PDA

View Full Version : Opteron 165 che non sale affatto???

varitech
20-03-2006, 12:05
Ragazzi ma se le ram sono delle "normali" corsair xms 3200c2 cmx512 è pensabile che non regge nemmeno un overclock di 10 mhz???
Ho provato a mettere il fsb a 210mhz lasciando invariato qualsiasi altro parametro del bios, carica windows ma facendo un report da everest si pianta...

Benna65
20-03-2006, 12:40
Segui la guida passo a passo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264

varitech
20-03-2006, 15:26
Ora si che sono disperato!Prima potevo credere in una procedura poco ortodossa...adesso son sicuro che c'è qualche componente che mi ha dato il 2 di picche!!!
Ho messo il valore di rapporto HT/FSB a 3x , abbassato il rapporto dram/fsb a 6:5 in modo da avere 166mhz come base di partenza per far si che non siano le memorie il problema...ho avviato clockgen e l'unica frequenza che "regge" sono i 220mhz, se provo ad alzare ulteriormente crasha e si riavvia iniziando a bippare per segnalare problemi con la memoria!Risolvo solo spostando il banco in un altro slot ram oppure resettando il Bios...
Posso piangere o posso sperare di ottenere miglioramenti quando mi arriveranno le ram nuove?
p.s.
Il bus pci-e e pci rimangono nei loro rispettivi valori di default...

varitech
20-03-2006, 15:33
Mi rimangio quello che ho detto, dopo un pò mi è apparsa la scritta irq not or less equal e si è riavviato...non regge nemmeno i 220Mhz :cry: :cry: :cry:
:mc:

WarDuck
20-03-2006, 16:20
Hai provato ad alzare i timings? :mbe:

Ad ogni modo posta la tua configurazione così cerchiamo di capire il problema...

Benna65
20-03-2006, 18:58
Hai provato ad alzare i timings? :mbe:

Ad ogni modo posta la tua configurazione così cerchiamo di capire il problema...
Quoto, fai due screen con cpu-z uno per la cpu e uno per la ram.

varitech
21-03-2006, 17:06
Ok provvedo...momentaneamente la configurazione prevede un solo banco di memoria cmx512 corsair, scheda mamma dfi expert, dissipatore zalman 7700cu e ovviamente opteron 165...un'altra cosa che mi lascia interdetto e il fatto che quando pareva stabile con l'incremento a 220mhz si è sballato il driver video che è passato alla modalità di rendering software...qesto mi ricorda molto quando overclockavo il 1700xp e andava fuori specifica l'agp...centrerà niente?

varitech
21-03-2006, 17:37
IN edit...ma come mai viene consigliato di mettere le memorie negli slot arancioni?
Se ipotizzo una velocità del procione a 2700Mhz ottenuta con moltiplicatore Hyper a 3x ottengo che il bus HT và a 900Mhz giusto?In totale il mio sistema sarà più veloce ma quei 100Mhz in meno nel bus Hyper transport dove mi penalizzano?
Thanks!

freddy69bz
21-03-2006, 17:40
aggiornato il bios della mainboard x cpu dual-core??? modificato il supporto ACPI multi-processore???

varitech
21-03-2006, 18:50
Bhè quando parte il post la cpu viene rilevata correttamente, ma ora vado a vedere se esiste un Bios più recente!che modifiche vanno fatte all'ACPI?

Edit: il bios è già l'ultima relase disponibile!

freddy69bz
21-03-2006, 19:00
se prima avevi installato windows vai su gestione risorse, disinstalli il driver ACPI singola cpu, riavvi e lo installi automaticamente!

Speedy L\'originale
21-03-2006, 19:28
X curiosità che alimentatore hai?

freddy69bz
21-03-2006, 19:32
X curiosità che alimentatore hai?

ottima domanda...nn ci avevo pensato!

varitech
21-03-2006, 23:34
Enermax liberty 500W...ora provo con l'acpi

Edit:era gestione periferiche quindi ho impiegato un pò per trovarlo...comunque sotto la voce Computer mi dice PC multiprocessore ACPI, quindi presumo che venga correttamente gestito come dual core... :mc:

freddy69bz
22-03-2006, 10:48
l'ali è più che ok!

Mainboard cosa hai???se hai msi ho già capito!

varitech
22-03-2006, 10:55
ciao freddy sei "pazientissimo"...la scheda mamma (come scritto più su) è una DFI Lanparty NF4 SLI dr Expert...e voglio :cry:
Penso comunque (spero) che quando avrò le memorie di fare dei passettini in avanti!
P.s.
Ho notato una cosa strana con il procione, a default il benchmark di Everest da ottimi risultati, quando okko invece aumenta solo il CPU Queen, negli altri perde...inoltre non riesce a fare due super pi insieme (forse per via della poca memoria?), infatti quando lancio due super pi da 32Mb all'inizio vanno poi uno si ferma (cpu 1) e prosegue solo quello della cpu 0, però il task indica che c'è della memoria assegnata ad entrambi, solo che per la cpu 0 è 263Mb per l'altro è 43/44Mb (oscilla) che vorrà dire :mbe:

In edit, in realtà adesso mi sono accorto (stava continuando il super pi), che porta avanti anche l'altro ma con tempi mostruosi, il primo loop l'ha completato in 15m 13s ...contro i 2m 44s della cpu 0...

freddy69bz
22-03-2006, 11:02
ciao freddy sei "pazientissimo"...la scheda mamma (come scritto più su) è una DFI Lanparty NF4 SLI dr Expert...e voglio :cry:
Penso comunque (spero) che quando avrò le memorie di fare dei passettini in avanti!
P.s.
Ho notato una cosa strana con il procione a default il benchmark di Everest da ottimi risultati, quando okko invece aumenta solo il CPU Queen, negli altri perde...inoltre non riesce a fare due super pi insieme (forse per via della poca memoria?), infatti quando lancio due super pi da 32Mb all'inizio vanno poi uno si ferma (cpu 1) e prosegue solo quello della cpu 0, però il task indica che c'è della memoria assegnata ad entrambi, solo che per la cpu 0 è 263Mb per l'altro è 43/44Mb (oscilla) che vorrà dire :mbe:

1)La mainboard è senz'altro ottima (aggiornata all'ultimo bios?)
2)E' normale che in Everest se oc la cpu ti dia risultati migliori, e se abbassi le frequenze delle ram dia risultati minori!!! Poichè non sei più in sincrono con la accoppiata cpu-ram!!! Nell'uso quotidiano nn è indispensabile essere in sincrono...poichè nella realtà nn è come nei bench!
3)I super-PI devono essere in 2 cartelle diverse! Se lo sono è possibile che sono settati male le ram! (per uno che nn è esperto è consigliabile nn prendere dfi xkè molto difficile da settare...meglio asus o msi!)

Ciao

whitedavil
22-03-2006, 11:04
P.s.
Ho notato una cosa strana con il procione a default il benchmark di Everest da ottimi risultati, quando okko invece aumenta solo il CPU Queen, negli altri perde...inoltre non riesce a fare due super pi insieme (forse per via della poca memoria?), infatti quando lancio due super pi da 32Mb all'inizio vanno poi uno si ferma (cpu 1) e prosegue solo quello della cpu 0, però il task indica che c'è della memoria assegnata ad entrambi, solo che per la cpu 0 è 263Mb per l'altro è 43/44Mb (oscilla) che vorrà dire :mbe:
posta la sigla completa delle ram ;) se hai bh5 monatli negli slot gialli ;)
la expert è un po rognosa ma una volta che la conosci :read: :read:
il bios che hai è il 7/12 vero??

freddy69bz
22-03-2006, 11:04
facci sapere

whitedavil
22-03-2006, 11:06
facci sapere
come mai quella firma?? chi è pomps?

varitech
22-03-2006, 11:07
Il bios era già di suo l'ultima revisione (quella aggiornata a Novembre 2005)..il super pi è lanciato da due cartelle diverse!

Per la dfi non è che vedo molta difficoltà infondo le voci sono sempre quelle con aggiunte facilmente comprensibili...di overclock non sono completamente a digiuno...sin dal pentium 100 mi diletto ad okkare, anche se adesso i parametri sono decisamente maggiori!

P.s.
Di Ram ne ho solo un banco da 512!!!
Che tra l'altro ho messo nello slot 3Dimm (come suggerito su manuale DFI)

whitedavil
22-03-2006, 11:09
Il bios era già di suo l'ultima revisione (quella aggiornata a Novembre 2005)..il super pi è lanciato da due cartelle diverse!

Per la dfi non è che vedo molta difficoltà infondo le voci sono sempre quelle con aggiunte facilmente comprensibili...di overclock non sono completamente a digiuno...sin dal pentium 100 mi diletto ad okkare, anche se adesso i parametri sono decisamente maggiori!

P.s.
Di Ram ne ho solo un banco da 512!!!
Che tra l'altro ho messo nello slot 3Dimm (come suggerito su manuale DFI)
un'altro utente a avuto il tuo stesso problema, si chiama stevmaister, è un problema dei DC che si risolve con una patch (il prob del superpi),