PDA

View Full Version : INCONTRO MILLY MORATTI: Piccola grande donna

FabioGreggio
20-03-2006, 11:13
Dopo molte telefonate preliminari e ben tre numeri di telefono accumulati, riesco a fissare un appuntamento con Milly Moratti, moglie di Massimo Moratti patron dell’Inter, capogruppo dei Verdi, personaggio tutto milanese benvoluto dall’intellighenzia della gauche meneghina, Presidente di Emergency, quella di Gino Strada.

Ci incontriamo in quello che lei definisce il suo "negozio", ovvero il quartiere Generale della sua associazione “ChiamaMilano” ( www.chiamamilano.it ).

Il “negozio” è nel cuore fisico di Milano, in una di quelle piccole traverse dietro il Duomo a ridosso di Pzza S. Babila a pochi metri dallo struscio classico milanese di Cso Vittorio Emanuele,
in Largo Corsia dei Servi.

Ambiente moderno, minimalista, ampi spazi, letture gratuite ai cittadini di quotidiani, servizi, informazioni sugli eventi, Internet point, sale riunioni aperte, monitoraggio quotidiano dell’inquinamento.

Milly ha avuto una bella idea: dare ai cittadini servizi a loro negati, informazioni e creare un punto di aggregazione e incontro.

Appena arrivata vedo una donna informale, abbigliamento casuale quasi alternativo, gentile e disponibile.
Milly ci conduce ad una visita di tutto il suo negozio, portandoci ai piani superiori.
Approdiamo su una bella terrazza, semiabbandonata.
Milly è molto sensibile all’architettura urbana a quei palazzi moderni che si affacciano su quel piccolo slargo e soffocano una bellissima chiesetta al centro dello spiazzo.
Architetture moderne e cubi di plastica abitativi proprio a ridosso della chiesa medioevale.

Ci illustra le sue intenzioni sul progetto di una megaterazza per i cittadini e di quanto Milano sia stata distrutta da architetture orribili proprio nel cuore della città.

Poi cominciamo a parlare. Fitto e di tutto per due ore. Seduti difronte, senza tavoli.

Milly mi spiega i suoi rapporti con i Verdi, il suo ruolo, le sue difficoltà.
Io e lei abbiamo quasi la stessa età ed inevitabilmente approdiamo a discorsi generazionali.
Ci parla del suo ruolo di Presidente di Emercency.

In due ore di incontro Milly telefona, in ordine di apparizione a:
Gino Strada,
Roberto Zaccaria,
Paolo Rossi e altri.

Milly è milanese, pragmatica, sintetica.

Parliamo del degrado della città di Milano, della politica.
Milly conosce un pò tutti e si muove bene tra la multiforme fauna della politica e cultura milanese.
Ma il suo cuore batte per la sua città.
"Mi piace occuparmi del territorio, di questa città abbandonata in cui la gente non partecipa più"
"Anche a me sembra che la partecipazione sia scaduta molto in questi decenni di cultura del disimpegno" le suggerisco.
" Si, è vero e questo progetto di ChiamaMilano vuole provare ad avvicinare il cittadino alle problematiche urbane, all'informazione, ma soprattutto ad aggregare ancora.
Guarda, lì a poche decine di metri c'è Cso Emanuele, una folla pazzesca che i metrò vomitano, il sabato pomeriggio, dalle periferie. Eppure qui a 20 mt è già periferia, quasi abbandonata a se."

Milly è orgogliosa del suo "negozio" e di aver messo in difficoltà la giunta di Albertini fornendo dati sull'inquinamento con attrezzature più sofisticate di quelle del Comune.
Tanto che la Giunta ha dovuto adeguarsi con altri mezzi più precisi.

E' molto simpatica, semplice, informale e comunicativa.
Una piccola grande donna che a Milano conosce tutti, sfrecciando in bicicletta.
La salutano, la fermano.
Uscendo dopo l'incontro, l'aspetta una donna di passaggio che le chiede una dedica.
Milly è anche un personaggio.
Le lascio documentazione su un progetto nuovo e lei accetta volentieri.

“ Ti richiamo fra una settimana circa per capire cosa ne pensi e dirmi se ti va di darmi una mano”, gli dico.

Lei apre una borsa sgualcita piena di agende consumate e mi risponde con un sicuro “Ok”.
Apre una vecchia rubrica quasi spappolata. " Vedi come sono tecnologica?"
Mi ha conquistato con la sua semplicità.
Continuiamo a parlare di politica.
Del suo amico Di Pietro quando appena iniziato il processo Cusani aveva prodotto un database mostruoso, ma disordinato.
Fu lei a mandare a D’Ambrosio due allievi dell’Istituto di fisica per riordinare il database che fu la base per quel processo polveriera che cambiò le storia d’Italia.
Parliamo dell'amico comune Dario Fo che nonostante sia stato suo avversario nelle Primarie è suo grande amico.

Parliamo della candidatura di Franca Rame, che intervisterò a breve anche per Politikon, in IdV e dei rapporti di PRC con i Fo.
Mentre mi parla telefona ad un presidio: c’è la commemorazione di un ragazzo accoltellato.
Afferma che a Milano il periodo è ambiguo. C’è pericolo di provocazioni che degenerino come i fatti di Cso Buenos Aires.
Si preoccupa al cellulare e dice “ Voi state calmi”.
Prenota tre biglietti al Piccolo di Streheler per lo spettacolo di Paolo Rossi, e alla fine soddisfatto la saluto con l’impegno di risentirci a breve.
Giacomo, un mio amico che mi ha seguito, azzarda qualche consiglio da portare al marito Massimo Moratti sull'acquisto di Ronaldo.
Io gli dico che sono uno dei tre italiani che non si occupa di calcio.
“ Quattro” mi corregge lei.

Usciamo in Cso Vittorio Emanuele.
Stanno smantellando un palco dopo il comizio di Fini. Sottofondo di musica etno new age. Fico il Gianfranco.
Vicino in piazza Samba c’è un gazebo con il faccione di La Russa.
Pzza Samba è un simbolo per il vecchio MSI di neofascistiana memoria anni 70.
Incontriamo un tavolo della Rosa nel Pugno.
Parlo con il Radicale.
Lui si atteggia a Pannella fratto 25.
Un ragazzo dello Sdi mi dice: “ Stare a sinistra non è di per se un valore”.
Capisco. Hanno Bobo da giustificare.

Avevamo parcheggiato l’auto in via Mozart.
Davanti al palazzo dove abitano Dolce e Gabbana.
Infatti mentre armeggiamo per entrare, intravediamo Gabbana che rientra a casa.
Via della Spiga, Montenapoleone, Via Durini….sono lì a poche decine di metri.
Milan l’è semper un gran Milan.

Fabio Greggio

kikki2
20-03-2006, 11:24
Perdonate la mia ignoranza, ma in cosa consisterebbe la sua "grandezza" ?

FabioGreggio
20-03-2006, 11:30
Perdonate la mia ignoranza, ma in cosa consisterebbe la sua "grandezza" ?

Tu hai mai sentito parlare di Emergency di Gino Strada.
Anche solo per questo dettaglio.

fg

sider
20-03-2006, 12:37
Emergency è una grande cosa.
Peccato che c'è sempre qualcuno che gli vuole dare un colore politico.
Poi se sono solo quelli di sinistra ad occuparsi di queste cose.......

FabioGreggio
20-03-2006, 13:29
Emergency è una grande cosa.
Peccato che c'è sempre qualcuno che gli vuole dare un colore politico.
Poi se sono solo quelli di sinistra ad occuparsi di queste cose.......

Quelli di destra proprio non se ne occupano.
Sono indaffarati a litigare con il Comunista Della valle....

fg

Ileana
20-03-2006, 13:44

fg
non diciamo fregnacce.
Magari non si fanno pubblicità, che dici?

In ogni caso BELLA scelta, puntare sullo stesso cognome nella speranza di creare confusione :doh:

zerothehero
20-03-2006, 13:45
Un'agiografia praticamente.. :D

FabioGreggio
20-03-2006, 13:54
Un'agiografia praticamente.. :D

ocio, agiografia è pretereizione.

Di questi tempi è pericoloso.

fg

zerothehero
20-03-2006, 13:58
ocio, agiografia è pretereizione.

Di questi tempi è pericoloso.

fg

Al massimo preterizione (che cmq qui non hai usato come artificio retorico) :D ..cmq niente..notavo lo stile agiografico del tuo articolo su Milly Moratti, semplice constatazione.
E' pure scritto bene, se vuoi un'opinione non richiesta. :)

FabioGreggio
20-03-2006, 14:05
Al massimo preterizione (che cmq qui non hai usato come artificio retorico) :D ..cmq niente..notavo lo stile agiografico del tuo articolo su Milly Moratti, semplice constatazione.
E' pure scritto bene, se vuoi un'opinione non richiesta. :)

Grazie, riguardo al "pret-erizione" era una sinergia sintattica con il suffisso anagrammato di "erezione".

fg

ziozetti
20-03-2006, 17:30
In ogni caso BELLA scelta, puntare sullo stesso cognome nella speranza di creare confusione :doh:
Già, che canaglia!!! :mad:

PS: da Wikipedia: "Letizia Brichetto Arnaboldi Moratti (Milano, 26 novembre 1949) è un'imprenditrice e donna politica italiana, nota prevalentemente come Letizia Moratti, con il cognome acquisito dal coniuge."
:asd:

sider
20-03-2006, 18:05
non diciamo fregnacce.

La tua seconda affermazione conferma quanto bisogna prendere in considerazione la prima :asd:

-kurgan-
20-03-2006, 18:18

ma di che parli? :confused:
milly moratti sono secoli che si candida come sindaco a milano ad ogni elezione, poi prende il solito 2 per cento dei voti.. sanno tutti perfettamente chi è.
a me pare simpatica ma fuori dal mondo, per niente "pratica" nel risolvere i problemi.. per questo non ha molto successo con i milanesi. Ogni tanto sento qualche sua proposta utopistica irrealizzabile e mi chiedo se abbia mai lavorato (seriamente) un giorno solo in vita sua.
però ha buon cuore, non è cattiva.

recoil
20-03-2006, 19:28

appunto
uno legge Moratti, pensa al presidente dell'Inter e dice "per carità se questo gestisce l'Italia come ha fatto con la squadra siamo fottuti" e non lo vota :D

kurgan concordo con te

Ileana
20-03-2006, 19:33
milly moratti sono secoli che si candida come sindaco a milano ad ogni elezione, poi prende il solito 2 per cento dei voti.. sanno tutti perfettamente chi è.
a me pare simpatica ma fuori dal mondo, per niente "pratica" nel risolvere i problemi.. per questo non ha molto successo con i milanesi. Ogni tanto sento qualche sua proposta utopistica irrealizzabile e mi chiedo se abbia mai lavorato (seriamente) un giorno solo in vita sua.
ma certo.
Il punto è che guarda-caso s'è presentata (questa volta) dopo che la Colli si è aggregata alla Moratti (Letizia).

Onisem
20-03-2006, 20:07
ma certo.
Il punto è che guarda-caso s'è presentata (questa volta) dopo che la Colli si è aggregata alla Moratti (Letizia).
Cioè sarebbe una candidata civetta!? Ma che teorie balzane ti inventi? :asd: Pensa alle liste (civetta), che è meglio.

LittleLux
20-03-2006, 21:07
ma certo.

No, dico, ma scherzi o cosa?

FabioGreggio
20-03-2006, 22:52

Mi dispiace che tu possa parlare senza sapere esattamente di chi parli.
E' indubbio che Milly sia persona agiata.
Ma è una donna che ha fatto 5 figli, fa da mangiare da sempre lei per la sua famiglia, fa la spesa come tutte le donne di questo mondo e cucina lei per la famiglia, non guida l'auto, a vederla non sembra davvero miliardaria e ha una giornata piena zeppa di lavoro.
Il fatto poi che presieda associazioni come Emergency ed altre iniziative, non solo la distingue di molto dalla cognata aristocratica, ma ne fa una donna impegnatissima nel sociale e da sempre.

Riguardo ai paragoni col marito, una persona si sposa con un'altra persona.
Non necessariamente si clona.
Sulla candidatura di letizia e sulla confusione: milly sta in politica da più tempo rispetto a Letizia.
Ergo la confusione la crea Letizia.
Si levasse dalle tolle. Dopo la scuola tenta di rovinare pure Milano.

fg

shambler1
20-03-2006, 23:34
E' troppo lungo e tratta di un argomento poco interessante per chi non è milanese. Dovresti riassumerlo in poche righe , non ti manca il dono della sintesi.

HenryTheFirst
20-03-2006, 23:40

fg

Ma dici sul serio? Cioè: lo pensi veramente?

CYRANO
21-03-2006, 00:24
...non guida l'auto ...

Ecco.. fossi di milano avrebbe il mio voto assicurato.
tutte le donne dovrebbero essere così!

:O

Ciaozzz

Andrea Dandy Bestia
21-03-2006, 01:15
non diciamo fregnacce.

Toh, anche l'autorevolissimo quotidiano Libero domenica titolava:

COMUNALI La sinistra, in difficoltà dopo la discesa in campo della Colli al fianco di Letizia, prepara una lista guidata da Milly. La speranza è che a destra si confondano e votino per lei.

FERRANTE HA PAURA
Candida una Moratti e spera nel caos

:doh:
Noto con piacere che gli argomenti contro Milly Moratti si riducono a questioni onomastiche da bar. Probabilmente perché regna la disinformazione, di cui Libero si fa bandiera.

Io ringrazio invece Fabio Greggio per il suo dettagliato resoconto.

Andrea

FabioGreggio
21-03-2006, 08:39
E' troppo lungo e tratta di un argomento poco interessante per chi non è milanese. Dovresti riassumerlo in poche righe , non ti manca il dono della sintesi.

c'ho il capo redazione personale io.
Mika roba da tutti.
Grazie direttore.

fg

shambler1
21-03-2006, 13:00
E conosci tante persone famose e quindi importanti e questo la gente qui dentro lo sa. Ecco perchè.

Lucio Virzì
21-03-2006, 16:26
No, dico, ma scherzi o cosa?

LOL! :D
Neppure dopo un bel :tapiro: la nostra ileana riconosce di aver sparato corbellerie! :D:D

Interessante affresco del personaggio, Fabio, sconosciuto ai più ;)
Grazie.

LuVi