PDA

View Full Version : GeForce GX2: ecco il nome delle soluzioni Quad SLI

Redazione di Hardware Upg
20-03-2006, 10:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16774.html

NVIDIA ha presentato in due occasioni distinte le proprie architetture Quad SLI; la sigla GX2 distingue le nuove soluzioni video necessarie per questa configurazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

halduemilauno
20-03-2006, 10:57
sul sito nVidia c'è un countdown che scade fra un 40 ore...
http://www.nvidia.com/page/home.html
chissa.
;)

minchiele
20-03-2006, 11:08
Qui ad Ulm in Germania, nel negozio di informatica piú grande é giá possibile ordinare sistemi con la 7900 GX2 con 1 GB di ram :sofico:

JOHNNYMETA
20-03-2006, 11:24
Tutto questo si scontra con quelli che dicevano che era solo una prova di forza, un prototipo per fare bella mostra di sé, un oggetto inutile e introvabile.
No,come vedete sarà un prodotto disponibile in volumi, una soluzione tecnologica disponibile a chiunque (abbia i soldi) per raggiungere prestazioni inarrivabili necessarie però ad es. su schermi da 24' in su con risoluzioni da 1900x1200 in su per non avere solo 3 frame al secondo cioè per avere una esperienza virtuale di nuova generazione. :D

Bambù
20-03-2006, 11:30
Credo sia per la preentazione di 7600GS...
Da quel che ricordo doveva essere lanciata il 22 Marzo!
Vedremo!

halduemilauno
20-03-2006, 11:36
Credo sia per la preentazione di 7600GS...
Da quel che ricordo doveva essere lanciata il 22 Marzo!
Vedremo!

si confermo il 22 marzo.
;)

^TiGeRShArK^
20-03-2006, 11:38
certo ke bisogna proprio essere dei geni per spendere 2000 e passa euro di scehda video quando già dopo 6 mesi varranno la metà...:doh:

Michelangelo_C
20-03-2006, 11:47
Secondo me hanno senso solo le schede con due GPU sullo stesso pcb, fare dei mostri del genere è davvero troppo. In pratica hai 4 schede video in parallelo, è fuori dai limiti :doh:
La vedo possibile solo come soluzione estremamente di nicchia.
Altro discorso per le schede dual GPU di cui si era parlato qualche settimana fa: una scheda con due GPU sullo stesso pcb è molto più versatile anche in vista di un quad sli: infatti ne basterebbero due per farlo, e non quattro. Finchè non si riesce a fare una scheda con due gpu top di gamma su unico pcb (con una dissipazione decente) non ha senso metterne sempre di più in parallelo :rolleyes:

Bisont
20-03-2006, 11:54
Si tratta di una soluzione composta da due distinti PCB collegati tra di loro

non vorrei sbagliarmi ma la schede sono due con due chip ognuna...penso che sia già come dici te...

Michelangelo_C
20-03-2006, 11:56
Infatti non è chiarissimo, ma guardando il focus linkato sembra invece che le schede siano 4 accoppiate a due a due, come aveva fatto vedere Dell nella sua dimostrazione.

adynak
20-03-2006, 11:59
Non ho mai capito una cosa: ma avere due schede video in parallelo è utile oppure no ? L' architettura delle schede video è già pensata per operare pesantemente in parallelo (molto di più di quanto non si faccia per i processori) e mi viene il dubbio che oltre un certo limite non abbia senso usare schede video in parallelo. Se con due schede si migliorano le prestazioni in un range dal 40 al 70% con 4 schede che margine di miglioramento si può avere ?
Secondo voi le soluzioni dual gpu su stesso PCB avranno senso in futuro, oppure si continuerà ad ottimizzare l' architettura interna delle GPU (perché il miglioramento è maggiore) ?

marcoland
20-03-2006, 12:01
Forceware 87.03 per XPSP2? Sono quelli di Vista?

Bisont
20-03-2006, 12:12
XPSP2 --> no è acronimo di Windows XP Srvice Pack 2 ?

che c'entra vista?

marcoland
20-03-2006, 12:24
XPSP2 --> no è acronimo di Windows XP Srvice Pack 2 ?

che c'entra vista?Guarda che XPSP2 l'ho scritto io... :stordita:
Volevo dire che la 87.03 non esiste per XPSP2.

nudo_conlemani_inTasca
20-03-2006, 12:27
Secondo me hanno senso solo le schede con due GPU sullo stesso pcb, fare dei mostri del genere è davvero troppo. In pratica hai 4 schede video in parallelo, è fuori dai limiti :doh:
La vedo possibile solo come soluzione estremamente di nicchia.
Altro discorso per le schede dual GPU di cui si era parlato qualche settimana fa: una scheda con due GPU sullo stesso pcb è molto più versatile anche in vista di un quad sli: infatti ne basterebbero due per farlo, e non quattro. Finchè non si riesce a fare una scheda con due gpu top di gamma su unico pcb (con una dissipazione decente) non ha senso metterne sempre di più in parallelo :rolleyes:

E' proprio l'ultima stronz@tona di nVidia, un sistema Video inutilizzabile.. e chissà quali applicazioni ne beneficeranno e con che rendimento poi.. :asd:

Vabbè chi vuol buttare un bel patrimonio in 4SVGA in // faccia pure.

Rimane un dato di fatto che le console (XBOX 360 - PS3) costano 1/4 e permettono delle prestazioni grafiche che manco questa soluzione di nVidia può tener testa.

.. il PC è fatto x SPENNARE la gente. :doh:

giallapinna
20-03-2006, 12:30
le schede sono due in sli, ogni scheda e' composta da due pcb uniti da un bridge pci express 32x, entrambe le schede composte sono collegate alla scheda madre tramite collegamento pci express 16x.

Redvex
20-03-2006, 12:42
Ora si capisce a che servono gli alimentatori per vga.
A me sinceramente sembra ridicolo lo Sli semplice o il Crossfire, figuriamoci una soluzione del genere, inoltre mi chiedo se si rompe una scheda l'altra funziona come sli semplice?
E' inutile comunque che si cerca di ridurre il consumo della cpu se poi arrivano le gpu a rovinare quella manciata di watt guadagnata

harlock10
20-03-2006, 12:45
Vorrei farti notare che l'hai sparata davvero grossa : già un sistema con 2 7900gtx in slifa mangiare la polvere all'xbox 360 ( che come scheda video è simile una ati x1900xtx) figurati un con 4 ....
In oltre l'xbox360 non è sì economica come si pensa visto che per avere una esperienza di gioco decente richiede un televisore HD .
Alla fine tra console e un televisore ti partono almeno 1500 euro , e i giochi li vedi pure seghettati .......

demon77
20-03-2006, 12:50
Certamente è una soluzione con una potenza assurda ma direi che se la finalità sono SOLO i videogiochi è sprecatissima e oltrettutto dal prezzo proibitivo.

Se ci fosse un applicazione professionale di questa tecnologia allora il discorso cambia...

nudo_conlemani_inTasca
20-03-2006, 13:06
Vorrei farti notare che l'hai sparata davvero grossa : già un sistema con 2 7900gtx in slifa mangiare la polvere all'xbox 360 ( che come scheda video è simile una ati x1900xtx) figurati un con 4 ....
In oltre l'xbox360 non è sì economica come si pensa visto che per avere una esperienza di gioco decente richiede un televisore HD .
Alla fine tra console e un televisore ti partono almeno 1500 euro , e i giochi li vedi pure seghettati .......

Vediamo nei prossimi mesi se tutto questo grande supporto per questa configurazione (l'avranno si e no lo Sha di Persia.. Berlusconi.. Prodi e pochi altri) lì ho detti entrambi x Par Condicio :D

A parte gli scherzi, torno a ripetere (e a difendere) e vedrai che sarà così, rimarrà un sistema inutilizzato, ma non per la potenza di calcolo che può sviluppare per carità, per il semplice fatto che è pochissimi appassionati e non è che il mercato può andare dietro ai pochissimi.. o no?

Vuoi che scendiamo più in dettaglio, bene:
vediamo quanta potenza di calcolo sviluppa questa configurazione, vediamo quanta potenza consuma (Watt), vediamo quanto costa
(pochi esemplari -> costo esorbitante).

Prendiamo i chip grafici delle console (anche se è un mercato a sè) e facciamo un confronto seppur banale su questi elementi.
Tira tu le conclusioni.. cosa ci guadagni? Hai attivato tutti i filtri.. bravo!

Vedrai che sarà una spesa inutile, ti aggiorno io nei prossimi mesi.

E' già tanto se sfruttano le ultime schede Video.. ah già, le ultime ormai quali sono quelle di 3 mesi fa.. naaa quelle appartengono già al passato informatico! :asd:

Che sia una bella "prova di forza" sulle capacità tecniche degli sviluppatori & ingegneri nVidia mi trovi d'accordo, ma nulla più.

GOKU77
20-03-2006, 13:12
Comunuqe quoto in pieno...Harlock10 ne è stata sparata una enorme!!!!!

Giocate con un sistema serio con 7800 GTX o 7900 GTX...e poi andate su XBOX 360 e vomitate visto che manca sa cosa sia l'antialiasing e l'anisotropico!!!!

Poi ogniuno può dire la sua ma non negate l'evidenza visto che ho giocato a col of duty 2 su XBOX 360 e su pc e su X faceva no vomitare ma di più!!

Per non parlare dei controlli con quel joystick che sembra un salsiccione.

Ripeto ogniuno la pensi come vuole ed è libero di parteggiare ma non dire cavolate difronte a prove e dati di fatto!!

nudo_conlemani_inTasca
20-03-2006, 13:15
Certamente è una soluzione con una potenza assurda ma direi che se la finalità sono SOLO i videogiochi è sprecatissima e oltrettutto dal prezzo proibitivo.

Se ci fosse un applicazione professionale di questa tecnologia allora il discorso cambia...

Su questo magari non è detto che sia proprio vero..
potrebbero esserci delle applicazioni Open Glide (come voi mi insegnate) dove le schede video di nVidia, in ambito professionale, potrebbero sfruttare tale potenza di calcolo pazzesca.
(* con opportuni adattamenti della tecnologlia 4SLi in ambito Professional)

Ma la domanda è: non esistono già calcolatori mainframe preposti a questo tipo di applicazioni gravose?
Forse potrebbe essere un'alternativa a basso costo
(rispetto alle workstation professionali da svariate migliaia di euro, se non di decine).

In questo senso, magari trova 1 suo perchè. ;)

nudo_conlemani_inTasca
20-03-2006, 13:19

Giocate con un sistema serio con 7800 GTX o 7900 GTX...e poi andate su XBOX 360 e vomitate visto che manca sa cosa sia l'antialiasing e l'anisotropico!!!!

Poi ogniuno può dire la sua ma non negate l'evidenza visto che ho giocato a col of duty 2 su XBOX 360 e su pc e su X faceva no vomitare ma di più!!

Ripeto ogniuno la pensi come vuole ed è libero di parteggiare ma non dire cavolate difronte a prove e dati di fatto!!

Se ho l'occasione di provarli contemporaneamente ti dico..
promesso che se noto delle mancanze faccio subito presente il mio giudizio,
i titoli x PC che sfruttano le SVGA di ultima generazione sono sempre pochi,
su questo non dirmi che non è così, per console escono tutti con un certo standard di GFX, da 1 certo livello in su.. rimango sempre dell'idea che le console vengano sfruttate meglio per quello che possono dare, anche nell'immediato.

Non so, mi sa meno di sperpero di soldi (per il comparto GFX)

Michelangelo_C
20-03-2006, 13:27
le schede sono due in sli, ogni scheda e' composta da due pcb uniti da un bridge pci express 32x, entrambe le schede composte sono collegate alla scheda madre tramite collegamento pci express 16x.
Ecco appunto, è proprio una cosa abominevole!

prova
20-03-2006, 13:46
Già sprecare così tanti caratteri e messaggi su una stronzata come il Quad-SLI mi sembra una sciocchezza ...

GOKU77
20-03-2006, 13:49
Per lo sperpero mi trovi assolutamente d'accordo e pure per il gioco dedicato a un'HW unico vedi tipo io ho un AMD X2 4200@2500 e una 7800 GTX 256 e sicuramente non cambio per una 7900 perchè a livello di fps l'aumetno è di pochissimo, e quindi il gioco non vale la candela.

Poi pure io non sono d'accordo per lo sli non lo farei mai pensa qua ndo cambi scheda video ne hai deu da vendere non più una, certo è che un pensierino per un PCB unico e due GPU un pensierino lo farei.

Poi detto questo ti posso assicurare che l'XBOX 360 il mio PC se lo beve quando voglio, inoltre bisogna dire ad esempio che io con il 19 LCD e una risoluzione 1280x1024 non ha senso caso mai sui 21 con 1600x1200 allora forse li vale la pena quindi diventano cose di nicchia.

Ripeto bisogna primo valutare la fattibilità per se poi per i prezzi ovvio che sono cifre paurose però anche che forse pian piano calano le così dette "normali" tipo la mia che è un mostro di scheda, presa non appena uscita ma circa 5 mesi dopo, e non la reputo vecchia.

sberla33
20-03-2006, 15:14
Spero che queste soluzioni non decollino. Servono solamente a spillare soldi agli utenti

fabio80
20-03-2006, 15:21

ah, perchè, te usi un pc senza monitor? :confused: :confused: :confused: :D

bjt2
20-03-2006, 16:08
Si ma quanto costa un 19 pollici LCD 1280x1024??? Mica costa 1500 euro...

fabio80
20-03-2006, 16:09
Si ma quanto costa un 19 pollici LCD 1280x1024??? Mica costa 1500 euro...

e chi ti vieta di prendere un 19? :D

senza contare che un tv hd adesso come adesso è un acquisto da NON fare e si presuppone che, in futuro, non si compri un coso simile solo per giocarci ma anche per vederci i film :stordita:

desmacker
20-03-2006, 16:12
Certo che se avesse i consumi di una X1900xtx e costasse sotto i 900 euro sarebbe una(due)scheda video interessante anche per un normale Sli. :D

desmacker
20-03-2006, 16:25
Spero che queste soluzioni non decollino. Servono solamente a spillare soldi agli utenti
Mi sa che stanno gia decollando,ne stanno facendo di più ogni anno che passa. :)
Comunque sarebbe più interessante un passaggio da MultiVga a MultiGpu,altro che QuadSli.

steven1977
20-03-2006, 16:47
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16774.html

NVIDIA ha presentato in due occasioni distinte le proprie architetture Quad SLI; la sigla GX2 distingue le nuove soluzioni video necessarie per questa configurazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

WOW ma a quando l'uscita?

steven1977
20-03-2006, 16:48
Ma quando

steven1977
20-03-2006, 17:21
Certo che se avesse i consumi di una X1900xtx e costasse sotto i 900 euro sarebbe una(due)scheda video interessante anche per un normale Sli. :D

FIco

JohnPetrucci
20-03-2006, 17:51
Il quad sli e persino lo sli non fanno per me, troppi soldi, troppo spreco e consumo, e uno sli con 2 schede di fascia media o bassa non lo adotterei.
Quindi che facciano pure lo sli con 8 schede alla prox, io userò sempre e solo una fida vga da 300-400€ max e ovviamente single.

vincino
20-03-2006, 17:53
Certo che si ha un bel coraggio a dire che un videogioco in HD faccia vomitare e sia affetto da aliasing. Poi però si afferma spesso che che la risoluzione degli attuali DVD basta e avanza! Qualcuno secondo me nn sa bene di quello che parla e va solo dietro ai numeri! Certi numeri, nn tutti! :D

cangia
20-03-2006, 19:22

scusa .. mai sentito parlare di "ottimizzazione" ? su console hai 1 e solo 1 architettura... impara a conoscerla e tiri fuori l'impossibile. Su pc quante architetture diverse hai ? Intel - Amd , Nf4 Intel- Nf4 Amd -Chipset Intel - Via, X800 - X1800 - X1900 - 6800 - 7800, quindi 2 * 4 * 6 = 48 possibili combinazioni ( e sicuramente sono molte di + , era solo per fare un'esempio ) sulle quali lavorare in ogni gioco; aggiungici poi il fatto che l'architettura del botolo360 è nuova, quindi devono ancora capire come programmarci bene . Evitiamo certe sparate prima di sapere realmente di cosa si parla.

harlock10
20-03-2006, 19:51
col pc posso tranquillamente farmi un quad sli e usare il monitor che avevo in precedenza.
L'xbox 360 , invece , richiede un televisore hd per essere sfruttatta appieno , e questi difficilmente si possono possedere da prima dell'uscita della console

fabio80
20-03-2006, 19:53
col pc posso tranquillamente farmi un quad sli e usare il monitor che avevo in precedenza.
L'xbox 360 , invece , richiede un televisore hd per essere sfruttatta appieno , e questi difficilmente si possono possedere da prima dell'uscita della console

pensa che sto per prendermi una 360 e attaccarla al monitor 19 che ho da... boh.... 6 anni?

:fagiano:

bjt2
20-03-2006, 20:09
Si ma è la XBox che te lo consente... Da ignorante che sono (non ho la PS2... mi scuserete... :D ) ma la PS2 ha una uscita VGA? Serve per forza un TV per giocarci?

fabio80
20-03-2006, 20:09
Si ma è la XBox che te lo consente... Da ignorante che sono (non ho la PS2... mi scuserete... :D ) ma la PS2 ha una uscita VGA? Serve per forza un TV per giocarci?

ps2 è pal quindi va bene anche un mivar a litantrace :fagiano:

dragonheart81
20-03-2006, 21:01
Dopo vedremo fuoco dal case :D non serve a nulla 4 schede video gia una 7900gtx e una x1900xtx disintegra tutto quello che c'é in commercio figurimoci quattro schede in SLI :p

GOKU77
20-03-2006, 22:31
guarda cnagia...io ho usato l'X 360 ecco perchè parlo...e poi ti ribadisco che sono d'accordo con te sul fatto che l'hw si diversifica troppo sui pc, ma converrai che un esempio cal of duty 2 su X fa vomitare, vedi su un pc serio e non ti parlo di multi sli, ma single vga e un buon sistema con memorie e procio buoni e poi vedi.

Dai non neghiamo l'evidenza a per la cronaca io ho un samsung 913N da 8 ms e non costa certo 1500 euri.

Poi come ho detto c'è che parteggia per x chi per ps2 (io prenderò sicuramente la ps3) ma attualmente non si può negare che almeno i giochi fatti fino ad ora e presenti come titoli anche per i pc siano meglio su questi ultimi certo diu un certo livello non il pc calssico che compri nel discount.

GOKU77
20-03-2006, 22:35
scusa per l'errore nel nick.....cangia....e per finire poi con il pc in più ci fai altro tipo montaggio di video cosa che con X non fai!!!
e molto altro, diciamo e molto più versatile e utile il pc, prova a scrivemi la risposta qui su HW con l'X :-)))

ciao

Romeo&Juliet88
20-03-2006, 23:09
Secondo me attualmente un sistema quad sli è un pò esagerato ( con quello che costa poi...è un spesa inutile). Al giorno d'oggi non sarebbe degnamente sfruttato (a parte il surround gaming). Però in futuro probabilmente sara non tanto diffusa ma nemmeno così rara e inutile, ancora i giochi non penso che siano ottimizzati x 4 gpu a parte fear (un paio di mesi fa ho letto mi sembra su thg che hanno fatto 1 sistema simile quad sli con 2 schede grafiche con a testa 2 7800GT e fear con tutto sparato al massimo faceva 270 e + frame medi :eek: ) ma li ottimizzeranno certamente in futuro. anche se pochissimi sene trovano di quelli "sonostramiliardarioenonmenefregadeisoldivoglio1PCdaurlo!!!" ognuno e libero di spendere i soldi come vuole. Cmq a chi non farebbe gola 1 sistema del genere :D :D :sbav: se ve lo regalassero non ditemi che non sareste + che contenti!

bjt2
21-03-2006, 08:53
Questo fatto che lo SLI non supporta tutti i giochi ormai è diventata quasi una leggenda metropolitana.

Mi spiego:

I primi tempi, se un gioco non era elencato nei drivers, andava come una singola scheda. Ora, a parte il fatto che i drivers supportano nativamente praticamente tutti i giochi in commercio, ma anche se non fosse così, le versioni che escono da molti mesi, ormai, mettono a disposizione nel driver la possibilità di scegliere, per il gioco, i 2 o 3 metodi supprotati (AFR, SFR ed il terzo??? Non mi ricordo, mi pare che il metodo a scacchiera ce l'ha solo l'ATI). Addirittura credo che di default usi l'AFR, anzichè disattivarlo, che dovrebbe essere il più compatibile (anche se meno performante), se il gioco non è elencato nel driver... Qualcuno può confermare???

Inoltre, usando l'SFR per quei giochi su cui funziona, si ha fino al 95% delle prestazioni in più (ovviamente solo in situazioni GPU limited, tipo 1920x1440 ed AA 4x o 8xS). In più lo SLI consente di attivare lo SLI AA 16x ed il Quad SLI lo SLI AA 32x... Scusate se è poco...

Romeo&Juliet88
22-03-2006, 15:04
In effettihai ragione cmq io intendevo che attualmente i giochi non supportano un quad sli(infatti in quella recensione che ho letto di quel sistema con complessivamente 4 7800GT non pochi giochi e benchmark funzionavano o se funzionavano non sfruttavano il quad sli, invece lo sli con 2 gpu ormai penso che sia ampiamente supportato.

Un domanda :ma cosè AFR, SFR e metodo a schacchera dell' ATI ? :confused: Scusate la mia ignoranza :)

leoneazzurro
22-03-2006, 15:44
AFR= Alternate Frame Rendering
Ogni scheda a turno elabora un frame, la scheda uno i frame 1,3,5,7, ecc e la scheda 2 i frame 2,4,6,8,ecc. E' più semplice da realizzare ma richiede che molti dati (di texture, vertici, ecc) vengano duplicati tra le due schede e quindi sfrutta peggio la memoria delle VGA.

SFR= Split Frame Rendering
Ogni frame è suddiviso tra la scheda 1 e la scheda 2, in modo che la prima elabori la parte superiore e la seconda la parte inferiore. Un algoritmo bilancia il lavoro tra le due schede in modo da massimizzare le prestazioni, e solo una piccola parte dei dati è duplicata. Tuttavia a quanto ho potuto capire è anche la modalità che dà più probemi di compatibilità.

TBR (la "schacchiera") ossia Tile Based Rendering.
E' una estensione del concetto di SFR, ottenuta dividendo il frame in diverse zone di eguale dimensione, ognuna delle quali viene renderizzata alternativamente da una delle due schede. E' utile perchè porta ocn se una sorta di "autobilanciamento" del carico di lavoro delle due schede e utilizzando zone di dimensione fissa dovrebbe ridure i problemi di compatibilità.

Michelangelo_C
22-03-2006, 19:13
Però non ho mai capito una cosa: come fa una scheda video a renderizzare solo una parte della scena? Se il confine, imposto a priori, è a metà texture o taglia fuori un pezzo di poligono (cosa che mi sembra quasi impossibile da evitare), come può funzionare il tutto? Mi sembra un po' difficoltoso..
Concettualmente è molto più semplice da capire il metodo AFR.

leoneazzurro
22-03-2006, 22:46
Però non ho mai capito una cosa: come fa una scheda video a renderizzare solo una parte della scena? Se il confine, imposto a priori, è a metà texture o taglia fuori un pezzo di poligono (cosa che mi sembra quasi impossibile da evitare), come può funzionare il tutto? Mi sembra un po' difficoltoso..
Concettualmente è molto più semplice da capire il metodo AFR.

I dati grafici relativi alle "sovrapposizioni" sono replicati tra le due schede e trasmessi dall'una all'altra (ecco perchè servono interconnesioni veloci, come il bus PCI-E, e i dongle di connessione SLI o Crossfire), così come i dati relativi al sincronismo e alla ricomposizione dell'immagine.

Michelangelo_C
23-03-2006, 01:00
Grazie :)