PDA

View Full Version : Ubuntu: compilazione kernel; mi date una mano ?

fabri00
19-03-2006, 17:49
Mi sono lanciato per la prima volta in un tentativo di compilazione del kernel di Ubuntu.

Lanciando make xconfig mi parte il programma di configurazione.

Esiste una guida che spieghi un po' il senso delle varie funzioni da flaggare ad un neofita ?.

Sto facendo una prova su un pc "sacrificabile", però non vorrei comunque fare sciocchezze.

Grazie.

Al Azif
19-03-2006, 18:04
Se fai una ricerca nel forum ne troverai di consigli, anche nel web, se cerchi ne troverai a centinaia di guide. Il alternativa sul forum internazionale di ubuntu c'è un topic/howto per i novizi che voglion compilare il kernel.

VegetaSSJ5
19-03-2006, 18:06
guarda l'unico consiglio che ti posso dare è che devi fare esperienza altrimenti non imparerai mai. intanto tieniti il kernel di default e non lo sostituire con quello che ricompili tu, altrimenti dovrai reinstallare tutto daccapo.
una cosa che posso dirti è che devi includere staticamente nel kernel tutto ciò che riguarda l'ide/ata (non tutto ovviamente, puoi escludere ciò che non c'è sul tuo pc) compreso il supporto al tuo chipset. inoltre devi includere staticamente il supporto al tuo file system di root. se hai ext3 devi includere staticamente anche il supporto a ext2.

fabri00
19-03-2006, 18:46
Vegeta: grazie; avevo capito di dover fare esperienza, però se c'era cneh un po' di teoria da leggere non sarebbe stato male.

Al azif: nel web non ho trovato nulla di utile dopo aver vagliato una cinquantina di links di google; adesso provo qui nel forum, anche se non penso di trovare un tutorial o una guida, come cerco, ma magari solo qualche consiglio sparso in quà e in là.

The Katta
19-03-2006, 19:03
Devi farti l'esperienza che ci siam fatti tutti. A suon di panics :Prrr:

VegetaSSJ5
19-03-2006, 19:12
Devi farti l'esperienza che ci siam fatti tutti. A suon di panics :Prrr:
come non darti ragione! :D

maulattu
19-03-2006, 19:19
come non darti ragione! :D

kernel panic rulez :read:

fabri00
20-03-2006, 21:19
Ho pensato che per semplificarmi la vita potrei partire dal kernel che stò usando, semplificandolo e togliendo un po' di roba che non serve.

Nei tutorial che ho letto si parte sempre dal kernel vergine, poi loo si compila.

Come faccio per poter fare l'inverso ?

Grazie.

VegetaSSJ5
20-03-2006, 21:25
Ho pensato che per semplificarmi la vita potrei partire dal kernel che stò usando, semplificandolo e togliendo un po' di roba che non serve.

Nei tutorial che ho letto si parte sempre dal kernel vergine, poi loo si compila.

Come faccio per poter fare l'inverso ?

Grazie.
scarica il kernel source della tua distribuzione. dai il make menuconfig e quella che trovi è la configurazione di default del kernel della tua distro. per stare sicuro magari potresti anche salvartela scegliendo "save configuration..." e in caso qualcosa vada male per qualche tua modifica azzardata puoi ripristinare la configurazione di default caricandola da quel file.

fabri00
21-03-2006, 06:14
grazie.

sjukdom
21-03-2006, 15:58
Scusate maperchè dopo aver compilato il kernel con make xconfig,salvo e poi dò i comandi
sudo make-kpkg clean
sudo make-kpkg --append-to-version=-custom --initrd kernel_image modules_image
Ma poi questo è il risultato/usr/bin/make EXTRAVERSION=-custom \
ARCH=i386 oldconfig
make[1]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.15'
scripts/kconfig/conf -o arch/i386/Kconfig
#
# uso i valori predefiniti in .config
#
*
* Linux Kernel Configuration
*
*
* Opzioni per il livello di maturita' del codice
*
Chiedi per codice/driver di sviluppo e/o incompleti (EXPERIMENTAL) [Y/n/?] y
Seleziona solo driver noti per essere compilati senza problemi (CLEAN_COMPILE) [Y/n/?] y
*
* Impostazioni generali
*
Versione locale - aggiungi al rilascio del kernel (LOCALVERSION) []
Aggiungi automaticamente informazioni sulla versione alla stringa della versione (LOCALVERSION_AUTO) [Y/n/?] y
Supporto per pagine di memoria anonima (swap) (SWAP) [Y/n/?] y
IPC System V (SYSVIPC) [Y/n/?] y
Code messaggi POSIX (POSIX_MQUEUE) [N/y/?] (NUOVO)
cioè mi richiede tutto,come se non lo avessi compilato.