PDA

View Full Version : Installazione nuovo HW


bobbotti
18-03-2006, 17:26
Ho installato suse in un vecchio pc giusto conoscere linux.
Installazione tutto ok, ma come passo successivo sto cercando di installare una scheda di rete.
Domande:
Come si installa il nuovo HW in linux? (non utilizzando i tool grafici)
La NIC è standard (chip RTL8019AS), ha bisogno comunque di driver?
ci sono dei files di config. che descrivono l'hardware installato?
Dove posso trovare documentazione tecnica in riguardo? (ho trovato solo "usa il configuratore automatico di...", "usa il tool che ti configura tutto...", etc. etc. etc.)

...come avrete capito non sono esperto di linux ma vorrei capire come "funziona" tecnicamente (non facendo configurare tutto in automatico senza sapere cosa succede...)
Vi ringrazio già da ora per l'aiuto!

VegetaSSJ5
18-03-2006, 19:33
facendo una rapida ricerca mi è parso di capire che la tua scheda è molto vecchia, addirittura su slot isa, è così?

bobbotti
18-03-2006, 20:04
Si, ma nel frattempo ne ho provate altre anche pci con cip recenti (rtl8139D).
Ma non so come "dire al sistema operativo" che c'e' una variazione nell'hw.

Con il comando "ifconfig ethX" mi dice sempre che non c'e' nessuna interfaccia.
Immagino vada installata.

VegetaSSJ5
18-03-2006, 20:20
prendi quella col chip 8139 che è sicuramente supportato.
per far funzionare una periferica come sicuramente sai occorrono i drivers. questi drivers o li fornisce il produttore dell'hardware oppure sono stati inclusi da qualcuno nel kernel linux. i drivers inclusi nel kernel linux sono tantissimi e dei tipi più svariati. siccome però includere tutti i drivers nel kernel (compilato) che girerà sul pc non si può fare, perchè le dimensioni aumenterebbero esponenzialmente, c'è la possibilità di includerli nel kernel come modulo. cioè il driver non è compilato staticamente nel kernel, ma si trova in un modulo esterno che deve essere caricato a mano dall'utente o da un programma che fa questo per noi. in questo modo carichiamo in memoria solo quello che effettivamente ci serve e non il superfluo. chi costruisce una distro di solito compila il kernel compilando quante più cose come modulo perchè la distribuzione deve girare sui pc con configurazioni più disparate.

per la tua scheda di rete i drivers sono inclusi nei sorgenti del kernel e sicuramente chi ha configurato il kernel per la tua distro lo avrà incluso come modulo visto che è una scheda di rete molto diffusa. di solito però questi moduli vengono caricati automaticamente all'avvio del sistema da un programma che fa lo scan dell'hardware del pc e carica il modulo opportuno per ogni componente che trova. siccome tu dici che facendo ifconfig eth0 non ti dà nulla vuol dire che la scheda non è stata riconosciuta per qualche motivo. prova a caricare a mano il modulo per la tua scheda digitando il comando modprobe 8139too (il modulo per la tua scheda si chiama così). per fare questo devi essere root, per cui se sei loggato come utente devi digitare 'su -' (senza apici) e poi mettere la password di root. una volta caricato il modulo prova a ridare il comando ifconfig e vedi se ti ha riconosciuto la eth0.


EDIT:
ho letto ora che hai dato ifconfig ethX al posto della X devi mettere il numero della scheda di rete. se ne hai una è 0. :stordita:

bobbotti
20-03-2006, 09:35
ok, grazie con modprobe 8139too ha installato l'intefaccia, il resto è stato semplice.

(ethX perchè ho tentato con eth0, eth1, eth2.... ;) )

Grazie per il consiglio

VegetaSSJ5
20-03-2006, 10:09
per caso hai bisogno ad ogni avvio del sistema di dare modprobe 8139too oppure te lo carica in automatico? in caso dovessi farlo sempre tu a mano dicci che distribuzione hai che ti diamo la soluzione per farlo caricare automaticamente all'avvio del sistema.