PDA

View Full Version : ThinkPad R32

ibrah9
19-03-2006, 15:37
Ciao a tutti,
ho un IBM ThinkPad R32 (P4 1,6 Ghz) che dopo uno sbalzo di tensione ha incominciato ad emmettere una strana puzza di bruciato allora ho pensato di spegnerlo, dopo qualche ora l'ho riacceso ma continuava a bruciare e dopo diversi tentativi si è spento definitivamente, ho provato la batteria su un'altro r32 e funziona ancora. A questo punto ho ipotizzato che a rompersi sia l'alimentatore del portatile e quindi volevo sapere se è possibile sostituirlo come avviene per i desktop. E se possibile è economicamente conveniente o è meglio buttarlo direttamente nell'immondizia?
grazie per l'aiuto!!!

_bastiancontrario_
19-03-2006, 16:04
guarda che non è l'alimentatore, o meglio:
nei portatili la funzione che fa l'alimentatore nei desktop (passare da 220V in alternata 50Hz a 12V in continua) la fa il caricabatteria: difatti al jack che colleghi al portatile hai 12Vcc.
quindi potresti provare a cambiare caricabatteria, ma se la puzza veniva dall'interno del case, credo si tratti di qualche componente fumato.
quindi, imho, la situazione è un pelo più grave di quanto sembra.
non so come funziona la garanzia che hai tu: in ogni caso mandarlo in assistenza comporta il rischio che il guasto non venga riconosciuto imputabile ai materiali, ma al voltaggio, e quindi di vedersi addebitate spese di riparazione e spedizione.
se hai qualche amico pratico, smontalo e vedi: se la scheda madre è salva, potebbe trattarsi di qualche componente accessorio magari sostituibile.
mi spiace.

ibrah9
19-03-2006, 16:40
purtroppo il portatile non è più in garanzia, cmq ho provato ad aprirlo però non ho capito come fare per vedere se la scheda madre è salva!!!

ibrah9
19-03-2006, 18:01
non mostra segni di bruciature!!!