelli della prima non mi interessavano più di tanto.

Comunque, il problema è che l'hd non mi visto come un hd di 300GB, ma come uno di 130.. perché?

Cosa devo fare?

Ogni risposta, è gradita, specialmente se è veloce..

Grazie :(

MM
20-03-2006, 15:26
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

D4rk4ng3l
20-03-2006, 18:01
Grazie!
Scusate ma in preda al panico, stupidamente non ho dato un occhiata al forum prima di postare.

Comunque ho usato Active@ Partition Recovery, ed ho recuperato le altre partizioni. Se dal programma stesso provo a fare un preview dei files contenuti nella partizione è tutto ok, solo che quando provo ad accedervi da Windows, mi viene chiesto di formattare la partizione.

Questo perché il filesystem delle partizioni recuperate è RAW e non NTFS.

Come faccio a dirgli che il filesystem è NTFS senza formattare?

Grazie!

Fra881
20-03-2006, 18:53
anke a me si è cancellata l'unica partizine che avevo... ma era rovinata xkè credo o era trp caldo il disco o l'overclock del sistema era trp alto... ho deciso di formattare tutto con metodo lento.
mi sapete dire (in generale in qualsiasi caso non in particolare nel mio) se dopo la formattazione lenta in qualke modo è possibile recuperare i dati che c'erano precedentemente sull'hdd?
cioè se io formatto lentamente un hard disk e dopo lo do ad una società di recupero dati (anke se costano mlt...) riescono a ritrovarmeli?
grazie

D4rk4ng3l
20-03-2006, 19:13
Allora..

Dopo aver sbattuto un po la testa qua e la, sono arrivato a concludere che:

• La tabella delle partizioni è scritta correttamente.
• Windows non mi vede le partizioni perché il boot sector di ogni partizione.. non esiste..

Esiste invece qualche tool che identifichi e scriva il boot sector di ogni partizione??

Grazie ancora

MM
20-03-2006, 20:58
Chiariamo bene una cosa

Per "formattazione lenta" immagino che tu intenda quella normale, in contrapposizione a quella veloce
La formattazione non cancella MAI nulla e i dati sono perfettamente recuperabili anche da semplici programmi di recupero
Solo se fai la cosiddetta formattazione a basso livello i dati non si recuperano

Per il resto, se non riesci a recuperare co i programmi di ripristino delle partizioni, non so cosa suggerire, a parte cercare di recuperare i dati su altro disco

Fra881
21-03-2006, 12:48
ah ho capito grazie...
intendevo la formattazione a basso livello... si deve fare con programmi appositi o si può fare da windows? come? e dopo neanke le aziende di recupero dati riescono a recuperarli?
grazie ancora

Fra881
23-03-2006, 18:37
nessuno.....?

Fra881
28-03-2006, 16:50
up... :D

Fra881
31-03-2006, 18:16
up

Fra881
08-04-2006, 23:26
ah ho capito grazie...
intendevo la formattazione a basso livello... si deve fare con programmi appositi o si può fare da windows? come? e dopo neanke le aziende di recupero dati riescono a recuperarli?
grazie ancora

non vorrei aprire una discuss solo x chiedere questo... scusate se insisto ma è importante mi sapete rispondere?
grazie