PDA

View Full Version : Audigy player in panne! Aiuto agli esperti!

Animatrix79
19-03-2006, 15:21
Ciao a tutti! Sono in possesso di una Creative Sound Blaster Audigy Player che ha sempre funzionato perfettamente senza crearmi alcun problema.
Da circa un mese ho cambiato la scheda video acquistando una X1600 Pro AGP. Bene, da quando ho fatto questa modifica nella configurazione hardware adesso succede che la scheda in cuffia, allo stereo, all'impianto 2.1 trasmette un fruscio assurdo accompagnato da un fischio continuo che si sente soprattutto quando si abbassa il volume poichè questi rumori sovrastano l'audio indipendentemente dal livello di volume audio. Ho provato a collegare al line out della scheda direttamente la cuffia oppure lo stereo attraverso un cavo stereo o ancora il surround 2.1 ma in tutte queste situazioni il fruscio e il fischio persistono in maniera davvero molto fastidiosa e rumorosa.
Quando poi utilizzo l'effetto "Acustico" dove l'audio si apre maggiormente questi rumori si amplificano ulteriormente. Ho provato ad aggiornare i driver audio ma senza alcun risultato. Ho provato a cambiare la scheda di slot. Inizialmente sembrava ci fosse un miglioramento ma sta andando progressivamente in aumento questo disturbo ogni giorno che passa.
Si è rotta la scheda in qualche modo o cosa mai può essere a creare un tale disturbo alla scheda audio?
Ora in cuffia o in casse sento addiritura i rumori di quando si azionano el periferiche tipo i lettori o addirittura quando muovo le finestre sul desktop sento un rumore tipo elettronico in cuffia che corrisponde allo spostamento, chiusura apertura delle finestre sul desktop.
Stò impazzendo! AIUTO! :cry:

Kewell
19-03-2006, 17:44
Mi posti gli indirizzi IRQ?

Start>esegui>msinfo32>risorse hardware>IRQ (esportalo in un file di testo e copia-incollalo qui).

Animatrix79
19-03-2006, 17:53
Risorsa Periferica Stato
IRQ 9 Sistema compatibile ACPI Microsoft OK
IRQ 5 NVIDIA nForce PCI System Management OK
IRQ 20 Controller host USB OpenHCD Standard OK
IRQ 20 NVIDIA nForce Networking Controller OK
IRQ 21 Controller host USB OpenHCD Standard OK
IRQ 22 Controller host standard avanzato da PCI a USB OK
IRQ 22 Controller host OHCI compatibile IEEE 1394 OK
IRQ 17 Creative SB Audigy OK
IRQ 18 Controller host OHCI compatibile IEEE 1394 OK
IRQ 18 Silicon Image SiI 3112 SATARaid Controller OK
IRQ 14 NVIDIA nForce2 ATA Controller (v2.6) OK
IRQ 15 NVIDIA nForce2 ATA Controller (v2.6) OK
IRQ 19 RADEON X1600 Series OK
IRQ 0 Timer di sistema OK
IRQ 8 Orologio di sistema CMOS a tempo reale OK
IRQ 13 Coprocessore matematico OK
IRQ 6 Controller disco floppy standard OK
IRQ 4 Porta di comunicazione (COM1) OK
IRQ 3 Porta di comunicazione (COM2) OK
IRQ 12 Microsoft PS/2 Port Mouse (IntelliPoint) OK
IRQ 1 Tastiera standard 101/102 tasti o Tastiera Microsoft Natural PS/2 OK

Kewell
19-03-2006, 17:56
Gli IRQ sono a posto.

Disattiva tutte le entrate/uscite della scheda che non usi (dal pannello di controllo della scheda).

Animatrix79
19-03-2006, 18:03
INCREDIBILE! Dopo la tua dritta disattivando dal Creative Mixer tutte le varie entrate e uscite ho trovato dov'è il problema! Praticamente attivando la voce "CD Audio". Nel momento in cui l'attivo si genera una quantità di rumori impressionanti. Disattivando l'audio pescato dal CD-Rom il segnale si ripulisce di colpo. Ma come mai è possibile un tale disturbo su quel canale?
Intanto ti ringrazio per la dritta! Sono stato davvero uno stupido a non fare una prova tanto elementare!