PDA

View Full Version : a volte nn mi trova un hd!

tempesta23
19-03-2006, 16:18
allora, ogni tanto, nn so xkè, appena accendo il pc nella skermata dove cerca gli hd e lettori e/o masterizzatori mi si blocca con la scritta:

detecting IDE drivers.

dopo un po' parte e nn mi trova un hd. (accanto a secondary slave mi appare la scritta NONE)

mi è capitato anke di recente ke metre spostavo dei file da un hd a quest'altro ke nn mi trova mi si bloccasse lo spostamento. allora riavvio (o resetto) e succede ke nn mi trova l'hd. spengo il pc. dopo 5/10 minuti lo riaccendo e parte normalmente. mi è capitato anke mentre stavo facendo un file immagine con nero su questo hd. arrivato al 13% ho dovuto resettare xkè si è bloccato.

una sola volta ho notato ke sempre nella skermata di prima dopo aver caricato gli altri hd mi dicesse:

detecting hd fail o una cosa del genere nn ricordo bene.

da cosa dipende sto fatto? è un problema dell'hd? o è un problema del cavo IDE? o devo aggiornare qlk driver?

grazie anticipatamente.

Zoom
23-03-2006, 00:28
Se il problema è apparso improvvisamente, senza che tu abbia modificato nulla all' interno del PC, o nel Bios, posso sospettare un qualche malfunzionamento del disco, oppure, se hai toccato qualcosa, controlla le connessioni del disco, che sia impostato come "Slave" (Il disco principale funziona se ho ben capito).
Io ho avuto problemi simili ai tuoi con un hard disk esterno, collegato in un box usb, e non mi funzionava bene a causa di un difetto del box stesso.
(I dischi esterni comunque vanno impostati come Master).
Non sono esperto, parlo della mia esperienza.