PDA

View Full Version : Port Forwarding


Zambo76
20-03-2006, 01:57
Ciao a tutti...

Avevo già postato un topic sull'argomento ma è caduto un pò nel vuoto... Lo ripropongo affrontandolo però in maniera un pò differente:

Ho 2 PC in LAN. Il primo (192.168.0.1) utilizza un modem ADSL USB e condivide la connessione internet (ICS) con il secondo (192.168.0.77).
Sul secondo PC (192.168.0.77) è attivo IIS come web server; ho registrato un dominio con dyndns in modo da associare il mio indirizzo IP dinamico ad un unico nome (es: pippo.dnsdojo.com).

Ho provato a fare il port forwarding all'interno del firewall di XP specificando sia nelle eccezioni che nei servizi l'indirizzo IP (192.168.0.77) dove risiede il web server ma non c'è niente da fare.
Il sito non è raggiungibile dall'esterno ma solo nella LAN.
So che probabilmente un router risolverebbe tutti i miei problemi, ma vorrei capire cosa sto sbagliando.

Qualcuno mi aiuta?
Grazie.

menion2k
20-03-2006, 10:26
Guarda non credo basti il port forwarding. Infatti quando utilizzi un router hardware, per far funzionare dei server attivi sulla rete (quindi renderli accessibili da lato internet) devi inserire porta e IP in una pagina che tipicamente è chiamata "Virtual server" che è distinta dalla pagina di "Port forwarding" che pure è presente in praticamente tutti i router. Non so se con l'ICS esista una cosa analoga o che addirittura l'ICS ti permetta di abilitare un server web su un PC diverso da quello su cui gira. Se non riesci valuta l'acquisto di un route, costano poco. Ciao!!!