View Full Version : Bron-Yr-Aur
RiccardoS
20-03-2006, 10:47
disclaimer: Sticazzi thread! :D
magari ero l'unico a non saperlo e a non aver mai pensato ad usare google per scoprire che minchia voleva dire quel titolo stranissimo di una (due) canzoni dei mitici Zeppelin: Bron-Yr-Aur. Finalmente ho scoperto l'arcano: http://www.stryder.de/bronyraur.html :cool: :D Il nome del paesino gallese dove hanno registrato il loro terzo album!
p.s. fra l'altro ho finalmente trovato il tempo per guardarmi un doppio dvd live che mi era stato regalato tempo fa... nella seconda parte c'è un concerto tutto acustico che hanno fatto alla Royal Albert Hall nel '75... è semplicemente spettacolare il modo in cui Page suona l'acustica in questa ed altre canzoni... (poi non lo sapevo, ma chi fa la seconda chitarra è il bassista! :cool: ... certo che robert Plant non si sprecava eh? mai visto con una chitarra in mano! :D )
SkunkWorks 68
20-03-2006, 11:00
Sì...Io lo sapevo :)
Però adesso mi viene un altro dubbio:Che il nome del "Village"(il paesino)sia stato identificato con il nome del Cottage nella foto,per assimilazione...non ho capito :wtf:
Ciao
RiccardoS
20-03-2006, 11:18
dai link che ho trovato in rete, non si capisce. sembrerebbe il nome della località e il cottage semprerebbe avere lo stesso nome. boh :D
SkunkWorks 68
20-03-2006, 11:24
dai link che ho trovato in rete, non si capisce. sembrerebbe il nome della località e il cottage semprerebbe avere lo stesso nome. boh :D
Sì.Mi sa anche a me.Interessante anche la modalità di pronuncia della parola(non avevo la più pallida idea di quale fosse finchè non l'ho sentita):Sentito la .waw a lato :D ??
Ciao
RiccardoS
20-03-2006, 11:33
Sì.Mi sa anche a me.Interessante anche la modalità di pronuncia della parola(non avevo la più pallida idea di quale fosse finchè non l'ho sentita):Sentito la .waw a lato :D ??
Ciao
no, non l'ho sentito... pensavo si pronunciasse: bronairaor... ora ascolto spe! :D
edit: :D sembra più: bron air aiar! :D buono a sapersi! :D
ma la canzone si chiama Bron-Y-Aur Stomp sto stomp chevvordì?
giovane acero
20-03-2006, 15:21
ma la canzone si chiama Bron-Y-Aur Stomp sto stomp chevvordì?
Esiste sia la canzone Bron-Yr-Aur che la canzone Bron-Yr-Aur Stomp sono su due album differenti, la prima su physical graffiti l'altra non ricordo... forse su LZ III :stordita: ho idea che lo stomp sia un particolare tipo di composizione musicale come dire tarantella o valzer... :fagiano:
Harvester
20-03-2006, 16:04
san google:
Bron-Yr-Aur means "golden breast" or "breast of gold" in Welsh. It means "breast" as in hillside of gold.
RiccardoS
21-03-2006, 22:29
Esiste sia la canzone Bron-Yr-Aur che la canzone Bron-Yr-Aur Stomp sono su due album differenti, la prima su physical graffiti l'altra non ricordo... forse su LZ III :stordita: ho idea che lo stomp sia un particolare tipo di composizione musicale come dire tarantella o valzer... :fagiano:
ah... interessante! ;)
SkunkWorks 68
22-03-2006, 14:00
ho idea che lo stomp sia un particolare tipo di composizione musicale come dire tarantella o valzer... :fagiano:
Ho trovato questo per la definizione di "Stomp"
Brano jazzistico e veloce , molto vivace.
Assieme ad una caterva di altre definizioni:
http://www.padovajazzclub.it/site/Dizionario/Terminologia%20Jazz.html
Per curiosità un altro "stomp" interessante si trova nel primo disco dei Fairport Convention:"If - Stomp",per l'appunto.
giovane acero
22-03-2006, 14:41
piccola parentesi, Bron-Yr-Aur (quella su Physical Graffiti) è uno se non il mio pezzo preferito degli Zep.
RiccardoS
22-03-2006, 17:04
piccola parentesi, Bron-Yr-Aur (quella su Physical Graffiti) è uno se non il mio pezzo preferito degli Zep.
personalmente fatico molto a stabilire un pezzo preferito fra tutti i loro... ma di certo questo è particolarmente bello, nella sua semplicità: chitarra e basta!
non a caso ci ho aperto un thread :D
RiccardoS
29-05-2006, 00:17
scusate se riesumo un mio vecchio thread, ma guardate cosa ho trovato in casa, ravanando fra la miriade di libri che ho: un libro "Led Zeppelin" di Federico Ballanti davvero ben fatto e molto interessante, vi posto la scansione di un paio di pagine proprio sul famoso cottage (e non rompete il cazzo :O l'OCR deve ancora arrivare a Rovigo! :fuck: ):
http://img509.imageshack.us/img509/2548/scansione4jj.jpg
e
http://img509.imageshack.us/img509/4613/scansione11ao.jpg
:ave:
RiccardoS
29-05-2006, 08:21
interessante. Grazie ;)
;)
interessantissima la genesi del gruppo ed in particolare quella di Jimmy Page come chitarrista! :eek:
SkunkWorks 68
29-05-2006, 18:40
interessante. Grazie ;)
Sisi :D ,veramente! :cool:
MarColas
03-06-2006, 12:09
Mi è venuta voglia di risentirmi tutto LZIII :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.