PDA

View Full Version : Magna magna e corsi di formazione regionali!!

Arp
19-03-2006, 19:40
Perche' nessuno ne parla mai di questi corsi, che almeno nel sud servono solo per le aziende ladrone che intascano miliardi.
Personalmente, ho partecipato a svariati corsi e capire che la comunita' europea stanzia miliardi per ogni singolo corso, per poter arricchire aziende che non hanno nessuna competenza in campo informatico.

Esempio tipico
Stanziati 3 miliardi per un corso di formazione regionale "Archiviazione ottica e firma digitale". Durata corso 600 ore, aula con computer celeron o al massimo pentium 2/3 con 128 mb di ram ed xp per poter archiviare documenti video? NOOOOO :eek:
Il ragazzo viene pagato un 600 euro (nemmeno il rimborso spese) e sti miliardi che fine fanno?
Spesso in queste aziende il clima e' giocare a carte o con il pc, mentre il (prof) se ne sta a perdere il tempo chissa' dove.
Per non parlare di queste persone che vengono chiamate dalle aziende, sono tutti parenti ed amici e spesso ti corregono domande corrette facendole risultare errate. Non so come sia la realta' nel nord italia. Ma spero che sia molto meglio.
Da italiano mi vergogno. Perche' nessun politico ne parla mai?
I disoccupati non sono tutelati da niente e da nessuno!!!!
E le persone che lavorano in queste aziende sono solo arroganti e prive di professionalita'
Scusate lo sfogo!!!

Leon87
19-03-2006, 20:18
anche io ho seguito dei corsi gratuti ... i computer sono un po meglio di quelli che hai usato tu, i corsi che ho seguito durano 3 settimane di cui solo le ultime 2 settimane ti insegnano ( per esempio se stai seguendo un corso di flash ) le basi delle basi :stordita: ( ripeto 2 settimane )

Vale76
20-03-2006, 00:01
Ma si.. si continua a far finta di non vedere la realtà.. che i disoccupati sono in tutta Italia (in genere al Sud ancora di più, purtroppo..) e che di soldi ne girano sempre meno, e i corsi che se fatti bene servirebbero, tanti non li frequentano per il solo fatto che la maggior parte sono a finanziamento privato.. eh certo.. nessuno allo stato può cercare di tirare fuori dai soldi delle tasse dei seri e validi corsi pubblici.. troppo difficile.. :doh:

Onisem
20-03-2006, 10:22
Perche' nessuno ne parla mai di questi corsi, che almeno nel sud servono solo per le aziende ladrone che intascano miliardi.
Personalmente, ho partecipato a svariati corsi e capire che la comunita' europea stanzia miliardi per ogni singolo corso, per poter arricchire aziende che non hanno nessuna competenza in campo informatico.

Esempio tipico
Stanziati 3 miliardi per un corso di formazione regionale "Archiviazione ottica e firma digitale". Durata corso 600 ore, aula con computer celeron o al massimo pentium 2/3 con 128 mb di ram ed xp per poter archiviare documenti video? NOOOOO :eek:
Il ragazzo viene pagato un 600 euro (nemmeno il rimborso spese) e sti miliardi che fine fanno?
Spesso in queste aziende il clima e' giocare a carte o con il pc, mentre il (prof) se ne sta a perdere il tempo chissa' dove.
Per non parlare di queste persone che vengono chiamate dalle aziende, sono tutti parenti ed amici e spesso ti corregono domande corrette facendole risultare errate. Non so come sia la realta' nel nord italia. Ma spero che sia molto meglio.
Da italiano mi vergogno. Perche' nessun politico ne parla mai?
I disoccupati non sono tutelati da niente e da nessuno!!!!
E le persone che lavorano in queste aziende sono solo arroganti e prive di professionalita'
Scusate lo sfogo!!!

Per non parlare dei corsi che proprio non hanno luogo, pur intascando (non si sa chi) i soldi.

Tefnut
20-03-2006, 10:31
io fortunatamente ho partecipato a un buon corso.. 5 anni fa... era della regione se non erro..
800 ore + 200 presso azienda (o erano 600+200) .. m è servito parecchio e mi hanno aiutato a trovare lavoro anche dopo quando l'ho cambiato...
nel contempo ne feci un altro a pagamento che faceva SCHIFO...

spero di non essere stato l'unico fortunato.

Camus79
20-03-2006, 11:11
Ecco la mia esperienza,
ho fatto l'anno scorso (in attesa della laurea se mai arriverà) un corso della regione lazio dal valore di 12500€ su oracle 9i e il docente era un mio collega universitario.
-Per quanto riguarda i pc erano buonini ma non erano per tutti pertanto mi dovevo portare il mio portatile per fare le esercitazioni
-i soldi per le certificazioni se li sono intascati e ora avrò un misero attestato della società dal valore nullo
-hanno creato persone "fantasma", ossia gente che non frequentava il corso ma aveva un regolare registro presenze in modo tale che la società potesse prendere altri 12500€

Il corso comprendeva 600 ore teoriche e 600 di stage se non fosse stato per un mio amico che mi ha fatto entrare nella società di un suo amico me la sarei presa in quel posto...
Ps il rimborso spese è stato grandioso 500€ al mese per 4 mesi + 1
su quello non mi posso lamentare, ma ora sono disoccupato come prima visto che dovevo entrare a lavorare nella tim o telecom ma a causa della fusione le assunzioni sembrano rimandate a data da destinarsi
ps scusate eventuali errori ma vado di fretta

<Straker>
20-03-2006, 11:16
io fortunatamente ho partecipato a un buon corso.. 5 anni fa... era della regione se non erro..
800 ore + 200 presso azienda (o erano 600+200) .. m è servito parecchio e mi hanno aiutato a trovare lavoro anche dopo quando l'ho cambiato...
nel contempo ne feci un altro a pagamento che faceva SCHIFO...

spero di non essere stato l'unico fortunato.

Non sei l'unico ;)
Ho seguito un corso di formazione della regione ormai un pacco di anni fa, al termine del militare: fatto bene e spiegato meglio, insegnanti preparati e disponibili, a tempo pieno per cinque giorni alla settimana.
Al termine del corso era previsto uno stage presso un'azienda (una signora azienda ;) ) dove alla fine mi hanno assunto.

Ben vengano i corsi regionali, purche' ovviamente fatti bene :)

Arp
20-03-2006, 12:19
Fatti bene? E qui a Napoli dove li trovi!!!!
Il problema serio sono queste societa' capaci di fare anche piu' di 50 corsi l'anno e mettono a capo i loro parenti ed amici. Lo so per certo!
Ho frequentato un corso di 1200 ore, terminato da poco, svolto in un istituto di preti e noi poveri disoccupati stavamo come in carcere .
Non ci facevano uscire nemmeno per prendere un caffe'!
Secondo problema veramente assurdo. Le materie che si affrontano in questi corsi non hanno a che fare niente con il corso. Questo in verita' e' colpa delle regioni che scelgono le materie.

Esempio
"Tecnico superiore esperto per reti call center" (ma superiore de che?)
Materie: Psicologia, business plan, economia aziendale, e queste sono le materie piu' serie!!!!!

Qualsisai politico, di destra e di sinistra non ha mai aperto bocca su questi sprechi. VERGOGNA CI MANGIATE ANCHE VOI!!!

E poi dicono di abbassare il cuneo fiscale, le tasse, lotta all'evasione e cazzate varie. LA verita' e' che noi disoccupati non contiamo un .... non possiamo nemmeno protestare adeguatamente contro queste superpotenze aziendali.
Questa e' democrazia?

POVERA ITALIA....POVERI NOI.

von_joker
20-03-2006, 13:26
Fatti bene? E qui a Napoli dove li trovi!!!!
Il problema serio sono queste societa' capaci di fare anche piu' di 50 corsi l'anno e mettono a capo i loro parenti ed amici. Lo so per certo!
Ho frequentato un corso di 1200 ore, terminato da poco, svolto in un istituto di preti e noi poveri disoccupati stavamo come in carcere .
Non ci facevano uscire nemmeno per prendere un caffe'!
Secondo problema veramente assurdo. Le materie che si affrontano in questi corsi non hanno a che fare niente con il corso. Questo in verita' e' colpa delle regioni che scelgono le materie.

Esempio
"Tecnico superiore esperto per reti call center" (ma superiore de che?)
Materie: Psicologia, business plan, economia aziendale, e queste sono le materie piu' serie!!!!!

Qualsisai politico, di destra e di sinistra non ha mai aperto bocca su questi sprechi. VERGOGNA CI MANGIATE ANCHE VOI!!!

E poi dicono di abbassare il cuneo fiscale, le tasse, lotta all'evasione e cazzate varie. LA verita' e' che noi disoccupati non contiamo un .... non possiamo nemmeno protestare adeguatamente contro queste superpotenze aziendali.
Questa e' democrazia?

POVERA ITALIA....POVERI NOI.

Anch'io ho frequentato un corso per tecnico di reti, ma con la formazione ricevuta l'installazione di una rete rimane un'utopia...
Per non parlare dell'esame finale, dove si presenta il solito funzionario della regione che durante il colloquio dispensa consigli del cavolo sul: "come mai risulta così difficile trovar lavoro? siete voi che non lo sapete cercare" et cavolate del genere.....

Tefnut
28-03-2006, 10:17
per i centri è difficilissimo... :(

io stesso sto cercando per la morosa e faccio fatica a capire di chi fidarmi..

io invece sono stato fortunato.. il corso era
"progettista software su reti telematiche"
Praticamente mi ha dato una infarinatura un po' su tutto.. reti, programmazione ecc, per poi iniziare a farmi lavorare in una azienda. quando li mi sono trovato male mi hanno aiutato (anche se non era più loro compito ) a trovarne altre...

Il corso non è stato sicuramente EStremamente tecnico, ma l'ambito era grande... windows, reti, sviluppo, db ecc ecc...in mezzo c'è stato anche qualche ora di "comunicazione" (mooolto bella :) ) e "... aziendale" (manco ricordo come si chiamasse... odiosa)..

800 + 200 di stage
nulla di rimborso
200€ di iscrizione

FabioGreggio
28-03-2006, 10:28
Ricordo di un corso per pesca subaque alle isole eolie finanziato dallo stato.
Mi domandavo che utilità c'era di spendere un miliardino di vecchie lire con tutte le mergenze per il sud.
Poi ho capito.
Il corso era istituito dalla moglie del Ministro delle Telecomunicazione Gasparri ( AN).

Nell'isola lui ha una villa.
Ha fatto spostare un'antenna ripetitore per paura delle onde elettromagnetiche.
Ma come?
Non era lui ad essersai battuto spacciando come "bufala" la storia che le onde elettromagnetiche non fanno assolutamete male.
Forse non fanno male solo quelle dei ripetitori di Radio vaticano.
Sotto a quelle antenna lui non ci abita.

Chissà chi ha pagato lo spostamento dell'antenna?
Ma soprattutto: se sono io a chiedere di spostare un'antenna voi dite che in 7 anni e una leucemia ce l'avrei fatta?

Dei soldi dati a Cuffaro per risanare gli ospedali in Sicilia ne riparliamo un'altra volta.
Tutti sanno che in Sicilia gli ospedali sono migliorati una cifra.......
Chissà se qualcuno mi da la destinazione di quei fondi.

Anche qui al nord cmq non si scherza.
Sto ancora aspettando che qualcuno mi dica dove ha preso i soldi Formigoni per la sua campagna elettorale delle amministrative: quattro miliardi di vecchie lire solo per i cartelloni in Pzza Stazione Centrale.
Risparmi di una vita?

fg

Arp
29-03-2006, 00:02
A me in un corso mi hanno detto che il posto al sud non lo abbiamo perche' non cerchiamo lavoro. "Ed io , aspetta ma sto corso non era finalizzato al lavoro?"
Che vergogna ragazzi, ci prendono anche in giro.
Non solo si fregano i soldi ste aziende, ma poi ci sfottono con battute tipo questa.

Oramai noi al sud viviamo con il mito del nord e speriamo almeno che su ci sia una realta' leggermente migliore.
Ma perche' non fanno delle commissioni di controllo fatte da noi disoccupati?
Invece di mandare ingegneri, che si vengono a prendere il cafe' e fingono che sia tutto ok.
Nell'ultimo corso che ho frequentato, la prof di Diritto era la fidanzata del prof di statistica chiamato da un parente che aveva a che fare con l'azienda.
QUesti prof. prendono anche 80 euro all'ora per numerose ore e svolgono insegnamento in altre aziende contemporaneamente. Ed io ho preso per un corso di 1200 ore 774 euri.
Che schifo. Come siamo ridotti!!! Qui non si tratta di essere di destra o di sinistra. Ma di essere presi per il culo o prendere per il culo.

Vi riporto una domanda del corso "Archiviazione ottica e firma digitale"
Con quale periferica si acquisiscono documenti perportarli su un pc?
Risposta di un partecipante: Certamente con il modem!!!
Il presidente della commissione: E no, ripensi meglio.....
Partecipante: (serio) Ah mi scusi mi sono confuso volevo dire con la webcam!

Una sola parola.Scandaloso!!

Lucio Virzì
29-03-2006, 00:12
A proposito.. pensate che nella Moratti c'è spazio per i progetti "Filatelia a scuola" e "Bridge a scuola" :asd: alta formazione! :D

LuVi

Thunderfox
29-03-2006, 00:16
Io sono stato fortunato, ho fatto un corso finanziato dal fondo sociale europeo come "Esperto tecnico di reti".
Non c'erano professori a fare le lezioni ma dei "tecnici" dell'azienda veramente bravi.
Abbiamo iniziato con la parte hardware studiando ed assemblando pc, poi abbiamo studiato il funzionamento di una rete, i problemi, la progettazzione, ecc....
Alternavamo lezioni teoriche a lezioni pratiche, facendo anche la parte Wireless nella parte finale del corso.
In totale è durato 7 mesi circa (1 mese di stage) e ci hanno rimborsato le spese di viaggio (autobus - treno).
Ero gia pratico di pc all'inizio del corso, ma adesso ho scoperto molte cose nuove che prima ignoravo.

Abbiamo fatto un esame finale con voto in trentesimi e ci hanno rilasciato l'attestato con il timbro della regione.

Avevo trovato anche lavoro presso un'azienda di consulenza informatica, ma poi sono stato io a rinunciare per intraprendere un'altra strada.

ulk
29-03-2006, 00:17
Per non parlare di queste persone che vengono chiamate dalle aziende, sono tutti parenti ed amici e spesso ti corregono domande corrette facendole risultare errate.

Domande corrette, cerca di fare dei distinguo perche se sono pubblici concorsi e da denuncia penale. Per quanto concerne le aziende private o meglio tutti quei datori di lavoro che non devono sottostare a concorsi o selezioni pubbliche hanno sempre fatto ciò che gli pare.

Per tua informazione spesso vengono assunti videoterminalisti che non sanno neanche come si accende un PC.

Adric
29-03-2006, 00:28
Sto ancora aspettando che qualcuno mi dica dove ha preso i soldi Formigoni per la sua campagna elettorale delle amministrative: quattro miliardi di vecchie lire solo per i cartelloni in Pzza Stazione Centrale.
Risparmi di una vita?
forse li ha presi da Saddam Hussein (Oil for Food):
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=814520