View Full Version : [MacBook Pro] Rumore
montegentile
20-03-2006, 11:15
Spero non sia un doppione ma non mi pare.
Il mio MacBook Pro 1.83 GHz ha il rumore del processore... che esce dalla parte centrale della tastiera e che non è costante. Avviene esclusivamente quando un core viene messo a riposo.
La soluzione a questo problema è l'installazione del widget mirror che deve essere aperto e poi chiuso. Per un bug del widget in questione non vengono rilasciate tutte le risorse e, di fatto, il second core non viene messo mai a riposo. Il che risolve il rumore ma diminuisce la durata della batteria.
Il punto è un altro: che sta facendo Apple ?
Io ho segnalato il giorno dopo l'acquisto del mio MBP il problema direttamente al centro Apple presso il quale ho preso la macchina; dopodiché ho contattato l'assistenza Apple facendo, nuovamente, presente il problema.
La gentile signorina che mi ha risposto mi dice che gli ingegneri Apple ritengono "nella norma" il rimore emesso dal MacBook. Apple al momento, però, non ha ancora preso ufficialmente posizione.
Quindi, chi di voi ha questo problema ?
E che pensate di tutta questa storia ?
zebracom
20-03-2006, 11:29
Da ignorante penso che affinché una tecnologia divenga affidabile, specie dopo un'aggiornamento di questo tipo, ce ne vuole di tempo...
Poi, quando i livelli di affidabilità e stabilità raggiungono il massimo per una certa piattaforma, si cambia e se ne adotta un'altra!! Penso sia una regola del mercato... che di certo non ti aiuta, è solo una mia considerazione a quanto hai raccontato...
Massimo87
20-03-2006, 11:37
Il mio MacBook Pro 1.83 GHz ha il rumore del processore... che esce dalla parte centrale della tastiera e che non è costante. Avviene esclusivamente quando un core viene messo a riposo.
La soluzione a questo problema è l'installazione del widget mirror che deve essere aperto e poi chiuso. Per un bug del widget in questione non vengono rilasciate tutte le risorse e, di fatto, il second core non viene messo mai a riposo. Il che risolve il rumore ma diminuisce la durata della batteria.
Io ho segnalato il giorno dopo l'acquisto del mio MBP il problema direttamente al centro Apple presso il quale ho preso la macchina; dopodiché ho contattato l'assistenza Apple facendo, nuovamente, presente il problema.
La gentile signorina che mi ha risposto mi dice che gli ingegneri Apple ritengono "nella norma" il rimore emesso dal MacBook. Apple al momento, però, non ha ancora preso ufficialmente posizione.
ma tu intendi il rumorino della ventola che parte?
non mi risulta che la CPU in se stessa faccia rumore..
hai controllato di non avere qualche servizio che ciuccia risorse?
potrebbe essere anche un difetto specifico del tuo notebook.
ciao ;)
avevo letto del problema "rumoroso" dei nuovi macbook pro. da quello che mi ricordo (spero di non sbagliarmi) alcuni mac-user per eliminare il "rumore" utilizzano un programma che mantiene occupata la CPU.
ho trovato dove ho letto la notizia: eccolo (http://www.melablog.it/post/1617/ronzio-sui-macbook-pro-come-evitarlo) :D
spero che ti sia d'aiuto
Io personalmente non ho riscontrati rumori evidenti, solo dopo 3 ore circa di utilizzo parte la ventolina ma è un lieve ronzio non costante. Per il resto è silenziosissimo :D
mi deve essere spedito il 3 aprile
spero capiti nella seconda ondata e magari che mi danno pure leopard (che sicuramente presenteranno il 1 aprile)
spero capiti nella seconda ondata e magari che mi danno pure leopard (che sicuramente presenteranno il 1 aprile)
:eekk: :eekk: :eekk:
è vero che i miracoli possono accadere ma sperare che un SO previsto per fine 2006-inizi 2007 sia pronto tra 15 giorni è esagerato.
devono ancora trapelare rumors sulle novità di questo sistema, ed è annunciato fra 10 mesi!!
:sofico:
devono ancora trapelare rumors sulle novità di questo sistema, ed è annunciato fra 10 mesi!!
e tra l'altro prima di rilasciarlo al pubblico devono quantomeno presentarlo agli sviluppatori.
In soldoni: scordatelo :p
Io, avvalendomi dei 10 giorni x il recesso, me lo sono fatto cambiare, mi arriva tra il 27 e il 31 marzo.
Dai rumors sul forum apple ufficiale....sembra che il problema sui nuovi mbp sia stato risolto
Dai rumors sul forum apple ufficiale
rumors sui rumori del computer... lol :D
arriva il 3 aprile anche a me, guarda te i casi della vita ^ ^
spero di essere esente dal problema, dato che la batteria rispetto al mio ibook g4 durerà per forza meno spero di non dover ricorrere a certi espedienti come tenere occupata la cpu :(
Comunque se è una ventola difettosa basta sostituirla, non è grave. certo se è una cosa congenita è grave. in tutti i casi l'assistenza apple dovrebbe provvedere se il problema sussiste.
LordArthas
22-03-2006, 21:04
Alla fine non ho capito... Chi compra il MacBook pro e riscontra il problema, non si fa niente, ma se lo deve tenere? Sto pensando di comprarlo domani a entro la prox settimana, quindi vorrei qualche info...
Grazie.
montegentile
23-03-2006, 08:44
Esistono diversi tipi di rumore.
Uno è quello proveniente dal lato sinistro, vicino alla cassa acustica.
1) E' dovuto all'inverter del monitor LCD che risulta difettoso. Questo è quello più fastidioso e forte.
2) L'altro rumore, che sembra essere quello più diffuso, si verifica esclusivamente quanto un core viene disattivato. E' un ronzio. E' fastidioso ma non è molto forte. Si "risolve" installando il Widget Mirror (non è una vera soluzione ovviamente)
Alcuni dicono che il problema sarebbe risolvibile con un aggiornamento software giacché (pare) il problema potrebbe essere riconducibile ad un errore software in fase di spegnimento del core. Vedremo.
Io ho solo il 2° problema e nessuno mi dice che diavolo devo fare...né Apple né l'Apple store che, anzi, se ne lava completamente le mani.
LordArthas
23-03-2006, 09:27
E cosa pensi di fare?
montegentile
23-03-2006, 09:30
Il problema è diffuso. Per quanto mi riguarda ho risolto con il Mirror. Anche se rimane vero che la batteria dura qualcosa in meno (che non saprei quantizzare visto che praticamente dal primo giorno uso il widget Mirror per non sentire il rumore).
Penso di attendere che Apple prenda ufficialmente posizione.
montegentile
23-03-2006, 09:33
arriva il 3 aprile anche a me, guarda te i casi della vita ^ ^
spero di essere esente dal problema, dato che la batteria rispetto al mio ibook g4 durerà per forza meno spero di non dover ricorrere a certi espedienti come tenere occupata la cpu :(
Comunque se è una ventola difettosa basta sostituirla, non è grave. certo se è una cosa congenita è grave. in tutti i casi l'assistenza apple dovrebbe provvedere se il problema sussiste.
Da quel che ho saputo gli ingegneri Apple dicono che il rumore (non ho capito se il primo o il secondo) viene ritenuto "nella norma".....
Per quanto riguarda le ventole posso dirti che io non credo di averle sentite mai (ancora).... quindi non mi preoccuperei più di tanto per questo problema.
LordArthas
23-03-2006, 09:36
E se non lo fa? Pensi che non hai il diritto alla sostituzione?
Sul forum Italia Mac, un utente dice che il problema del "whine", cioè del secondo core,
e' comune anche ai dual core di altre marche.
Ieri sera l'ho sentito in un Acer.
se è cosi, può anche non essere problema sw... o sbaglio :confused:
montegentile
23-03-2006, 09:43
E se non lo fa? Pensi che non hai il diritto alla sostituzione?
Sul forum Italia Mac, un utente dice che il problema del "whine", cioè del secondo core,
se è cosi, può anche non essere problema sw... o sbaglio :confused:
Si, potrebbe anche essere risolvibile sostituendo la scheda logica. Speriamo di no.
Alcuni dicono che disattivando definitivamente un core il whine sparisce. Ciò significa che c'è un problema nella fase di spegnimento del core stesso. Io penso che si possa risolvere senza sostituzione (mentre per l'inverter non c'è niente da fare che non sostituire la parte difettosa).
Per quanto riguarda la sostituzione l'Apple Center presso il quale ho preso la macchina mi ha detto che, non avendo Apple preso posizione, non possono sostituirmelo... Apple dice che il rumore rientra nella tolleranza.... non nella mia però....
LordArthas
23-03-2006, 09:49
Apple dice che il rumore rientra nella tolleranza.... non nella mia però....
Ti capisco... Specialmente dopo avere pagato €2000. Anchio non potrei tollerare un diffetto del genere...
montegentile
23-03-2006, 10:04
Ti capisco... Specialmente dopo avere pagato €2000. Anchio non potrei tollerare un diffetto del genere...
Quello che mi infastidisce (apparte il rumore) è il fatto che Apple non riconosca il difetto come tale... ma si nasconda dietro una non ben chiara "tolleranza"...
Comunque stanno spedendo MacBook privi di tale difetto il che fa rientrare il mio (e tutti quelli che hanno il CPU Whine) non nella norma...
LordArthas
23-03-2006, 10:09
Quello che mi infastidisce (apparte il rumore) è il fatto che Apple non riconosca il difetto come tale... ma si nasconda dietro una non ben chiara "tolleranza"...
Hai perfettamente ragione :(
Comunque stanno spedendo MacBook privi di tale difetto il che fa rientrare il mio (e tutti quelli che hanno il CPU Whine) non nella norma...
Speriamo, cosi si risolve il tutto nel modo più veloce e più giusto che ci sia: con la sostituzione immediata dei vostri portatili ;)
c'è solo una cosa che mi preoccupa, il fatto che -pur avendo una delle migliori assistenze al mondo- come giustamente era scritto su un vecchio numero di macworld: guardando internet per cercare un riscontro ad un "difetto" della propria macchina si sia spesso portati a credere che la cosa sia più diffusa di quello che è.
Qualsiasi compagnia, anche la migliore ha nelle sue politiche in merito una soglia minima, una tolleranza al di sotto della quale le campagne di sostituzione non vengono attivate perchè troppo costose.
In soldoni, è normale che una Apple, Sony, Mercedes o chicchessia preferisca perdere una minima percentuale di clienti insoddisfatti che prendersi la briga di venirgli incontro con una campagna su scala globale.
Da qui il cavillo della tolleranza. Sperando che questo sia un caso diffuso attendo fiducioso il mio macbook sperandolo, come ho detto, esente dal ronzio. Buona camicia a tutti.
montegentile
23-03-2006, 16:52
La percentuale di MBP che ronza è molto alta. Non credo possano ignorare il problema a lungo...
In ogni caso io non chiedo necessariamente la sostituzione; chiedo, come migliaia di altri utenti, che il problema sia risolto come vuole Apple e cercando di privarmi per il più breve tempo possibile del computer.
La percentuale di MBP che ronza è molto alta. Non credo possano ignorare il problema a lungo...
In ogni caso io non chiedo necessariamente la sostituzione; chiedo, come migliaia di altri utenti, che il problema sia risolto come vuole Apple e cercando di privarmi per il più breve tempo possibile del computer.
Senza cifre ufficiali è difficile dire qual'è la situazione, ti auguro che vada per il meglio però, sono già passato per certe noie e non fanno piacere.
Considera che chi ha il PB che ronza posta sui forum, i detrattori della mela o gli stessi utenti incazzati gonfiano la faccenda (ovviamente non dico che sia tu, anzi) e tu che ti informi puoi avere un quadro più grave di conseguenza, un po' come in quel giochino del passaparola. ;)
LordArthas
02-04-2006, 09:02
MagicNoiseKiller, un altro programma per i problemi del ronzio...
Maggiori info QUA' (http://www.red-sweater.com/blog/)
Una cosa non mi è affatto chiara...
Per quel poco che so di Elettronica un "pezzo di silicio percorso da corrente" non fa rumore :what: quindi da che cosa dipende esattamente quel "fastidioso ronzio"?
montegentile
02-04-2006, 11:33
La ragione vera non è chiara neanche a me... Almeno quella che riguarda il CPU Whine.
Infatti sui forum americani alcuni dicono che sia colpa di un errato spegnimento di uno dei Core da parte di Mac OS X.
Comunque sembrerebbe che Apple stia per rilasciare un patch che risolverebbe il problema del CPU Whine definitivamente. Mentre per chi ha l'inverter LCD che rumoreggia... lì serve necessariamente la sostituzione del pezzo.
LordArthas
02-04-2006, 14:40
sembrerebbe che Apple stia per rilasciare un patch che risolverebbe il problema del CPU Whine definitivamente.
Perchè lo dici? Hai letto qualcosa?
montegentile
02-04-2006, 20:53
Perchè lo dici? Hai letto qualcosa?
Si, su un forum americano. Diverse persone hanno telefonato ad Apple che gli ha risposto che in un mese (o poco più) sarà reso disponibile un aggiornamento che risolve il problema del CPU Whine.
Spero sia così.
2 persone che conosco personalmente con mbpro entrambi con il problema della cpu e uno solo dell'lcd
LordArthas
03-04-2006, 00:17
Si, su un forum americano. Diverse persone hanno telefonato ad Apple che gli ha risposto che in un mese (o poco più) sarà reso disponibile un aggiornamento che risolve il problema del CPU Whine.
Spero sia così.
Magari!!! :sperem:
Se hai delle novità, non dimenticare di postare ;)
Ciao.
montegentile
07-04-2006, 14:36
Nessuno sa di una campagna di sostituzione avviata da Apple ?
Un utente, proprio su questo forum, intitola il suo 3D "campagna di sostituzione MacBook Pro" ma io non ho notizia e sul sito Apple non trovo nulla.
Ragazzi girando in giro per i forum ho trovato questa soluzione per eliminare il whine:
1) aprete il terminale, e fate copia e incolla:
mkdir /backup
sudo mv /System/Library/Extensions/IOPlatformPluginFamily.kext /backup
2) Inserite password
3) Reboot
Lunedi mi arriva il MacBook pro, speriamo non abbia problemi seri..
Intanto ditemi se questa soluziuone è da considerare ;)
LordArthas
08-04-2006, 13:03
Nessuno sa di una campagna di sostituzione avviata da Apple ?
Un utente, proprio su questo forum, intitola il suo 3D "campagna di sostituzione MacBook Pro" ma io non ho notizia e sul sito Apple non trovo nulla.
Perchè non li chiami, per avere maggiori info?
montegentile
08-04-2006, 15:45
Ragazzi girando in giro per i forum ho trovato questa soluzione per eliminare il whine:
1) aprete il terminale, e fate copia e incolla:
mkdir /backup
sudo mv /System/Library/Extensions/IOPlatformPluginFamily.kext /backup
2) Inserite password
3) Reboot
Lunedi mi arriva il MacBook pro, speriamo non abbia problemi seri..
Intanto ditemi se questa soluziuone è da considerare ;)
Ho provato questo metodo... effettivamente il whine sparisce... tuttavia mi sembra che il MacBook rallenti parecchio. Quindi ho rimesso tutto apposto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.