PDA

View Full Version : i giornalisti, la politica e i calci di rigore

gaglioppo
20-03-2006, 12:06
ciao amici,

vorrei sollevare una questione importante.
Chi più chi meno si interessa di politica, ognuno ha le proprie idee, c'è chi è piu' aperto chi lo è meno.

Su cosa ci basiamo? Sulle notizie che ci vengono da una scatola, da un pezzo di carta, da milioni di pixel.

Il tramite tra noi e le info sono i giornalisti.

Ce ne sono tanti e non voglio generalizzare, ma, seguendo con attenzione i vari tg (da fede a rai3, da rai1 a canale5, per gli speciali di tutte le reti, i giornali schierati e non (ufficiali)), le differenze si notano e riesco a inquadrare una questione solo UNENDO tutte le info che ho.

e' DIFFICILE, ci vuole tempo, e molti non ne hanno.

I giornalisti manipolano interviste e video mentre li realizzano, in sala montaggio si monta e si smonta la realtà, si deforma e si presenta secondo inclinazione.

I giornalisti fanno scoppiare i casi e cosi':

1. quattro vignette di un cretino diventano la miccia per rivolte armate.
2. le parole di qualcuno che dice che l'olanda ha leggi "fasciste" fanno scoppiare casi diplomatici.
3. uno striscione in una curva fa scoppiare casi di razzismo incredibili.
4....
5...

potrei continuare fino a saturare lo spazio web del forum!

E perchè lo fanno? PER DOVERE DI CRONACA.
Ma chi vi ci ha chiamati?

Va bene la libertà, ma credo che quando ci siano questi episodi, la libertà non debba essere regalata a tutti.

Ora mi direte che voglio la censura, magari che sono un fascista, ma talvolta bisogna essere in grado di capire che il silenzio talvolta è importante, anche se non ti fa vendere e guadagnare.

joesun
20-03-2006, 12:18
1. quattro vignette di un cretino diventano la miccia per rivolte armate.
2. le parole di qualcuno che dice che l'olanda ha leggi "fasciste" fanno scoppiare casi diplomatici.
3. uno striscione in una curva fa scoppiare casi di razzismo incredibili.
4....
5...

cosa c'è di inventato?
hai ragione sul fatto che i giornalisti hanno il potere di manipolare perchè sono gli ultimi tramite della notizia, ma esistono anche le linee editoriali che vengono da più in alto del semplice cronista.

il "cretino" come dici tu la maglietta con le vignette se l'è uscita quando già gli scontri erano iniziati..
il ministro per i rapporti con il parlamento ha definito naziste le leggi di uno stato che ha subito 500.000 morti dall'invasione nazista e ha visto deportati 120.000 ebrei propri cittadini. il caso diplomatico è il minimo che ci si potesse aspettare..
lo striscione in curva è in se un caso di razzismo incredibile..come saluti romani, svastiche, riferimenti a forni etc. etc.

potevi portare altri argomenti, quali la psicosi per l'aviaria in cui la responsabilità dell'informazione è cruciale. o l'intervento di sb a confindustria "ritagliato " dal tg1...

e poi, non parlarmi di libertà di informazione quando in questo campo abbamo perso tanta tanta tanta tanta tanta credibilità

gaglioppo
20-03-2006, 12:35
1. mi riferivo all'idiota di giornalista che ha pubblicato le vignette, nn al ministro (ancora più idiota che le ha indossate) e agli idioti che dopo la pubblicazione delle suddette hanno pubblicato le vignette PER DOVERE e PER LA LIBERTà DI STAMPA, ma loro i figli a morire nelle ambasciate non li avevano!

2. le parole talvolta vengono male interpretate, il fascismo è finito, la vogliamo finire? se invece di "fascismo" fosse stata usata la parola "spregevole dittatura" tu pensi che sarebbe stata la stessa cosa? sarebbe nato il caso? Ma per favore!

3. allora facciamo cosi', io domani vado a vedere la partita e mi porto uno striscione fascista o razzista, sono un idiota ok? Ma so che lo inquadrerà varriale e company, allora me lo porto. Per colpa di un cretino migliaia di famiglie che vanno allo stadio, sportivi, ragazzi e anziani devono assistere alla sospensione della partita, alla squalifica del campo per un mese e robe simili?

Allora cari giornalisti, non fate scoppiare casi, inquadrate le belle donne della curva, inquadrate i giocatori quando giocano e non leggetegli il labiale mentre manda a quel paese l'allenatore o il collega!!!!

Questa non è censura, è intelligenza.

joesun
20-03-2006, 12:46
1. mi riferivo all'idiota di giornalista che ha pubblicato le vignette, nn al ministro (ancora più idiota che le ha indossate) e agli idioti che dopo la pubblicazione delle suddette hanno pubblicato le vignette PER DOVERE e PER LA LIBERTà DI STAMPA, ma loro i figli a morire nelle ambasciate non li avevano!

certo io non penso che levando tutti i conflitti in cui muoiono migliaia di musulmani, si sarebbero manifestate queste conseguenze...quelle vignette sono state imprudenti, ma a causa dello stato di cose in cui ci troviamo, che favorisce gli strumentalizzatori dell'ignoranza e della credulità della gente, non della cultura propria del mondo musulmano. purtroppo non sono stati loro a iniziare...

2. le parole talvolta vengono male interpretate, il fascismo è finito, la vogliamo finire? se invece di "fascismo" fosse stata usata la parola "spregevole dittatura" tu pensi che sarebbe stata la stessa cosa? sarebbe nato il caso? Ma per favore!

se giovanardi avesse definito il governo olandese una spregievole dittatura sarebbe stata la stessa identica cosa...non vedo quale sia la differenza...
e poi, per la cronaca, arrivano molti segnali sul fatto che il nazifascismo ci sia ancora, organizzato, armato, supportato dalla politica di una certa parte.

3. allora facciamo cosi', io domani vado a vedere la partita e mi porto uno striscione fascista o razzista, sono un idiota ok? Ma so che lo inquadrerà varriale e company, allora me lo porto. Per colpa di un cretino migliaia di famiglie che vanno allo stadio, sportivi, ragazzi e anziani devono assistere alla sospensione della partita, alla squalifica del campo per un mese e robe simili?

purtroppo sì, è l'unico modo per fare vedere alla gente che le paure storicamente ritenute stigmatizzate sono ancore belle vive in mezzo a noi..e poi le famiglie allo stadio non ci vanno più..troppo costoso, troppo pericoloso e poi c'è sky.

gaglioppo
20-03-2006, 12:55
Devo constatare, purtroppo, che reputi troppo intelligenti i tuoi simili.

Guardati attorno.

Alcune persone (alcuni musulmani) non ragionano come te, se gli tocchi allah, secondo le loro leggi, tu sei un infame (e io sono daccordo) e meriti di morire (il giornalista danese è stato condannato a morte da alcuni stati).

Alcune persone (alcuni politici) pensano solo ai propri interessi e non sanno dosare le parole, altri non le sanno recepire.

Alcune persone (alcuni tifosi) non sanno nemmeno parlare e non sanno cosa siano i libri, figurati quelli di storia, quelli pensano solo ad offendere ottusamente.

Quando trovi un uomo pazzo, uno che purtroppo non ha potuto studiare e non sa leggere, un violento, un fanatico religioso, un cane rabbioso (senza riferimenti a fatti e persone), come ti comporti?

Ti metti a parlare con lui di psicanalisi, di fissione e di economia politica?

joesun
20-03-2006, 13:08
Alcune persone (alcuni musulmani) non ragionano come te, se gli tocchi allah, secondo le loro leggi, tu sei un infame (e io sono daccordo) e meriti di morire (il giornalista danese è stato condannato a morte da alcuni stati).

alcuni...e noi che siamo intelligenti diamo occasione a questi "alcuni" di avere il sopravvento sulle opinioni dei loro omologhi moderati andando a impoverire, uccidere, depredare.

Alcune persone (alcuni politici) pensano solo ai propri interessi e non sanno dosare le parole, altri non le sanno recepire.

non vedo come ciò possa giustificare la cretinaggine proferita da uno che è stato insignito del ruolo di ministro della repubblica italiana. contesterò fino alla morte queste contraddizioni

Alcune persone (alcuni tifosi) non sanno nemmeno parlare e non sanno cosa siano i libri, figurati quelli di storia, quelli pensano solo ad offendere ottusamente.

e allora noi gli facciamo vedere che chi la pensa così purtroppo viene etichettato come feccia della società mentre chi non lo fa si integra perfettamente, traendone dei vantaggi, nella società civile.

Quando trovi un uomo pazzo, uno che purtroppo non ha potuto studiare e non sa leggere, un violento, un fanatico religioso, un cane rabbioso (senza riferimenti a fatti e persone), come ti comporti?

Ti metti a parlare con lui di psicanalisi, di fissione e di economia politica?

purtroppo i prodotti della nostra pseudocultura ipocrita ce li abbiamo e ce li dobbiamo tenere. se uno commette un reato viene punito ai sensi di legge...però si deve contemporaneamente fare in modo che tutto ciò non si ripresenti..se si ripresenta è il fallimento della civiltà..come i fatti ci stanno dimostrando.

P. S. io non reputo troppo intelligenti i miei simili, per ciascuno considero l'intelligenza che dimostra

gaglioppo
20-03-2006, 13:41
allora se per te va bene, creiamo rivolte, scandali, casi e proteste in nome della libertà quando non ce nè bisogno.

Io volevo solo dirti che certe volte, è bene tacere per il bene di tutti, ma se non sei daccordo, ne prendo atto e mi tengo la cosa per me.

Vogliamo spostare l'attenzione ora sulle manipolazioni giornalistiche vere e proprie? Senza sottolineare eccessivamente se sono fatte per favorire alcuni politici o alcune fazioni particolari.

joesun
20-03-2006, 13:49
allora se per te va bene, creiamo rivolte, scandali, casi e proteste in nome della libertà quando non ce nè bisogno.

Io volevo solo dirti che certe volte, è bene tacere per il bene di tutti, ma se non sei daccordo, ne prendo atto e mi tengo la cosa per me.

Vogliamo spostare l'attenzione ora sulle manipolazioni giornalistiche vere e proprie? Senza sottolineare eccessivamente se sono fatte per favorire alcuni politici o alcune fazioni particolari.

secondo me tacere non è mai un bene..il punto cruciale è il senso della misura..capisco che non sia molto diffuso, ma l'evoluzione della civiltà deve andare per forza in questa direzione..nello sviluppo del discernimento..

ti ho già detto che per me la responsabilità per la psicosi dell'aviaria è dei media..e ha fatto pure morti (la famiglia sterminata da quell'uomo che a causa della crisi del mercato del pollame aveva perso il lavoro e impazzito a fatto fuori moglie figlia cane e pure se stesso)...ma va detto che c'è in giro questo virus, che periodicamente si ripropone e che c'è sempre il rischio di una pandemia da h5n1 come in effetti c'è già stata se non sbaglio 2 volte. va detto pure che i polli morti spellati, lavati e cotti non possono assolutissimamente e in nessun caso contagiare le persone...

Kars
22-03-2006, 21:52
ciao amici,

vorrei sollevare una questione importante.
Chi più chi meno si interessa di politica, ognuno ha le proprie idee, c'è chi è piu' aperto chi lo è meno.

Su cosa ci basiamo? -cut-.

Ma su cosa ti vuoi basare :D , la politica esercita un ruolo troppo predominante al livello sociale. La tv e' lo strumento con cui la politica imprenditoriale controlla e analizza i comportamenti di gruppi di tvdipendenti. Pensare alla tv come strumento informativo o ,come per le tue preoccupazioni, strumento di propaganda politica o commerciale e' riduttivo. Laddove esiste un incredibile mezzo di informazione o anche di controinformazione ce' uno strumento di manipolazione della realta', intrinseco di messaggi psicologici incamerati nel subconscio, tanto da generare estreme reazioni quanto e' piu' alto il grado di stress in cui versa il tele-autistico.
Spero di non essere troppo pesante, ma mi meraviglia su che livello siamo giunti, non pensavo che l' sms-voto per il politico potesse essere cosi' vicino, le fictions stanno subendo un duro colpo sugli ascolti, ora molti di quelli che si vedevano le telenovele, i polizieschi e le trasmossessioni calcistiche sono passati ai talk show fanta-politici.
ciao

_____
Kars2