View Full Version : Creazione DVD
lucausa75
20-03-2006, 08:47
Salve ragazzi,
ho una trentina di puntate del mio cartone animato preferito in formato avi/mpeg.
Vorrei creare un DVD inserendo un menù all'avvio che permetta di selezionare la puntata da vedere e inoltre, durante la visualizzazione del DVD, la possibilità di ritornare al menù principale per poter riscegliere una nuova puntata.
Esiste un software ad hoc?
Grazie 1000!
durden74
20-03-2006, 10:27
studio 8/9/10 o gordian knot per esempio ma ce ne sono tanti, credo che studio sia il più semplice ed intuitivo. ciao
anche Ulead dvd movie factory !
ciao
mi interessa pure a me ma questi programmi convertono il file avi in mpeg4?
http://www.trustfm.net/divx/SoftwareAvi2Dvd.html
http://www.softpedia.com/get/CD-DVD-Tools/CD-DVD-Rip-Other-Tools/DVDBuilder.shtml
http://dvdstyler.sourceforge.net/
ho provato aavi2dvd e vengono fuori le 2 cartelle audio e video le scrivo sul dvd, poi lo faccio leggere dal lettore dvd ma dice che non trova il disco
durden74
21-03-2006, 19:07
se masterizzi con nero devi creare un dvd video e riempire SOLO la cartella video _ts con in file contenuti nella stessa cartella video_ts generati dal tuo programma di editing.. vedrai che poi funge. ciao
andreaxol
21-03-2006, 23:00
Tra i free esiste un software di autoring che si distingue "dalla massa" (tipo QuEnc per le conversione) o sono tutti più o meno uguali? Considerate che il mio metro di paragone e TmpgEnc DVD Author.
ho provato a salvare solo la cartella video ma niente, uso burn4free penso sia uguale a nero boh
ho provato a salvare solo la cartella video ma niente, uso burn4free penso sia uguale a nero boh
NON devi salvare SOLO la cartella VIDEO_TS, ma devi, innanzitutto, specificare al programma, che intendi creare un DVD VIDEO: dopodichè, il prog. stesso, ti creerà due "sottocartelle", una AUDIO_TS (da lasciare vuota) ed una VIDEO_TS, in cui metterai il tuo video. (come suggerito da durden74)
NON si tratta di un copia/incolla della sola caretalla VIDEO_TS (in un DVD vuoto)!!!!
....mi interessa pure a me ma questi programmi convertono il file avi in mpeg4?
Si stà parlando di DVD video: chè c'entra l'mpeg4?????? :confused:
parlavo di mpeg4 perche il lettore dvd li legge
cmq ho seguito il tuo aiuto ora ho fatto con nero 6 la creazione del dvd infatti viene fuori la cartella video ts col file vob ma il lettore ugualmente non lo legge boh
puo dipendere dal lettore?
ho risolto utilizzando l'opzione videocd!
certo che è strano pero ivcd li legge e i vob no puo capitare?
ho risolto utilizzando l'opzione videocd!
certo che è strano pero ivcd li legge e i vob no puo capitare?
I file ".vob" appartengono al "classico" DVD video: se il tuo lettore non legge il DVD così creato, è necessario che verifichi come sono stati fatti, questi ".vob" file (+.IFO, etc).
Per il VCD: hai dovuto effettuare una ricodifica ulteriore, per poterli poi, masterizzare....
Per il mpeg4: se il tuo lettore li legge, potresti convertire i tuoi video in questo formato e, successivamente, masterizzarli su CD o DVD in modo dati.
Da che formato sei partito, per effettuare le tue conversioni?
sono partito da un avi, poi ho utilizzato avi2dvd e dvdsanta ho provato con entrambi
il vcd l'ho fatto con nero
per l'mpeg4 che prog consigli?
sono partito da un avi, poi ho utilizzato avi2dvd e dvdsanta ho provato con entrambi
il vcd l'ho fatto con nero
per l'mpeg4 che prog consigli?
l'.AVI è un "contenitore": può contenere diversi "formati" di video. E' necessario che specifichi che tipo di AVU era. Puoi usare Gspot (gratuito e downlodabile dalla rete) per verificare che file era.
ciao
ps: di quanti Gb era, il file originale?
non lo sapevo dell'avi, ora provo, cmq il file era piccolo 20 mb solo per fare un a prova
non lo sapevo dell'avi, ora provo, cmq il file era piccolo 20 mb solo per fare un a prova
Ti ho fatto questa domanda, perchè credo che il file in originale, sia un DivX. Se così, hai effettuato diverse codifiche inutilmente (per, forse, ho parlato troppo presto...).
Il fatto che sia solo di pochi Mb, avvalora la mia tesi. Se così fosse e dato che il tuo lettore legge tali formati (leggi messagio precedente), basta che masterizzi così com'è il file su CD-ROM per poterlo vedere.
ciao
è un opendml avi
Hai risposto mentre scrivevo......
Lascia perdere quanto scritto su Divx...... (sopra).
A questo punto, un buon programma per la codifica è Canopus Procoder, ma non è freeware.....
ciao
Un'aggiunta "al volo":
Nella pagina principale del forum dedicato all'Editing Video, ci sono diverse guide (ben fatte) che spiegano come effettuare conversioni o altro. Puoi trovare altri spunti su programmi, diversi da quelli che stai utilizzando ora.
riCiao
è quello che viene 300dollari mi pare? non c'è niente a disposizione anche shareware?
è quello che viene 300dollari mi pare? non c'è niente a disposizione anche shareware?
Costa ma, secondo me, è uno dei migliori...
Potresti provare con Tmpgenc, Avisynth, bbmpeg, etc.
ciao
ok vedo se riesco a trovarli
grazie dei consigli per ora
cristian5
01-05-2006, 03:41
ma cosa significa mpeg4 nei lettori dvd?
ed è possibile creare dvd video con menu ma con mpeg4 o meglio ancora h264 e non con l'mpeg2?
ma cosa significa mpeg4 nei lettori dvd?....
Senza raccontare tutta la storia di mpeg4, DivX, Xvid, etc., diciamo che è un codec di compressione video, che permette di ridurre notevolmente, il peso dei file video (naturalmente, a scapito della qualità).
......ed è possibile creare dvd video con menu ma con mpeg4 o meglio ancora h264 e non con l'mpeg2?.....
Con il DivX, è possibile solo se si utilizza l'ultimo codec nato, il DivX 6, naturalmente, a pagamento (info letta sul web, e mai, personalmente, verificata).
Per l'h264, attendi info da altri utenti.
cristian5
02-05-2006, 23:39
pressapoco so cosa è l'mpeg4, quello che mi chiedevo è cosa significa nei lettori...
oltre al logo mpeg4 ho visto sui lettori quello divx, perchè li mettono entrambi?
significa che legge altri formati mpeg4? quali?
io credevo che leggesse dvd video con .vob ma codificati mpeg4. E' possibile questo?
Io vorrei far stare 26 episodi di un anime in due dvd-5 o in un dvd-9 con menu e non in 6 o 9 dvd.
Il menu del divx6 ha troppi limiti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.