PDA

View Full Version : Problema serio con Thunderbird

Manoel
20-03-2006, 12:14
Ho scaricato Thunderbird per leggere la posta ma, dopo averne copiato l'icona nella cartella Applicazioni, non riesco a far partire il programma perchè mi appare un messaggio che dice:

"Thunderbird è già avviato, ma non risponde. Per aprire una finestra si deve prima chiudere il processo esistente di Thunderbird o riavviare il sistema".

Inutile dire che Thunderbird è chiuso (almeno secondo me) e che ho già provato a riavviare il mio Mac Mini... Cosa posso fare?

Ho anche provato a disinstallarlo (cancellando l'icona da Applicazioni) e a rimetterlo, ma non è cambiato nulla!

Help :(
Manoel

TheCrow
20-03-2006, 12:52
forse c'è qualcosa rimasto nella libreria
ti consiglio di usare programmi come appzapper per eliminare completamente tutti i file installati dai programmi e ritentare

v1ruz
20-03-2006, 13:01
forse c'è qualcosa rimasto nella libreria
ti consiglio di usare programmi come appzapper per eliminare completamente tutti i file installati dai programmi e ritentare

scsate se vado OT:
ma appzapper e' ha pagamento? nel senso che si deve pagare per utilizzarlo o si paga solo per gli upgrades?

Manoel
20-03-2006, 13:50
Alla fine ho cancellato la cartella Preferenze e tutto sembra essersi sistemato...

Ora però ho il problema numero 2: devo passare tutte le mail (ho 3 account) dal Thunderbird di Win al Thunderbird del Mac, come posso fare?

Ho visto che c'è una guida al merito, ma non si tratta di una guida vera e propria ma piuttosto del thread di un utente che aveva il mio stesso problema e che è riuscito a risolverlo in modo a me oscuro...

Chi sa darmi una mano?

Darkel83
20-03-2006, 15:31
bho
però t consiglio di passaare a mail e lasciare perdere thunderbird se puoi

Manoel
20-03-2006, 17:00
Ho appena preso il mio primo Mac e sono ancora in una fase di "test" dei vari software per OSX... Per ora sto provando questo, ma più avanti proverò anche Mail ;)

Serpiko
20-03-2006, 18:03
Alla fine ho cancellato la cartella Preferenze e tutto sembra essersi sistemato...

Ora però ho il problema numero 2: devo passare tutte le mail (ho 3 account) dal Thunderbird di Win al Thunderbird del Mac, come posso fare?

Ho visto che c'è una guida al merito, ma non si tratta di una guida vera e propria ma piuttosto del thread di un utente che aveva il mio stesso problema e che è riuscito a risolverlo in modo a me oscuro...

Chi sa darmi una mano?
Scaricato l'estensione di Thunderbird AutoSave Extension. Credo ci sia solo in inglese ma è perfettamente capibile come menù. Ti permetterà di salvare tutte le mail in una volta sola e scegliere il formato di esportazione.
Una volta esportate le passi sul mac e sei a posto.

Manoel
20-03-2006, 20:08
Ti ringrazio, sembra proprio ciò che fa al caso mio! Ora la cerco e ti faccio sapere gli sviluppi! :)

Manoel
20-03-2006, 20:38
Ho installato l'estensione in oggetto, ma non sono riuscito a capire una cosa...

Si deve per forza esportare una mail alla volta o è possibile farlo per interi account? Perchè nel primo caso non mi passerebbe più!

Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?

Serpiko
20-03-2006, 21:57
Ho installato l'estensione in oggetto, ma non sono riuscito a capire una cosa...

Si deve per forza esportare una mail alla volta o è possibile farlo per interi account? Perchè nel primo caso non mi passerebbe più!

Oppure c'è qualcosa che mi sfugge?
Puoi esportare un gruppo di mail, basta selezionarle tutte. Poi scegli se esportarle in file separati o in un file unico.
Ora non ricordo come fare ma dovrebbe essere possibile esportare anche account di posta.

Manoel
20-03-2006, 22:06
Boh, io ho selezionato tutte le mail e ho deciso di esportarle in un unico file, ma il risultato è stata l'esportazione della sola prima email selezionata... Boh, avrò sbagliato qualcosa? :(

Serpiko
21-03-2006, 16:24
Boh, io ho selezionato tutte le mail e ho deciso di esportarle in un unico file, ma il risultato è stata l'esportazione della sola prima email selezionata... Boh, avrò sbagliato qualcosa? :(
Credo le abbia esportate tutte col nome della prima. Dico credo perchè non ne sono certo ed è un po che non lo faccio.
Se vai sulle opzioni dell'estensione dovresti trovare altre opzioni utili.

Manoel
21-03-2006, 21:24
Alla fine sono riuscito ad arrangiarmi in maniera diversa, semplicemente copiando tutti i file di Thunderbird dal percorso C:\Documents and Settings/nomeutente/Dati applicazioni/Thunderbird compresa la cartella Profile in quella analoga di Thunderbird sul Mac ;)

Speriamo che possa servire a qualcuno questa cosa ;)

Ovviamente mi ha mantenuto mail, account e settaggi ;)

Manoel

zebrone
22-03-2006, 10:09
Scaricato l'estensione di Thunderbird AutoSave Extension. Credo ci sia solo in inglese ma è perfettamente capibile come menù. Ti permetterà di salvare tutte le mail in una volta sola e scegliere il formato di esportazione.
Una volta esportate le passi sul mac e sei a posto.
Ma una volta che hai esportato tutte le mail in un file come fai a importarle nell'altro thunderbird?

Serpiko
22-03-2006, 17:24
Ma una volta che hai esportato tutte le mail in un file come fai a importarle nell'altro thunderbird?
Beh, come c'è il comando esporta c'è anche quello importa su TB. Se li esporti fu file unico e importi il file, poi li carica in automatico tutti i messaggi separati.