View Full Version : meglio un router anche per 1 solo pc?
Ciao scusate l'ignoranza
Ho attivato una adsl aziendale 640k per un centro disabili, manca il router e lo devo comprare.
Mi chiedevo, visto che si deve collegare solo un pc saltuariamente non basta un modem adsl? Oppure che router mi consigliate?
Grazie
m
generals
20-03-2006, 13:27
Ciao scusate l'ignoranza
Ho attivato una adsl aziendale 640k per un centro disabili, manca il router e lo devo comprare.
Mi chiedevo, visto che si deve collegare solo un pc saltuariamente non basta un modem adsl? Oppure che router mi consigliate?
Grazie
m
Basta anche il solo modem adsl. Con il router hai il vantaggio di avere un firewall integrato con maggiore sicurezza. Poi se in futuro volessi collegare più pc ti farebbe comodo. Ovviamente mentre un modem adsl lo trovi sui 20euro un router lo dovresti pagare sui 40 e più. Ovviamente la 640k è flat vero?
Ciao scusate l'ignoranza
Grazie
m
Diciamo che in qualsiasi caso è preferibile un router, in quanto fa già di per se da firewall e ti "pulisce" un po' il traffico verso il tuo PC. Se però sei estremamente sicuro che mai collegherai altri PC, allora magari potrebbe bastare anche un modem....
Una cosa però..... si sconsiglio NELLA MANIERA PIU' ASSOLUTA i modem USB...
tutmosi3
20-03-2006, 17:07
Chiaramente un router è meglio di un modem, altrimenti non ci sarebbero le differenze di prezzo. I motivi della superiorità sono molti, primo fra tutti il firewall integrato, poi la possibilità di aggiungere PC in internet, ecc.
Poi dipende dalle necessità.
Per esempio una Ferrari corre molto più veloce di un trattore ma non potrai mai arare un campo con una Testarossa.
Ciao
ErodeGrigo
20-03-2006, 17:14
Visto che ha già detto che deve collegare saltuariamente un pc solo allora gli conviene prendere un modem ed installare firewall ed antivirus sul pc.
Se poi ha in progetto di ampliare la rete aggiungendo altri computer potrebbe prendere in considerazione l'acquisto di un router anche se è possibile usufruire della condivisione dell'accesso internet di Windows (in una rete di pc ovviamente).
Allo stato attuale delle cose è meglio un modem, anche perchè la differenza di prezzo non è poca tra un modem ed un router...
In termini universali è ovvio che un router è meglio di un modem ma bisogna tener conto anche del reale bisogno di chi deve farne uso...
Ciao.
meglio un router anche se hai 1 solo pc, hai in + il firewall, puoi mettere i filtri sui siti, l'unico difetto è che ha i ping un po + alti rispetto al modem classico dsl, però a meno che non usi il pc per giochi online io scarterei il modem classico. meglio un router, magari wiFi
grazie delle risposte!! ciao
mic
altra domanda, visto che ho l'ip STATICO e il modem USB non ha la schermata di configurazione come un router dove lo metto l'IP , subnet e compagnia bella? funzia se li imposto nelle proprietà protocollo tcp/ip?
m:help:
pegasolabs
19-07-2007, 21:12
altra domanda, visto che ho l'ip STATICO e il modem USB non ha la schermata di configurazione come un router dove lo metto l'IP , subnet e compagnia bella? funzia se li imposto nelle proprietà protocollo tcp/ip?
m:help:Visto che già se ne parlava in questo 3d :rolleyes: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1515821).
Non credo che col modem usb si possa fare (non ne conosco usb che supportino l'RFC1483). Poi magari sbaglio...
Detto in soldoni, se ho ben capito lo spirito dell sezione:D :
se hai bisogno di un modem prendi il Trust Md-4050 (27 €), se vuoi un Router Cablato prendi lo Zyxel 660 (60 €), se vuoi un router wireless il mitico Netgear Dg834GT (90 €) :sofico:
tutmosi3
20-07-2007, 07:19
Detto in soldoni, se ho ben capito lo spirito dell sezione:D :
se hai bisogno di un modem prendi il Trust Md-4050 (27 €), se vuoi un Router Cablato prendi lo Zyxel 660 (60 €), se vuoi un router wireless il mitico Netgear Dg834GT (90 €) :sofico:
Non sono un amante della Trust e tanto meno dei modem.
Figurati come la penso sui modem Trust.
Ciao
goldorak
20-07-2007, 07:45
Non sono un amante della Trust e tanto meno dei modem.
Figurati come la penso sui modem Trust.
Ciao
E in questo caso faresti male, ricordi il proverbio l'abito non fa il monaco ? :asd:
Nel caso specifico il modem Trust non e' altro che un billion rimarchiato.
Ci installi su il firmware billion e voli.
E in questo caso faresti male, ricordi il proverbio l'abito non fa il monaco ? :asd:
:sofico: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1442533
tutmosi3
20-07-2007, 09:09
E' sempre il solito discorso.
Non ci devo cambiare il firmware per avere un prodotto che funzioni bene.
L'ho pagato per intero, gli ho dato soldi buoni.
Devo andare a casa, attaccarlo, fargli un minimo di configurazione (che per il 90% della popolazione è già troppo) e navigare.
Sto tenendo un corso serale di alfabetizzazione informatica.
Ci sono 27 persone, 25 hanno il PC, 22 l'ADSL; di questi 22, 18 hanno il modem USB e 4 ethernet. Sai quanti firewall?
2
A questi gli vai a dire di sostituire il firmware?
Ciao
Devo andare a casa, attaccarlo, fargli un minimo di configurazione (che per il 90% della popolazione è già troppo) e navigare.
Ci sono 27 persone, 25 hanno il PC, 22 l'ADSL; di questi 22, 18 hanno il modem USB e 4 ethernet. Sai quanti firewall?
2
Ciao
Ti quoto alla perfezione. Studiano e, quando mi capita, lavorando nel settore la prima cosa che cerco è la semplicità e la praticità per gli utenti (spesso utonti). Ovviamente una buona percentuale dei frequentatori di questo e dei forum in generale è un utente "advanced" in grado di cercare il giusto equilibrio tra prezzo e qualità anche a costo di un intervento "difficile";)
goldorak
20-07-2007, 10:20
2
Ciao
Beh non eri stato chiaro al riguardo.
Pensavo che il tuo disgusto verso i prodotti trust fosse personale.
E ovvio che non ha senso consigliare un prodotto del genere a chi di informatica ne capisce meno di zero.
tutmosi3
20-07-2007, 10:35
Beh non eri stato chiaro al riguardo.
Pensavo che il tuo disgusto verso i prodotti trust fosse personale.
E ovvio che non ha senso consigliare un prodotto del genere a chi di informatica ne capisce meno di zero.
A livello concettuale non ha senso neanche per utenti esperti.
Quando uno prende un modem si aspetta che funzioni dopo una configurazione adeguata.
E con adeguata si esclude la sostituzione del firmware.
Torno sul discorso dei soldi.
Uno lo paga per intero, subito e con soldi buoni.
Non lo paga con soldi non buoni perchè il prodotto non lo è.
Non lo paga in parte perchè il prodotto non è buono in una sua parte detta firmware.
Non lo paga dopo un po' perchè in prospettiva futura il modem diventa un buon prodotto.
Oltretutto la sostituzione del firmware non è una operazione esente da rischi (anche gravi) e fa decadere la garanzia.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.