PDA

View Full Version : x850xt...BOLLENTE

Pietra
20-03-2006, 10:54
posseggo una x850xt, durante il gioco raggiunge i 70 gradi, il processore e amd64 3500 overcloccato a 2 giga e mezzo, 2 giga di ram, sk madre asus a8n-e. Questi 70 gradi sono evidenziati da un programma scaricato dal sito della ati; il sensore meccanico fornito con il case mi indica, sempre durante il gioco, circa 56 gradi. Qualcuno mi sa aiutare? grazie

N@meZ
20-03-2006, 11:09
la temperatura a riposo mi sembra esagerata..
quella sottosforzo leggermente sopra la media(anche la mia andava cosi poi ho messo un dissi della zalmann)
si deve tener conto anche dei calori degli altri componenti pero vedi processore in oc

fede27
20-03-2006, 11:45
70° per la vga sotto sforzo sono molto buoni,nessun problema.

non ho capito il 56 che è..cpu?

Pietra
20-03-2006, 13:36
il mio case, che e' di marca X ALIEN fornisce in dotazione due sensori posizionabili a propria scelta su due componenti interni, io ho scelto di allocarli, uno sulle heatpipe del dissipatore della cpu e l'altro in prossimita' della gpu; sotto sforzo, cioe' durante il gioco, il primo segna 51/52 gradi ed il secondo 56/58 entrambi i dati appaioni su un display a lcd

fede27
20-03-2006, 15:06
il mio case, che e' di marca X ALIEN fornisce in dotazione due sensori posizionabili a propria scelta su due componenti interni, io ho scelto di allocarli, uno sulle heatpipe del dissipatore della cpu e l'altro in prossimita' della gpu; sotto sforzo, cioe' durante il gioco, il primo segna 51/52 gradi ed il secondo 56/58 entrambi i dati appaioni su un display a lcd

guarda sempre meglio utilizzare atitool o prog simili che sfruttano il sensore della temperatura interno alla vga,ad ogni modo il problema non è quello perché ti assicuro che la gpu anche a 68/70° lavora più che bene.

controlla con atitool e fai sapere.

CIaO

gipippo
20-03-2006, 15:24
da dove si controlla la temperatura della vga con ati traytools? :confused:

fede27
20-03-2006, 15:27
:rolleyes:

controlla con atitool e fai sapere.

Pietra
21-03-2006, 11:18
Ok Fede 27, ho controllato con Ati tool il risultato e' 70 gradi simile a quello ottenuto con Catalist control center. Ti ringrazio

Capellone
21-03-2006, 12:01
secondo me 70° non sono accettabili, cioè se adesso fa 70° in estate sicuramente fa 80°, se ti si guasta le ventola non hai nemmeno un margine di sicurezza per salvare la gpu, oltre al fatto che se vuoi overcloccare con quella temperatura non vai lontano.
assicurati almeno che la velocità della ventola sia programmata per seguire l'aumento di temperatura.

gipippo
21-03-2006, 18:56
ma ke temperatura sarebbe AUX che mi da everest?? :confused: la skeda video o cosa?? :confused:

http://img466.imageshack.us/img466/9937/temp8da.jpg

cmq vorrei ripetere la domanda alla quale non ho avuto risposta: ma con ati tray tools si può vedere la temperatura dell askeda video?? se si da dove?? :rolleyes:

scusate per l'ignoranza,..

un ringraziamento in anticipo alla buon anima che mi risponderà-... :)

;)

ATi7500
21-03-2006, 20:30
ma ke temperatura sarebbe AUX che mi da everest?? :confused: la skeda video o cosa?? :confused:

http://img466.imageshack.us/img466/9937/temp8da.jpg

cmq vorrei ripetere la domanda alla quale non ho avuto risposta: ma con ati tray tools si può vedere la temperatura dell askeda video?? se si da dove?? :rolleyes:

scusate per l'ignoranza,..

un ringraziamento in anticipo alla buon anima che mi risponderà-... :)

;)
si può nella schermata overclock, ma la tua non ha il sensore della temperatura quindi nada; la temp aux della tua asrock è farlocca, infatti dopo un pò scompare; tieni d'occhio i 50 gradi del maxtor che non mi piacciono PER NIENTE..usa Systool per ridurre al minimo la sua rumorosità e quindi anche l'emissione di calore..e tienilo un pò areato :)

bYeZ!

fede27
21-03-2006, 20:42
si può nella schermata overclock, ma la tua non ha il sensore della temperatura quindi nada; la temp aux della tua asrock è farlocca, infatti dopo un pò scompare; tieni d'occhio i 50 gradi del maxtor che non mi piacciono PER NIENTE..usa Systool per ridurre al minimo la sua rumorosità e quindi anche l'emissione di calore..e tienilo un pò areato :)

bYeZ!

più chiaro di così... ;)

comunque ribadisco che 70° per le ultime gpu non sono tanti.la ventola è settata di default x seguire la temperatura (basta ascoltare :D ) e in ogni caso non dorebbero esserci danni nemmeno a 90°

gipippo
22-03-2006, 15:39
ok ho installato Systool però l'uso non è immediato... :( potresti spiegarmi come fare per risurre al minimo la rumorosità e l'emissione di calore del mio hd... mi sono girato un po di post e 50 gradi mi sembrano preoccupanti... :muro: :cry:

:help: :help: :help:

ATi7500
22-03-2006, 15:55
ok ho installato Systool però l'uso non è immediato... :( potresti spiegarmi come fare per risurre al minimo la rumorosità e l'emissione di calore del mio hd... mi sono girato un po di post e 50 gradi mi sembrano preoccupanti... :muro: :cry:

:help: :help: :help:
vai in HDD Acoustic management..clicchi su read..imposti Minimum noise e clicchi write ;)

bYeZ!

gipippo
22-03-2006, 18:36
cosa significa?? :confused: ho skarikato una versione "scadente" o sto hd fa skifo? :(

http://img466.imageshack.us/img466/1183/max6sj.jpg

:help: :help:

50° :cry:

ATi7500
22-03-2006, 18:43
cosa significa?? :confused: ho skarikato una versione "scadente" o sto hd fa skifo? :(

http://img466.imageshack.us/img466/1183/max6sj.jpg

:help: :help:

50° :cry:
azz...mi sa che sui serial ata non funziona l'acoustic management :(
ma puoi fare una foto di come sta messo il tuo hard disk nel case? :D

bYeZ!

gipippo
22-03-2006, 19:01
adesso la possibilità per fare una foto del case purtroppo non l'ho... :( forse domani...

cmq posso dirvi che non ho ventole supplementari quella dell'ali che poi non so neanke di che marka è... era in dotazione con il mio bellissimo Case Sunbeam Black non so se ne avete mai visto uno...è quello che permette di montare tutte le periferiche senza viti...a me piace davvero tanto sta cosa :)

tornando in tema non ho ventole supplementari solo quella dell'ali e la ventola del dissipatore della cpu naturalmente e della gpu ma quella manko si sente... :D

cmq ora che ci penso siamo sicuri che i sata non siano + resistenti dei ata?? e quindi 50° per un sata è normale perkè sta sempre li tra 47 e 50 gradi non va oltre :mbe:

possibile che siano normali 50 gradi per un sata?? :confused:

a che temperature posso preoccuparmi per la morte dell'hd?? 80° ?? :confused:

grazie ancora per le risposte... ;)

ATi7500
22-03-2006, 19:30
veramente già a 50 gradi rischi..vai a guardarti le specifiche sul sito dei produttori :( 50 è data come temperatura limite..io metterei una ventola in immissione diretta sull'hd e una in emissione nel retro del case, pensaci seriamente ;)
ah, queste sono le mie temperature con CPU in full load (BOINC), SENZA ventole in emissione e 2 in immissione...quella in emissione l'ho tolta per il rumore principalmente :)

http://img97.imageshack.us/img97/7189/everest1au.jpg (http://imageshack.us)

bYeZ!

gipippo
22-03-2006, 20:08
dove la posso acquistare e che prezzo ha circa questa ventole in immissione diretta per l'hd?? ;)

ATi7500
22-03-2006, 21:09
è una normale 8x8..la trovi anche nei negozi di elettronica a un prezzo irrisorio :)

bYeZ!

genoma
23-03-2006, 06:47
Dove si vede la temp con Catalist Control Center??
percorso?