View Full Version : Informazioni su LILO
Ciao :)
Siccome sto per accingermi ad aggiornare il kernel della mia SuSe 10.0 alla v2.6.15-6 mi domandavo se per caso dovevo eseguire qualche procedura particolare per far riconoscere il bootloader al nuovo kernel (dato che LILO l'ho messo su un floppy e non ho toccato l'MBR). Grazie.
Una volta compilato il nuovo kernel devi aggiungere il riferimento al nuovo binario nel file /etc/lilo.conf. Se hai sovrascritto il vecchio kernel non serve modificare il file di configurazione ma devi comunque aggiornare il floppy usando il comando lilo.
ciao ;)
Quindi una volta fatto tutto basta solamente che digito lilo e lui mi aggiorna automaticamente il boot sul floppy?
Il fatto è che io adesso naturalmente ho un kernel (non ricordo che versione) quindi l'installazione di quello questo nuovo può considerarsi come un'operazione di sovrascrittura del vecchio kernel e quindi posso ricollegarmi al fatto che non devo modificare /etc/lilo.conf?
VegetaSSJ5
19-03-2006, 18:10
ho compilato il kernel sulla suse del mio portatile qualche giorno fa. tieni conto che io ho grub e non lilo però ho fatto solo questi passi e nient'altro...
make menuconfig
make bzImage
make modules
make modules_install
make install
il make install (almeno a me che ho grub) mi ha modificato automaticamente il file di configurazione del menu, quindi mi è bastato riavviare per avviare il pc col kernel ricompilato.
Grazie mille. Cmq prima mi ero sbagliato anch'io uso Grub. Quindi seguendo la tua proceudra non dovrei avere problemi. Perché io ho provato a fare così: make menuconfig (e ho scelto quello che volevo installare) poi ho fatto make (e in alcune cose che compilava mi scriveva deprecated o qualcosa del genere) e poi ho fatto make modules_install (e l'installazione si fermava all'installazione di qualcosa che riguardava l'audio dandomi un messaggio del tipo if [-Server].... insomma un messaggio tutto strano). In effetti al riavvio non mi aveva aggiornato nulla. La tua procedura non si discosta molto dalla mia. Da cosa può dipendere?
VegetaSSJ5
19-03-2006, 22:52
non hai fatto il make install finale... :asd:
Ok il make install non l'ho fatto però quell'errore (se di errore si tratta, penso di si) me lo da sul make modules_install (che viene prima) ;)
VegetaSSJ5
20-03-2006, 10:06
Ok il make install non l'ho fatto però quell'errore (se di errore si tratta, penso di si) me lo da sul make modules_install (che viene prima) ;)
non è un errore. il make modules_install termina proprio con if [......
Ah allora perfetto :D Grazie mille.
Ah un'ultima cosa :)
Visto che GRUB è installato su floppy, la procedura è sempre uguale? O devo copiare la bzImage su floppy?
VegetaSSJ5
20-03-2006, 10:32
Ah un'ultima cosa :)
Visto che GRUB è installato su floppy, la procedura è sempre uguale? O devo copiare la bzImage su floppy?
no penso che non cambi nulla
Ok grazie proverò e ti farò sapere ;)
Allora ho aggiornato il kernel ma adesso non riesce più a montarmi l'hard disk SATA. Seguendo la tua procedura poi quando ho fatto make install mi ha dato un messaggio strano che diceva qualcosa tipo Cannot determine dependencies of module sata_promise. Is modules.dep up to date? e temo sia per quello che non riesce a montarlo. Da che dipende da questo? Grazie :)
VegetaSSJ5
21-03-2006, 20:01
visto che col nuovo kernel non ti monta l'hard disk sata tanto vale tornare a quello vecchio, cioè quello di default che viene installato con la distribuzione.
Allora io prima di fare l'aggiornamento del kernel ho dovuto fare la formattazione a basso livello all'hard disk dove tengo installato Linux. Prima di fare questa formattazione però avevo già provato a compilare il kernel con la tua procedura e in quel caso ha funzionato tutto riusciva anche a montarmi l'hard disk. Può darsi che sia qualche driver che non ho incluso? Eppure facendo il make install mi dice anche Driver modules: ide-disk sd_mod sata_promise aic7xxx via82cxxx processor thermal fan
nassmedur
30-03-2006, 19:26
Scusate raga se mi intrometto nella discussione, ma ho appena installato suse 10, ma non mi funziona il boot di windows, da YaST mi dice che ho dei dischi in configurazione RAID , ma non è vero. Io ho due hd, un sata da 80 GB dove ho installato Windows e Suse e un sata da 200 GB Ntfs per i dati , non in modalità Raid. Come faccio a far partire Windows?????? Il mio kernel dovrebbe essere il 2.6.13...penso :help:
VegetaSSJ5
30-03-2006, 19:31
nassmedur qual'è la partizione del tuo windows? hda1?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.