View Full Version : Problemi con hd esterno
Ho un hard disk esterno collegato tramite usb.....funziona correttamente, solo che alcune volte, mentre sto trasferenedo file si blocca ed il pc non mi vede più i file contenuti nell'hard disk. Vede tutte le cartelle come vuote....
littlemau
20-03-2006, 09:14
Le motivazioni possono essere varie: la prima da considerare è se il tuo box è per HD da 3,5 o da 2,5 e in quest'ultimo caso se è autoalimentato dall'USB e ,se si, se da una sola connessione o da 2. Per dirla in breve se è alimentato a sufficienza.
In caso di alimentazione corretta...potrebbe essere un problema legato al box o al PC. Per stabilire dove sia il problema l'ideale è verificarne il funzionamento su altri PC.
Fatto questo si può concentrare l'attenzione sul caso singolo (problema della porta USB del PC...tentare con altre porte, oppure portare il box, se in garanzia, dal rivenditore per una eventuale sostituzione).
EDIT: non è necessario seguire l'ordine concettuale...prima di provarlo su altri PC puoi benissimo verificarne la funzionalità su altre porte USB del PC che stai utilizzando. ;)
ho fatto le prove che mi ha consigliato.....
Su un altro pc, un vecchio portatile con win 98 funziona tutto bene (ho provato a trasferire file di grosse dimensioni e non si è bloccato)
Provando a cambiare porte usb del mio pc, il risultato non cambia, anzi su alcune porte peggiora.....
sulle due frontali non lo vede nemmeno, mentre su altre due dietro mi dice che non è installato correttamente (o qualcosa di simile) come posso ovviare a sta cosa? :mc:
littlemau
08-04-2006, 21:30
Che chipset hai? Marca del box?
repne scasb
08-04-2006, 21:48
Se la tua piastra madre e' dotata' di un chipset prodotto da VIA Technologies, Inc. allora e' "consigliato" utilizzare un solo device USB per ogni controller, nel caso in cui uno dei due dispositivi connettibili al controller sia un dispositivo di mass-storage.
emmmh il chipset non lo so.... :mc:
l'hd è un maxtor 3100
littlemau
13-04-2006, 13:10
Le mie domande erano legate al fatto che sono state riscontrate incompatibilità fra alcuni tipi di controller USB di box esterni ed alcuni chipset (Nforce2 in primis).
Potresti ricadere in questa possibilità.
Le mie domande erano legate al fatto che sono state riscontrate incompatibilità fra alcuni tipi di controller USB di box esterni ed alcuni chipset (Nforce2 in primis).
Potresti ricadere in questa possibilità.
e come faccio sapere che chipset ho? :mc:
littlemau
13-04-2006, 15:58
Everest...è un programma di diagnostica che rileva il tipo di scheda madre e da quella puoi risalire al chipset...
questo è ciò che dice Everest:
North Bridge SiS 648
Nome scheda madre ECS L4S8A2
littlemau
13-04-2006, 22:35
Se hai a disposizione una scheda PCI 2.0 (magari un amico che te la presti per una prova) io tenterei un'ultimo test. Se risolvi con tale scheda non ti resta che acquistarla (se ne trovano a 20€ col chip NEC...evita il chip VIA) e lasciar perdere le porte della mobo almeno con quel box.
goodgroove
14-04-2006, 12:49
Anch'io ho gli stessi problemi con le porte della mobo di uno dei miei due laptop:
Chipset:
North Bridge ATI Radeon IGP-320M
Nome scheda madre:
Arima W720K7
Ho provato allora con un card PCMCIA con 4 porte USB 2.0. Risultato: lo stesso, per un pochino va e poi perde la connessione.
Qualche consiglio?
Grazie anticipatamente.
littlemau
14-04-2006, 13:19
Anch'io ho gli stessi problemi con le porte della mobo di uno dei miei due laptop...[CUT]...
E' alimentato esternamente? Che box è?
goodgroove
14-04-2006, 13:26
Il box è il techsolo 3.5" TMR-3550 alimentato esternamente.
All'interno c'è un HD Maxtor D740X-6L 40GB.
Ma, ripeto, con uno dei miei portatili (guarda caso con quello che non ne ha bisogno perchè ha già un HD da 80GB) non c'è alcun problema.
Se hai a disposizione una scheda PCI 2.0 (magari un amico che te la presti per una prova) io tenterei un'ultimo test. Se risolvi con tale scheda non ti resta che acquistarla (se ne trovano a 20€ col chip NEC...evita il chip VIA) e lasciar perdere le porte della mobo almeno con quel box.
tipo questa giusto?
http://www.monclick.it/schede/scheda.asp?Codice=CF752&TabSelected=SPECIFICHE%20TECNICHE&#SPECIFICHE%20TECNICHE
come faccio asapere che chip monta però?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.