PDA

View Full Version : Problemi dopo l'aggiornamento di Windows XP

ciaopx87
18-03-2006, 22:23
Ciao ragazzi, sono disperato e spero che voi possiate essermi d'aiuto. Oggi ero da un mio amico per installare Windows XP Pro aggiornandolo da Windows 98SE. Dopo numerosi tentativi, dovuti in gran parte alla presenza di virus già su Windows 98, siamo finalmente riusciti ad installare Windows XP. Purtroppo, però, ecco comparire la sorpresa: tutti i files preziosi del mio amico (e anche quelli di suo padre) sono risultati scomparsi... Dopo alcune ricerche, ho scoperto che i files sono stati salvati nella cartella FOUND.000, tutti con i nomi del tipo filexxx.chk. Volevo chiedere in che modo è possibile ripristinarli.
Il PC in questione è un PIII 1 GHz, 256 di RAM, 20 GB di Hard disk e scheda video Ge Force 2 MX. La Motherboard è una Asus CUV4X-EA.

naso
19-03-2006, 11:23
Ciao ragazzi, sono disperato e spero che voi possiate essermi d'aiuto. Oggi ero da un mio amico per installare Windows XP Pro aggiornandolo da Windows 98SE.

complimentoni... l'ideale da farsi... è la cosa che tutti consigliano di fare.

Dopo numerosi tentativi, dovuti in gran parte alla presenza di virus già su Windows 98, siamo finalmente riusciti ad installare Windows XP.

e tu avresti instalalto un aggiornamento (cosa sconsigliata...) senza togliere i virus!??!?!

Purtroppo, però, ecco comparire la sorpresa: tutti i files preziosi del mio amico (e anche quelli di suo padre) sono risultati scomparsi... Dopo alcune ricerche, ho scoperto che i files sono stati salvati nella cartella FOUND.000, tutti con i nomi del tipo filexxx.chk. Volevo chiedere in che modo è possibile ripristinarli.

fare dei backup?
che io sappia quei file sono creati quando ci sono difetti sulla fat.... sono di fatti il risultato dello scandisk fatto su fat32.... (quindi suppongo che tu abbia instalalto xp con fat32.... altra cosa consigliata....)
prova a cercare sul newsgroup della microsoft.... altrimenti porta il pc da un tecnico, è meglio...

:rolleyes:

ps poi ci si lamenta quando si deve pagare un tecnico (vero..) 30€ all'ora.... ecco i risultati....

ciaopx87
19-03-2006, 13:14
Ok, ma non è il caso di alterarsi . Sono riuscito a trovare un programma che ripristina i files CHK, si chiama unCHK e pare che qualcosa abbia fatto. Il problema dei virus è che ce ne siamo accorti dopo l'installazione! Nella barra di avvio veloce c'era il famoso exsplorer, e da lì ho capito che c'era un virus! Poi in taskmanager risulta attivo un certo eject-win98.exe o qualcosa con un nome simile... siamo un po' in crisi!

naso
19-03-2006, 13:23
Ok, ma non è il caso di alterarsi . Sono riuscito a trovare un programma che ripristina i files CHK, si chiama unCHK e pare che qualcosa abbia fatto. Il problema dei virus è che ce ne siamo accorti dopo l'installazione! Nella barra di avvio veloce c'era il famoso exsplorer, e da lì ho capito che c'era un virus! Poi in taskmanager risulta attivo un certo eject-win98.exe o qualcosa con un nome simile... siamo un po' in crisi!
salva il salvabile, formatta e installa xp, da ZERO....

Ferdy78
19-03-2006, 13:51
salva il salvabile, formatta e installa xp, da ZERO....

:D e come faccio a non essere d'accordo :D

Oltretutto calcola che deve pure metterci sp2...e se non l'ha, ma deve attaccarsi ad internet (senza adsl nonn è fattibile...) per scaricarlo, ti ci vuole un firewall attivo..altrimenti dopo tre secondi diventa un divertimento :D

PS aggiungo formattazione lunga in NTFS, fai tutto da cd ;)

Caricare XP sul 98 è una semi follia :) troppo diversi per essere lontanamente compatibili: con 256 mb di ram però ocio che arranca un pò...non lo appesantire inutilmente e disattivagli la grafica una volta caricato.

ciaopx87
19-03-2006, 14:23
Ok glielo dirò! Ma a me anche con 128 è sempre andato bene! Poi è un PIII 1 GHz!

Ferdy78
19-03-2006, 14:30
Ok glielo dirò! Ma a me anche con 128 è sempre andato bene! Poi è un PIII 1 GHz!

Non dico che non gira (lo facevo girare su un PIII 800..solo che aveva 512 Mb di ram indi decollava)..ma se ha applicativi pesanti andrà in swap. Ad esempio se ha norton...non installarlo e vai su avast free o nod 32 a pagamento.