View Full Version : Richuesta password per avvio di applicazioni root: come?
ReDirEct__
19-03-2006, 19:44
Salve a tutti... vorrei sapere come fare a far apparire il box di richiesta password quando voglio aprire un applicazione che necessita di privilegi root (come ad esempio firestarter)... come in suse intendo che se per esempio volevo aprire yast mi chiedeva la password di root... ho provato con sudo ma ancora mi ci devo applicare... è la via giusta???
Beh basta semplicemente digitare:
sudo firestarter
per aprire il programma con i privilegi di root
dove sta il problema? :wtf:
lucaippo17
19-03-2006, 20:29
credo che lui intendesse far partire l'applicazione non da console
se usi gnome invece di "sudo" devi dare "gksudo", in modo che il sistema si aspetti la password immessa non da riga di comando, ma da dialog box
insomma, se schiacci alt+f2 x far partire uin'applicazione poi il comando sarebbe
gksudo firestarter
x kde nn mi ricordo proprio...
ReDirEct__
19-03-2006, 22:15
il fatto è che uso gentoo e sudo l'ho dovuto emergere... e cmq intendevo che mi esca automaticamente ogni volta che clicco un'applicazione che ha bisogno di privilegi root come in suse... non so se mi spiego.
Cmq gksudo non funge... non cell'ho su gentoo. Mi funge solo sudo ma se da riga di comando do "sudo firestarter" mi da questo errore:
redirect is not in the sudoers file. This incident will be reported.
lucaippo17
19-03-2006, 22:32
beh, allora devi configurarti il file sudoers ;)
dai il comando visudo e ti farà configurare il comando sudo in modo da avere la possibilità di utilizzarl oa dovere ;)
ecco un link (http://www.slack.z00.it/slack/docs/pillola_sudo.html) che potrà esserti utile ;)
inutile dire che dovrai "emergere" anche kdesu ;)
ReDirEct__
20-03-2006, 11:55
il link che mi hai dato non funge... :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.