View Full Version : AIUTO!!!! Esperti a me...correte
markus_81
19-03-2006, 10:17
Ora vi espongo il mio tremendo problema...il pc si riavvia senza motivo con una frequenza veramente scocciante ...compare una bella schermata blu ricolma di scritte e poi a volte si riavvia e a volte si blocca e devo spengerlo dal tasto di reset
Sembra qualche conflitto hardware ma la schermata dura tropo poco e da pannello di controllo non sembrano esserci di questi problemi
Che può essere, sarà un problema hardware o magari risolvo con una formattata?...quello che mi da da pensare è il fatto che tutto questo ha avuto inzio da qunado ho messo su la dfi lanparty e amd prima con intel non l'aveva mai fatto
Comunque la config è questa: dfi lanparty nf4 ultra-d, amd64 3500+ winchester, 2*512mb ram pc3200 twinmos, hd 300gb maxtor s-ata, hd seagate 160gb non p-ata (non sono in raid) , x1800xt, 1lettore+1masterizzatore dvd, alimentatore enermax 435w
P.S. tutto è tenuto a default
Aiuto
Da quanto ho capito sono tutti componenti che tu già possedevi ed hai upgradato SOLO mobo e cpu giusto???
Se è così hai dato una controllata ai driver?
Hai preso magari quelli più aggiornati?
Hai controllato se ci sono problemi di compatibilità tra mobo e ram?
Hai formattato l'hdd col sistema operativo prima di rimontarlo sulla configurazione AMD??
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente...
Innanzi tutto fa in modo che il PC si fermi alla schermata blu eliminando il riavvio automatico. Per fare cio, apri Proprietà di sistema dal pannello di controllo, vai sulla linguetta Avanzate e, nelle opzioni "Avvio e ripristino", clicca su impostazioni e togli il segno di spunta alla casella "riavvia automaticamente". in questo modo potrai prendere visione dell'errore riportato dalla schermata blu e da quello, poi, possiamo iniziare a fare ipotesi un po' più precise sulla natura del problema.
markus_81
20-03-2006, 09:47
Da quanto ho capito sono tutti componenti che tu già possedevi ed hai upgradato SOLO mobo e cpu giusto???
Se è così hai dato una controllata ai driver?
Hai preso magari quelli più aggiornati?
Hai controllato se ci sono problemi di compatibilità tra mobo e ram?
Hai formattato l'hdd col sistema operativo prima di rimontarlo sulla configurazione AMD??
Queste sono le prime cose che mi vengono in mente...
No, avevo formattato tutto, l'unica cosa è che ho usato i driver della mobo presenti nel cd...magari sono vecchi, vedo se esiste qualcosa di più recente :)
Innanzi tutto fa in modo che il PC si fermi alla schermata blu eliminando il riavvio automatico. Per fare cio, apri Proprietà di sistema dal pannello di controllo, vai sulla linguetta Avanzate e, nelle opzioni "Avvio e ripristino", clicca su impostazioni e togli il segno di spunta alla casella "riavvia automaticamente". in questo modo potrai prendere visione dell'errore riportato dalla schermata blu e da quello, poi, possiamo iniziare a fare ipotesi un po' più precise sulla natura del problema.
concordo... è inutile provare qualcosa se nn si sa cosa crea l'errore...
Infatti. Dall'analisi dell'errore si può cercare di capire se è un problema legato all'hardware (in genere la ram o l'alimentazione) o software (in genere quache conflitto tra drivers o un driver che crea problemi)
markus_81
22-03-2006, 11:54
Allora ecco cosa appare nella schermata blu: la frase "chiave" penso sia questa:
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
verificare che tutto l'hardware sia installato correttamente etc...
poi dice: disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache e shadowing... :confused: che vuol dire?
in fondo c'èSTOP 0x000000D1 (0x00000EC, 0X00000002, 0X00000001, 0XA71978D4
CHE VUOL DIRE TUTTO CIO? :help:
possibili soluzioni...
http://www.google.it/search?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rls=GGLI,GGLI:2005-17,GGLI:it&q=DRIVER%5FIRQL%5FNOT%5FLESS%5FOR%5FEQUAL
Allora ecco cosa appare nella schermata blu: la frase "chiave" penso sia questa:
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
verificare che tutto l'hardware sia installato correttamente etc...
poi dice: disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache e shadowing... :confused: che vuol dire?
in fondo c'èSTOP 0x000000D1 (0x00000EC, 0X00000002, 0X00000001, 0XA71978D4
CHE VUOL DIRE TUTTO CIO? :help:
Un probabile problema di RAM. Controlla con memtest.
markus_81
22-03-2006, 16:36
Ho fatto 40minuti di memtest, ha fatto una percntuale del 450% e non mi ha trovato nessun errore :rolleyes:
Ho fatto 40minuti di memtest, ha fatto una percntuale del 450% e non mi ha trovato nessun errore :rolleyes:
hai seguito qualche soluzione postata da google?
Uhmmm, generalmente quell'errore è tipico dei problemi di RAM. Hai per caso qualche forma di overclock, oppure stai usando timings un po' troppo spinti sulle RAM?. Se hai più di un banco di RAM, prova ad usare il PC mettendone solo uno alla volta per vedere se se l'errore si ripresenta solo con un banco e non con l'altro.
Potresti anche riprovare a ricostruire il file di paging, prima disabilitando l'uso della memoria virtuale, poi riavvia il PC e riabilita la memoria virtuale. Se non ti dà più l'errore, meglio, altrimenti occorre cercare da qualche altra parte...
Altre volte il problema potrebbe essere di origine software e causato da drivers malfunzionanti sotto XP o da programmi quali antivirus, tools di mastrizzazione, players DVD ecc... Guarda se recentemente hai installato qualche programma (o anche una periferica) che potrebbe dare problemi.
markus_81
22-03-2006, 23:02
Potresti anche riprovare a ricostruire il file di paging, prima disabilitando l'uso della memoria virtuale, poi riavvia il PC e riabilita la memoria virtuale. Se non ti dà più l'errore, meglio, altrimenti occorre cercare da qualche altra parte...
.
Questo l'ho fatto ma non ha risolto il problema :cry: , il fatto dei driver non regge perchè prima su piattaforma intel avevo la stesa roba con gli stessi driver e xp non aveva mai avuto problemi di questo tipo....il tutto è iniziato quando ho preso la lanparty nf4 ultra...probabilmente non gli piacciono le mie ram :cry: :muro:
Overclock non lo ho su nessuno dei componenti del pc, dal processore, alle ram, alla scheda video
Probabile. Prova a rilassare un po' i timings.
Questo l'ho fatto ma non ha risolto il problema :cry: , il fatto dei driver non regge perchè prima su piattaforma intel avevo la stesa roba con gli stessi driver e xp non aveva mai avuto problemi di questo tipo....il tutto è iniziato quando ho preso la lanparty nf4 ultra...probabilmente non gli piacciono le mie ram :cry: :muro:
Overclock non lo ho su nessuno dei componenti del pc, dal processore, alle ram, alla scheda video
:confused: scusa.. hai detto di aver cambiato dell'hardware.. quindi anche i driver devono essere diversi... volevo informarti che esiste la possibilità che determinati driver vadano in conflitto tra di loro.... quindi il fatto che prima con unpc diverso tutto funzionasse, nn vuol dire che ora con un pc diverso tutto debba per forza rifunzionare...
se poi tu nn hai voglia di fare la prova, dillo....
ps esistono anche conflitti tra software e hardware... se nn sbaglio ci dovrebbe essere un problema (lo porto ad esempio..) tra chipset nvidia e hd maxtor sata....
Certo, i problemi che si possono presentare quando si cambia dell'hardware (specialmente una parte così fondamentale come una motherboard) possono essere innumerevoli. In questi casi conviene sempre fare una bella formattazione e reinstallare tutto da zero.
Certo, i problemi che si possono presentare quando si cambia dell'hardware (specialmente una parte così fondamentale come una motherboard) possono essere innumerevoli. In questi casi conviene sempre fare una bella formattazione e reinstallare tutto da zero.
ma scusami.... nn ho ben capito... lui ha cambiato sk mamma senza riformattare il sistema!??!? io lo davo x scontato che lo avesse fatto... è come salire in auto con la patente.. è ovvio che c'è... che hai la banzina che la macchina è tua e nn rubata...... sono ovvietà... siamo proprio messimale se ha fatto una cosa del genere.... quanti hanno è che si ripete questa cosa... 10? o più..... :rolleyes:
No so, mi era parso di capire che non avesse formattato... Sentiamo direttamente dall'interessato. ;)
markus_81
23-03-2006, 16:26
Forse non mi sono spiegato bene :) , quello che intendevo dire io è che tutti i driver delle varie periferiche installate che ho riportato anche sul nuovo pc non avevano dato fastidio prima quindi mi suonava strano che potessero, gli steassi driver, dare fastidio adesso...però magari provo a disinstallarle una alla volta per vedere un pò....poi, il sistema era stato certamente formattato al cambio di mobo e cpu ( praticamente i due nuovi acquisti), le ram le avevo usate un mese sul vecchio pc e non avevano dato noie
credo che i problemi derivino probabilmente da qualche conflitto della scheda madre con non so bene cosa :cry: ...chissà se mai lo troverò :D
forse l'alimentatore ha problemi, è poco potente? è un'enermax da435w
No, l'Enermax dovrebbe essere più che sufficiente. A questo punto, se avevi formattato tutto, potrebbe essere veramente un problema di conflitto tra mobo e qualche periferica oppure i moduli ram (più probabile) che non vanno d'accordo con la mobo (può succedere purtroppo). La cosa migliore sarebbe quella di provare con altri moduli se ne hai la possibilità.
pure io ho quel problema, è i lpc è a posto al 100%
ihmo è winzoz da reinstallare :O
markus_81
27-03-2006, 11:02
Ma veramente un bel formattone risolverebbe i problemi??? :mbe:
Perchè lo farei...ma è un'operazione veramente lunga reinstallare tutto :)
Sì, ma, spesso, è la soluzione migliore ;)
Ma veramente un bel formattone risolverebbe i problemi??? :mbe:
Perchè lo farei...ma è un'operazione veramente lunga reinstallare tutto :)
certamente ;)
markus_81
28-04-2006, 13:23
Allora, ho cambiato hd e ho reinstallato tutto da capo ma il problema si ripresenta :cry: :cry: :muro:
ho tolto anche la scheda tv che aveva dei driver non certificati per xp ma niente...a questo punto non c'è niente coleggato al pc che dovrebbe dare problemi :muro:
O è la memoria o la mobo :confused:
Propendo sempre più per un problema di ram...
wizard1993
28-04-2006, 17:47
Hai detto che possiedi due moduli ram da 512 MB?
se percaso sono in modalità Dual-Channell prova a disabilitarlo;
Xalexalex
28-04-2006, 18:39
Soluzione da un milione di dollari. Reinstalla i driver audio. Se poi ti faccio uno sconto e mi mandi un bonifico da 500.00€... :D
Scherzi a parte il mio errore era lo stesso e l'ho risolto così.
Spero si risolva anche a te!!!
Ciauz,
Alex
markus_81
28-04-2006, 19:13
Soluzione da un milione di dollari. Reinstalla i driver audio. Se poi ti faccio uno sconto e mi mandi un bonifico da 500.00€... :D
Scherzi a parte il mio errore era lo stesso e l'ho risolto così.
Spero si risolva anche a te!!!
Ciauz,
Alex
Ma cosa dovrei reinstallare di preciso, i realtek ac97 etc...?, perchè i driver audio presenti nel cd della scheda madre li ho installati proprio ieri....c'è una nuova versione migliore? :confused:
Xalexalex
28-04-2006, 19:22
Cerca sul sito del produttore della scheda, o su quello del chip audio, li dovresti trovare qualcosa di aggiornato. Yauz
markus_81
31-05-2006, 22:46
Ho provato anche con i driver audio aggiornati...ho tolto la scheda tv che aveva driver non certificati per xp...ma il problema è li bello presente :cry:
Lo fa sopratutto all'avvio del pc, mentre sta caricando i vari programmini che partono automaticamente con l'avvio di windows
Non resta altro che le memorie o la scheda madre :muro:
wizard1993
01-06-2006, 17:06
prova ad usare solo un banco ram alla volta
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.