PDA

View Full Version : Problema di avvio

Darfen
18-03-2006, 18:50
Ho un problema di avvio che non riesco a risolvere.
Ho 2 hd un samsung 120gb sata è un seagate 250gb montati su scheda madre asrock p4 dual 880 pro.
Praticamente ci sono 2 SO windows xp uno sul primo hard disk e uno sul secondo, se provo a scollegare l'hd samsung non riesce il boot infatti mi spunta il messaggio che mi dice che non trova la periferica per il boot o una cosa del genere.Se entrambi gli hard disk sono collegati non ci sono problemi infatti si avvia il samsung e poi scelgo di far partire windows contenuto sull'altro hard disk senza problemi. Gli hard disk contengono entrambi una partizione primaria quindi non ci sono problemi di quel tipo.
Qualcuno saprebbe darmi un consiglio, forse devo provare ad aggiornare il bios della scheda madre?..
Grazie.

PS: Ovviamente ho provato a selezionare come prima periferica il seagate da 250gb ma nonostante lo rilevi non lo considera valido per il boot

MiVida
18-03-2006, 23:49
Questo ti accade perchè, con molta probabilità, i file di avvio sono sul "Samsung" e non sull'altro. (prova a cercare, per esempio, dov'è il file boot.ini)
A parte questo, non ho capito dov'è il tuo problema: scrivi, che con entrambi gli HD collegati, tutto fila liscio.....
....Se entrambi gli hard disk sono collegati non ci sono problemi infatti si avvia il samsung e poi scelgo di far partire windows contenuto sull'altro hard disk senza problemi.....
Cosa vorresti fare?
ciao

Zoom
23-03-2006, 01:19
Nel bios l' ordine d'avvio "tradizionale" prevede una verifica del floppy, del cd rom e infine dell' hard disk principale. Il secondo disco non lo vede perchè non è inserito nella suddetta lista.
Prova a modificare l' ordine di avvio: disco 1 -disco 2 - ecc.
se non trova il disco 1 (perchè staccato) va a cercare il secondo.