View Full Version : HD partizionato Win - Linux parte solo Linux!
thephilosopher
19-03-2006, 11:07
Ciao, risolto il problema del boot con Linux ora ne ho un altro: ho usato Partitio Magic per installare Windows in una partizione e Linux Suse in un'altra seguendo alla lettera le istruzioni fornite da Partition Magic. Il problema è che una volta installato Linux Suse e riavviato il pc non parte più BootMagic (il programma che ti permette di selezionare quale SO vuoi caricare).
Ho provato anche con i floppy di ripristino di Partition Magic. Con questi vedo l'HD partizionato, disattivo la partizione con Linux, attivo la partizione con Windows, riavvio il pc e continua a caricarmi Linux senza farmi scegliere!!!! E' mai possibile??
Attendo un vostro aiuto, grazie...
Ciao, risolto il problema del boot con Linux ora ne ho un altro: ho usato Partitio Magic per installare Windows in una partizione e Linux Suse in un'altra seguendo alla lettera le istruzioni fornite da Partition Magic. Il problema è che una volta installato Linux Suse e riavviato il pc non parte più BootMagic (il programma che ti permette di selezionare quale SO vuoi caricare).
Ho provato anche con i floppy di ripristino di Partition Magic. Con questi vedo l'HD partizionato, disattivo la partizione con Linux, attivo la partizione con Windows, riavvio il pc e continua a caricarmi Linux senza farmi scegliere!!!! E' mai possibile??
Attendo un vostro aiuto, grazie...
io consiglio sempre di partizionare con i programmi interni all' installazione della distro...
thephilosopher
19-03-2006, 13:23
Grazie, ma non capisco cosa hai detto. Sono un novizio in queste cose, potresti farmi un esempio? Oppure potresti indicarmi un metodo valido per partizionare ed installare 2 sistemi OP?
Grazie...
Grazie, ma non capisco cosa hai detto. Sono un novizio in queste cose, potresti farmi un esempio? Oppure potresti indicarmi un metodo valido per partizionare ed installare 2 sistemi OP?
Grazie...
quando nell' installazione ti chiede quale spazio vuoi usare, tu indica l' opzione crea partizione o usa spazio rimanente, cosi il sistema verrà partizionato in automatico...
thephilosopher
19-03-2006, 14:50
Ok grazie ma ho notato che Linux suse non mi chiede dove voglio installarlo... forse non ci ho fatto caso ma mi pare strano. Parte l'installazione senza chiedere la partizione...
thephilosopher
19-03-2006, 15:44
Ok come non detto. Ho visto che lo chiede. Ma una volta installato nella seconda partizione sicuramente si caricherà solo Linux. A quel punto devo utilizzare un programma che mi permetta di scegliere tra i 2 sistemi OP? Esiste un proramma avviabile da linux?
Grazie..
suse come molte altro distro ti installa un bootloader che ti permette di scegliere fra i so che hai installati (di default installa grub, pero' si puo' scegliere anche lilo)
thephilosopher
19-03-2006, 17:58
Grazie, e sapete dirmi come farlo partire?
di default si installa in automatico,cmq per vedere se c'è nel tuo sistema vai /boot/grub casomai modifica menu.lst aumentando il tempo di timeout così avrai + tempo per scegliere che so bootare. Se grub non c'è installalo usando il cd della distribuzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.