PDA

View Full Version : Macro a620

polez75
19-03-2006, 11:17
Salve!!Qlcno potrebbe spiegarmi gentilmente cme si fanno le foto in modalita macro?nn riesco a mettere a fuoco a 1 cm...grazie

ciop71
20-03-2006, 09:37
Devi selezionare la modalità 'Macro' (c'è una specie di fiore disegnato da qualche parte), poi bisogna vedere se la tua fotocamera ti permette di scattare da così vicino.

polez75
20-03-2006, 14:41
si si sono capace di selezionare l`impostazione macro,ma poi nn riesco a mettere a fuoco il soggetto...la fotocamera di un mio amico che ha una vecchia nikon da 3 mp mette a fuoco automaticamente regolando lo zoom...ma cn la mia 620 e` troppo sensibile lo zoom...e poi prima di mettere a fuoco lcd e` sfuocato di suo..

matiaij
20-03-2006, 20:13
occhio che mette a fuoco ad 1 cm SOLO se sei in 'grandangolo', ossia in full WIDE. se usi lo zoom NON mette a fuoco a 1 cm, ma a 25 cm!!!

bobby75
21-03-2006, 12:48
occhio che mette a fuoco ad 1 cm SOLO se sei in 'grandangolo', ossia in full WIDE. se usi lo zoom NON mette a fuoco a 1 cm, ma a 25 cm!!!
esatto! comunque basta leggersi bene il manuale : vedrai che trovi tutte le informazioni e diversi consigli in base al tipo di foto e di funzione che usi.
Poi ci sono info e faq nel sito Canon e poi , se hai ancora dubbi, chiedi pure quì.
Ciao e buone foto.

P.S.: per curiosità, a cosa ti serve mettere a fuoco a 1 cm? cosa devi fotografare?

polez75
21-03-2006, 12:55
Ho letto il manuale ,ma nn spiegano come si utilizza...solo sul manuale di base c e` qlcsa di appena accennato..cmq era solo una mia curiosita,nn penso mi serva..

axo
21-03-2006, 16:50
io con la A610 ho fatto tranquillamente foto ad 1cm, tant'è che ad un certo punto ho sbattuto anche contro l'oggetto perchè la fotocamera continuava a mettere a fuoco. :sofico:

Ciao

polez75
22-03-2006, 10:18
Ma come?ma mette a fuoco automaticamente modificando la lunghezza dello zoom?Ma anche a voi qndo zoomate lcd si sfuoca per poi mettersi a fuoco dopo 1 secondo circa?

polez75
22-03-2006, 11:10
Non riesco proprio a capire perché non metta a fuoco automaticamente in macro!!AIUTO!!
Premetto che sono inesperto e che forse sbaglio qlcsa, ma mi sembra impossibile…vi spiego cosa faccio e correggetemi se sbaglio qualcosa:
Accendo la fotocamera, modalità auto oppure programma e seleziono l’impostazione macro…non tocco lo zoom e mi avvicino a qlcsa...ma qndo sno a distanza inferiore a 10 cm non mette a fuoco…Come mai???in teoria dovrebbe farlo no?
Invece se in modalità programma seleziono MF(messa a fuoco manuale),regolando i cm di distanza mi mette a fuoco…però la macro penso che sia fatta apposta per evitare tutto il discorso manuale…
Consigliatemi qualcosa, altrimenti devo cambiarla e rispedirla al mittente…grazie..

shottolo
22-03-2006, 11:26
leggendo le specifiche si vede che ha come messa a fuoco distanza minima 1cm (in modalità macro)
le prove le fai con l'oggetto ben illuminato? non è che avvicinandoti fai ombra rendendolo troppo scuro per la messa a fuoco automatica?
lo zoom NON vede esserci (quindi focale più wide che puoi)... ma questo mi pare tu l'abbia capito.
prova a cambiare apertura del diaframma, il problema persiste? (anche se 'sta prova non sono sicuro abbia senso)

fabius00
22-03-2006, 12:41
occhio che fare le macro è tosta davvero ;)

http://img56.imageshack.us/img56/4950/image10yt.th.jpg (http://img56.imageshack.us/my.php?image=image10yt.jpg)

axo
22-03-2006, 12:52
http://img62.imageshack.us/img62/1571/orologiomacro0035qz.th.jpg (http://img62.imageshack.us/my.php?image=orologiomacro0035qz.jpg)

Più vicino di così ho sbattuto contro l'orologio!!!

polez75
22-03-2006, 14:40
Si si l illuminazione c e...ma non riesco a fare una foto come quella di axo...AXO ma tu hai usato la messa a fuoco manuale in quella foto?

marklevi
22-03-2006, 16:08
Non riesco proprio a capire perché non metta a fuoco automaticamente in macro!!AIUTO!!.

ma lo premi il tasto di scatto a metà per attivare l'af?

axo
22-03-2006, 19:57
Si si l illuminazione c e...ma non riesco a fare una foto come quella di axo...AXO ma tu hai usato la messa a fuoco manuale in quella foto?

Ciao, si ho fatto tutto in automatico. Ho tolto il flash e impostato Macro.

Ma premendo a metà il tasto di scatto, per fargli la messa a fuoco, ti da qualche simbolo particolare?

Fai questa prova per capire se la fotocamera è ok.
Prendi un oggetto e illuminalo per bene. Mi raccomando qualcosa che sia facile da far mettere a fuoco alla fotocamera.
Accendi la fotocamera, lascia anche in AUTO la rotella delle varie modalità. Premi il tasto MACRO e controlla sul display che lo abbia impostato.
Non toccare lo zoom!!!
Comincia scattando foto da 20cm circa e ti avvicini. Ricordati che devi premere a metà il tasto di scatto e scattare se il riquadro (o riqaudri) che vedi diventano verdi. Quindi la fotocamera avrà messo a fuoco e potrai premere la seconda metà del tasto di scatto.
Avvicinati all'oggetto fino a quando non noti che non riesce a mettere a fuoco. In quel caso, salvo che tu non stia ad 1cm, prova ad inquadrare l'oggetto da un'altra angolazione o a cambiare la luce.

Ciao

polez75
22-03-2006, 20:16
Avete ragione!!!Non premevo il tasto a metà per la messa a fuoco e il risultato era quello detto prima...che ignorante,sono stato davvero ingenuo!!!
Grazie a tutti voi dell'aiuto,grazie davvero...
Quindi è normale che anche nelle riprese normali quando utilizzo lo zoom l'immagine sull' lcd non sia subito nitida...!?!!???

matiaij
22-03-2006, 20:41
Avete ragione!!!Non premevo il tasto a metà per la messa a fuoco e il risultato era quello detto prima...che ignorante,sono stato davvero ingenuo!!!meglio tardi che mai!!!
scherzo, nessuno è nato 'imparato' polez, e qui nel forum siamo qui apposta per scambiarci pareri e info! benvenuto nel club dei fotografi! un consiglio: leggiti bene il manuale base e la guida avanzata, fai molte prove con la macchinetta in mano, così prendi confidenza con il tutto!

polez75
22-03-2006, 21:29
Grazie matiaij...ho già letto gran parte della guida avanzata...certo che sul macro non scrivono nulla,2 parole solo sul base...per curiosità,che scheda di memoria utilizzi tu sulla tua a 620?

axo
22-03-2006, 21:55
Avete ragione!!!Non premevo il tasto a metà per la messa a fuoco e il risultato era quello detto prima...che ignorante,sono stato davvero ingenuo!!!
Grazie a tutti voi dell'aiuto,grazie davvero...
Quindi è normale che anche nelle riprese normali quando utilizzo lo zoom l'immagine sull' lcd non sia subito nitida...!?!!???
Finalmente!!!
appena puoi postaci questo macro che cercavi di fare da qualche giorno!!!!!
Per il fatto che quando zoommi ci mette "qualche istante" per vedere a fuoco l'immagine sull'lcd è normale.
Io uso una SD da 1gb 150x (anche se in realtà non serve a nulla) della Peak.

Ciao

polez75
23-03-2006, 07:59
Secondo voi una sd verbatin normale puo andare bene o e` troppo lenta e rischiano di scattare anche i filmati?

bobby75
23-03-2006, 10:09
Secondo voi una sd verbatin normale puo andare bene o e` troppo lenta e rischiano di scattare anche i filmati?
non credo si corra questo rischio, ma dato il calo dei prezzi, direi che se aggiungendo qualche euro prendi una "ultra" cioè una versione + veloce della base (poi ogni marca la chiama a modo suo...) stai più tranquillo.
La mia esperienza: con una Canon A80 (foto a 4Mpixel e video a 320x240 a 15fps), non ho mai avuto problemi usando CompactFlash standard della Sandisk (da 32, 128 e 512 MB).Ho provato anche qualche "raffica" (mi pare arrivi al massimo a 2 scatti al secondo) e non ho avuto problemi.
Ciao.

matiaij
23-03-2006, 12:21
quoto bobby75, forse è meglio prendere anche in ottica 'futura' una scheda più veloce. io ho una sandisk ultra II.