PDA

View Full Version : Driver VGA standard

Re_Kotc
19-03-2006, 11:38
so che sembrerà sempre l'ennesimo post sul solito argomento ma non riesco a venirne fuori!
Ho disinstallato tt i driver e software vari ATi della mia 9800 pro con il tool del sito Ati, quindi ho scaricato gli ultimi driver e provato a installarli come avevo sempre fatto (doppio click sull'eseguibile!!) e arrivato in fondo mi dice che nn riesce e che prima devo impostare la scheda come VGA adapter standard, il problema è che non ci riesco perchè anche disinstallando tutto al riavvio mi rileva automaticamente una 9800 pro e mi chiede subito i driver per la 9800 che come ho già detto non si installano, come posso fare??
grazie in anticipo

Re_Kotc
19-03-2006, 17:37
allora nessuno mi sa aiutare??
sono riuscito a far rilevare al sistema la scheda come driver video VGA, solo che su gestione periferiche la scheda è segnata dal punto esclamativo nero a sfondo giallo per cui c'è qualche problema, e infatti se cerco di installare i catalyst 6.3 o qualsiasi altra versione arrivato al termine dell'installazione mi dice che non può installare i driver e consiglia di provare a configurare prima la scheda come video VGA, cosa posso fare?

Re_Kotc
19-03-2006, 20:03
non riesco a capire davvero, dopo aver fatto rilevare la scheda al sistema come controller VGA standard ho provato a fare da gestione risorse aggiorna driver e all'inizio pare che vada tutto liscio ma appena ha finito di copiare i files dei driver nella cartella system mi da l'errore che vedete nello screen shot, cosa cavolo devo fare per risolvere il problema?

ATi7500
19-03-2006, 20:15
dopo aver disinstallato i driver da installazione applicazioni, esegui una pulitura con drivercleaner ;)
www.drivercleaner.net

bYeZ!

Re_Kotc
19-03-2006, 21:05
allora non ho ancora risolto il problema ma grazie per l'aiuto intanto!! :D
ho scaricato e fatto partire driver cleaner e cancellato tutta la robaccia e ho disinstallato tt dal pannello di controllo, poi al riavvio il sistema ha rilevato un controller VGA e io allora ho provato a reinstallare i catalyst 6.3 ma niente mi da lo stesso problema, allora ho ricancellato ancora tt e ho riavviato per la seconda volta, stavolta nn appena il sistema ha rilevato il controller VGA ho fatto annulla installazione hardware e adesso la situazione che mi si presenta è quella dello screen shot che vedi qui, e non so cosa fare, mi sai dare qualche dritta?

Purple
19-03-2006, 23:01
Il punto esclamativo sul controller VGA indica la mancanza del driver ed è normale dopo la disinstallazione del driver e riavvio.
Comunque strano.
Prova ad aggiornare i driver della scheda madre e le ultime dx 9.0c.
Oppure prova con dei driver piu' vecchiotti.

fede27
20-03-2006, 09:21
esatto.prova con un'altra versione dei catalyst e fai sapere!

CIaO

Re_Kotc
20-03-2006, 12:07
cavolo ancora niente da fare!!
ho contatto in PV ATi 7500 e mi ha detto di usare driver cleaner dalla modalità provvisoria per essere certo di avere cancellato tutto, allora io ho fatto così adesso però è cambiato il problema, quando tento di installare i driver 6.3 (ho provato anche i 5.11 ma nn penso sia questo il problema) mi dice "inf error video driver not found" e nn installa nulla, allora ho cercato nella knowledge base di ATi
https://support.ati.com/ics/support/default.asp?deptID=894

ma non aiuta un bel nulla anche perchè nn spiega come risolvere il problema, e ora sono qui in modalità VGA a 800x600 HELP!! :muro:
Tra l'altro girando in un pò di forum ho trovato altre persone con lo stesso problema e ogni volta nessuna risposta!!
avete altre idee?

Re_Kotc
20-03-2006, 12:10
Scusate il link è giusto ma se clicckate nn vi porta direttamente alla pagina, per farlo cercate "inf error video driver not found" nel motore di ricerca a destra e ve lo trova subito :)

Re_Kotc
20-03-2006, 21:42
allora il problema è cambiato di nuovo..vi prego ditemi qualcosa..in qualche modo sono riuscito a installare i driver OEM dal CD, solo che ora ho i driver del 2003, adesso se vado su gestione periferiche nn segnala alcun problema, ma se cerco di aggiornare in qualunque modo i catalyst con una versione + nuova alla fine dell'installazione mi dice lo stesso errore iniziale, cioè che prima devo impostare la scheda come VGA adapter standard..ma cazzo!!!!! :muro: :muro: :muro:

Re_Kotc
24-03-2006, 14:40
GOODNEWS|||
problema risolto!!!
Sono riuscito a risolvere tutto solo facendo ESATTAMENTE quello che elenco qui, se provavo in un altro ordine c'era sempre il solito problema..
Prima entro in modalità provvisoria premendo F8 dopo il caricamento di windows e prima del log, poi con drivercleaner cancello ogni cosa riguardante i driver ATi, quindi vado su gestione periferiche e disinstallo la scheda (che era ancora presente nell'elenco!) e al riavvio entro in windows normalmente e installo i driver dal cd OEM che avevo dal 2003, sono così riuscito a farla rilevare correttamente e poi ho installato i catalyst 6.3, il problema è che sembra una procedura normale..ma la cosa non funziona se ad esempio uso per la prima installazione driver diversi da quelli OEM oppure cosa ancora + strana se installo i driver facendo partire il prog di installazione driver di XP, infatti così facendo mi dava il solito errore, allora al riavvio ho dovuto fermare l'installazione automatica e fare partire quella dal cd (ripeto stranamente usando subito i catalyst scaricati dal sito ATi mi dava errore in fondo), beh almeno ora è risolto e visto che molti altri hanno un problema come il mio nei vari forum che ho girato spero possa essere utile a qualcuno!
BYEZ :D

PS: AH grazie mille anche a tutti quelli che hanno contribuito con vari suggerimenti :) :)