PDA

View Full Version : Gestione dinamica del clock della 7800GTda parte di ForceWare: AIUTOO!!

PIRATA!
20-03-2006, 00:29
Ciao a tutti! :D

Premetto che fino allo scorso mese sono stato per anni un possessore di ATI e che ho scordato tutto quello che riguarda la gestione dei drivers e di programmi esterni per NVidia.

Ora posseggo una Prolink PixelView 780GT PCI-Ex, che se non erro ha frequenze di 400/1000.

Ho notato che nel pannello di controllo ForceWare non c'è la voce per la gestione del clock della scheda, a meno che si attivi la gestione MANUALE in RivaTuner o che si modifichi manualmente la chiave CoolBits nel registro di Windows.
In tal caso compare la voce nel menù dei drivers ForceWare.

Ora la mia domanda è: se lascio su AUTO nei drivers ForceWare e disattivo la gestione manualre in RivaTuner, funziona veramente questa gestione automatica del clock della scheda da parte dei ForceWare????
È vero che me la tengono a 275/1000 in applicazioni 2D (come applicazioni Windows e internet) e a 400/1000 in applicazioni 3D (come i giochi)??

Lo chiedo perchè vorrei sapere se posso fidarmi.

Inoltre vorrei sapere se facendo dei benchmarks con 3DMark06, la gestione del clock passi automaticamente su 3D in modo da ottenere un risultatl veritiero oppure se devo per forza intervenire ed impostare manualmente il clock su 3D Performance.

Infine vorrei sapere se esiste un metodo veritiero per trovare il max oc della scheda in maniera software, un po' come fa ATITools per le sched egrafiche ATI.

Grazie!

Schizzo
20-03-2006, 13:06
Il sistema funziona a perfezione, non preoccuparti, logicamente, quando avvii 3d mark il sistema riconosce la possibilità di una esecuzione in 3d e porta la tua vga a 400mhz!!!
Anche io ho una 7800gt, e va alla grande ;)

PIRATA!
20-03-2006, 14:45
Quindi devo impostare su Auto overclocking, giusto?

Ma se per caso non abilitato tale schermata, come rimarrebbe di default? su No overclocking? In tal caso, cosa vorrebbe dire? Sarebbe SEMPRE a 400/1000??

Poi, saperte se esiste un programmetto che mi dice qual è il clock attiale della scheda, un po' come fa ATITool per le schede grafiche ATI.

Infine, il calcolo del clock massimo da aprte dei ForceWare, come è?? Non è buona come soluzione, vero? Anche ui, un programmetto come ATITool che per le ATI trova il clock più altro senza artefatti, esiste per le NVidia??

Grazie a tutti!! :)

P.S.: Conoscete NVTray? È il miglior pannellino nel systray che si trova in circolazione??