PDA

View Full Version : le tecnologie che, secondo me, risulteranno dei flop


uvz
18-03-2006, 18:21
PREAMBOLO:
Come ho già detto tante volte purtroppo sono veramente scarso in italiano.
Ridico questo perchè il primo discorso (il VOIP) non mi è venuto benissimo. Sono un pò incerto anche come ho disposto i vari pezzi; probabilemente con un altro ordine sarebbe stato più chiaro. Invece per il secondo, secondo me, è scritto decisamente meglio.



Ogni tecnologia creata, ogni cosa che si riesce a fare la si spaccia per il "must" del momento, per la tecnologia che si deve avere. Poi se non si vende la si mette nel dimenticatoio, se ha successo si crede che è una buona tecnologia (indifferentemente se sia vero oppure no).


Il VOIP CASALINGO
Cosa c'è di più semplice di fare una telefonata? Si alza la cornetta, si premono i numeri e basta. Alla gente non le interessa abbinare al telefono un router, un pc o telefonare con un telefono ipertecnologico. ("Non le interessa" metaforicamente, perchè la maggioranza non è neanche a conoscenza di queste cose, parlo della massa italiana). La gente vuole semplicemente spendere di meno e per abbassare i prezzi non c'è bisogno del voip, è la concorezza che lo fa. Le centrali telefoniche sono informatizzate da anni; l'ottimizzazioni dei costi sulle linee telefoniche (quelle che collegano le centrali fra di loro) sono state già attuate. E' la concorrenza che abbassa i prezzi. Ma non bisogna esagerare, perchè darti un servizio costa, offrirti un prodotto costa, non si può volere tutto e non spendere niente o il meno possibile, come è in uso negli ultimi tempi (che è il motivo principale della crisi economia).
Il famoso VOIP è l'ottimizzazione degli apparati telefonici, delle linee telefoniche per i consumatori, che siano aziende o utenti finali. I primi, i più grossi, possono abbassare i loro costi. Ma per i secondi, il voip è fatto per offrire sempre più servizi, per far usare di più il "telefono" e quindi far lievitare le spese dell'utente finale.
Non guardate il vostro caso, il caso di persone iscritte ad un forum di informatica, di gente "esperta", che naviga fra le tante offerte. Guardate tutta quella gente che vuole SOLAMENTE telefonare. Penso propio che a loro il voip non le entrerà mai in testa, sempre che non lo camuffino da qualcosa d'altro, semplificandolo. Vedi Telecom Italia che anni fa proponeva di avere più numeri telefonici con un'unica linea, e come ho già detto, non era affatto per abbassare i prezzi, ma per far usare di più il tel. Se avesse avuto successo sarebbe sparita la classica scena della madre che chiede alla figlia: "ma quanto stai al telefono" "devo fare una telefonata" "ma quanti mi costi". Tanto la madre avrebbe potuto telefonare quando voleva; inoltre oggi tantissimi hanno il telefonino, l'usare tanto il telefono non è più una novità, quindi sarebbe andata benissimo che la figlia lo usasse ore e ore, magari spendendo soldi e soldi inutilmente per dire cose che si potrebbero benissimo dire dal vivo.

Quindi niente voip, ma semplicemene tariffe chiare e semplici.

Un'ultima considerazione. Siamo arrivati ad un punto dove usare il telefono costa veramente poco, quasi nulla. Cosa succede ora? Che i gestori telefonici per "poterci guadagnare" stanno diffondendo le tariffe forfettarie, le quali per la maggioranza dei casi, sono "fregature", perchè fanno pagare un tot che è al di sopra di quello effettivamente usato.






IL VIDEO MOBILE
La tecnologia moderna permette di avere dei video portatili (cristalli liquidi di una certa "piccolezza", di una certa qualità; permette di avere filamti che occupano relativamente poco) quindi si spaccia il videomobile per il futuro.
Ma vi sembra mai possibile che il futuro sia guardare dei video in un display di 3,5" o poco più grande?
La massa è ignorante, non ha senso critico, per lei vale il motto: "più grande è, meglio è". Infatti in questi anni si diffondono televisori dove si vede tanto grande quanto tanto male (16:9 in primis). Per questo suppungo che il video mobile sarà un flop. E' bello il giochino, è bella la novità, ma quello che fa andare avanti il mercato, quello che fa muovere i miliardi, non sono le tecnologie sperimentali, sono quelle usate da moltissima gente. Riuscite a immaginare un futuro dove, passeggiando per strada, si vedano tanti babbei tutti fissi sul propio cellulare per mezze ore e più? Non sono i filmatini di alcuni minuti che possono muovere il mercato.

Ho sentito al telegiornale che per gli imminenti mondiali di calcio Germania 2006 si potrà vedere le partite sul propio cellulare.
Una cosa è (ma sempre uno schifo) vedere delle persone che parlano fra di loro. Tutta un'altra cosa è vedere delle persone che rincorrono un pallone, e il pallone è veramente piccolo.
Inoltre gli appassioanti del pallone, i tifosi di calcio vogliono condividere la visione della partita con gli amici, con altre persone. La si guarda in salotto a casa, al bar, la si commenta assieme.
Immaginate un divano dove sono sedute 4 persone. Tutte tengono in mano il propio cellulare e tutte sono a capo chino a fissare il display. Tutti incitano l'attaccante della squadra italiana, imprecano i goal mancati. Ad un certo punto la tensione sale, la palla si avvicina alla porta avversaria, il commentatore "si scalda" al procedere dell'azione e....
GOOOAAAALLLL!!!!!!!!
Marco, zitto! Perchè mi rovini tutti i momenti più belli della partita. Te lo detto già 3 volte che devi contare fino a 5 per esultare perche il mio cellulare ha una connessione più lenta della tua.

XaNtOmA
19-03-2006, 14:10
In parte hai ragione ma in parte hai esasperato un po' il problema...
Io credo che il futuro sia nella tecnologia e quindi non si può credere che nel 2006 delle nuove tecnologie rimangono per "pochi" così come succedeva all'inizio degli anni 90!
Ormai in ogni casa c'è un computer ed in ogni casa c'è internet! E questo non è affatto poco!
Io credo che a partire dai nostri genitori in poi (io ho 20 anni e quindi parlo per i miei coetanei) non avremo più degli anziani che non fanno differenza tra un televisore e un fornetto a micro onde. Il computer e le varie tecnologie sono ormai alla poprtata di tutti!
Io abito in un paese in prov. di Napoli (quindi non una metropoli ma cmq una mentalità da paese) e conosco persone che a 60anni suonati, che magari sono in pensione la mattina si svegliano, leggono il giornale in internet (Vedi tgcom.it o simili), si scaricano le canzoncine che gli piacciono... Addirittura conosco un tizio che ha più di 60anni ed ha 2 campi da calcetto. Questo signore ha imparato qualcosa dal figlio ed ora GESTISCE autonomamente un SITO in cui lui va ad aggiornare i risultati dei tornei etc... A più di 60anni!!
Per queste persone che ho citato usare il VOIP sarebbe veramente elementare e lo sarebbe ancor di più per i loro figli che al 99% hanno un computer con internet e quindi ecco che le telefonate genitori-figli risulterebbero praticamente GRATIS, ed ecco che il voi comincia a prendere piede...
E sto parlando di un paesino in prov di napoli... Se questo riportiamo questo fenomeno in proporzione a realtà come Napoli stessa, o Roma, o Milano o Palermo e cioè grandfi metropoli io credo che già potremmo contare milioni e milioni di utenti skype senza contare i giovani come noi....
E poi ho notato che quando una persona a qualunque età ha internet a portata di mano e sa che in internet può trovare tutte le informazioni che gli pare le offerte se le vanno a cercare tutti... Non solo noi che mastichiamo queste cose tutti i giorni!

Riguardo al telefonino sono daccordissimo con te anche se credo che tu abbia un po' esasperato il problema anche in questo caso!
Di certo le partite dei mondiali sul cel non le vedranno 4 amici sul divano ma ad esempio chi è di turno al casello delle autostrade, o chi è di turno a fare il vigilante o il custode... Per rendere l'idea...

Poi è ovvio che di tecnologie flop ce ne sono ma credo che proprio queste 2 citate da te (e soprattutto la prima) sono tutto tranne che dei flop!! Almeno io la vedo così...

uvz
23-03-2006, 13:23
In parte hai ragione ma in parte hai esasperato un po' il problema...
Io credo che il futuro sia nella tecnologia e quindi non si può credere che nel 2006 delle nuove tecnologie rimangono per "pochi" così come succedeva all'inizio degli anni 90!

Il futuro non è della tecnologia, ma delle persone. La tecnologia deve essere il mezzo e non il fine. Molti si lamentano degli effetti speciali, fini a loro stessi. Che la tecnologia sta snaturando la società. Non è vero niente. E' la passività delle persone la causa. Quando si inventa qual cosa, se mi piace, se la trovo utile la uso altrimeno no. Se peggiora le cose non la uso.
Invece in questa società dove la gente non crede più a niente, dove c'è un consumismo esasperato, appena si inventa qual cosa, giù a utilizzarlo, poi se il modo di vivere peggiora si da la colpa alla tecnologia, al progresso tecnologico troppo veloce. Veloce? Non sei obbligato a stare al passo con le invenzioni. Devi guardare cosa farci, non usarle perchè esistono.
Una tecnologia non è migliore perchè è nuova, è migliore se è più efficiente delle vecchia.



Ormai in ogni casa c'è un computer ed in ogni casa c'è internet! E questo non è affatto poco!

Non è vero per niente. 1 famiglia italiana su 2 ha un computer, e la maggioranza di questi (ma non tutti) utilizzano internet. Poi c'è utilizzo e utilizzo.



Io credo che a partire dai nostri genitori in poi (io ho 20 anni e quindi parlo per i miei coetanei) non avremo più degli anziani che non fanno differenza tra un televisore e un fornetto a micro onde. Il computer e le varie tecnologie sono ormai alla poprtata di tutti!
Io abito in un paese in prov. di Napoli (quindi non una metropoli ma cmq una mentalità da paese) e conosco persone che a 60anni suonati, che magari sono in pensione la mattina si svegliano, leggono il giornale in internet (Vedi tgcom.it o simili), si scaricano le canzoncine che gli piacciono... Addirittura conosco un tizio che ha più di 60anni ed ha 2 campi da calcetto. Questo signore ha imparato qualcosa dal figlio ed ora GESTISCE autonomamente un SITO in cui lui va ad aggiornare i risultati dei tornei etc... A più di 60anni!!

I computer è alla portata di quasi tutti da anni, se lo si vuole utilizzare.
Pensa alla facilità di programmare un videoregistratore. Una cazzata, da sempre. Ma anni fa era una cosa famosa, per parlare della tecnologia ostica citare i videoregistratori, ma non era vero. Era vero che la gente non aveva la mentalità di farlo, di volerlo fare.
Più si andrà avanti, più ci sarà gente che la utilizzerà; ma, di più in Italia che all'estero, ci sarà sempre tanta gente "impedita", e pigra.

Pensa che in vari uffici della pubblica amministrazione ordinano i fogli cartacei per poi inserirli nel pc. Quando questi sono stati inventati più di 20 anni fa propio per ordinare i dati. Che mentecati!


Per queste persone che ho citato usare il VOIP sarebbe veramente elementare e lo sarebbe ancor di più per i loro figli che al 99% hanno un computer con internet e quindi ecco che le telefonate genitori-figli risulterebbero praticamente GRATIS, ed ecco che il voi comincia a prendere piede...
E sto parlando di un paesino in prov di napoli... Se questo riportiamo questo fenomeno in proporzione a realtà come Napoli stessa, o Roma, o Milano o Palermo e cioè grandfi metropoli io credo che già potremmo contare milioni e milioni di utenti skype senza contare i giovani come noi....
E poi ho notato che quando una persona a qualunque età ha internet a portata di mano e sa che in internet può trovare tutte le informazioni che gli pare le offerte se le vanno a cercare tutti... Non solo noi che mastichiamo queste cose tutti i giorni!

Anche io "mastico tutti i giorni" e non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di usare il computer per telefonare. Per due motivi. Il primo è pratico. Un telefono è più "efficiente" di un computer (per telefonare). Più ergonomico, più veloce. Alzo la cornetta e il gioco è fatto. Se vado di fretta, posso stare in piedi e fare subito una telefonata.

Il secondo è un fatto di consumi (non di costi di bolletta ma di risparmio energetico), Ho comprato dei vecchi telefoni, quelli targati Sip con i due tasti a destra, rp e r. Se va via la luce in casa loro continuano a funzionare. Il pc quando non lo utilizzo lo tengo spento e se l'Italia va in black-out non mi lamento. Non chiedo i danni. Utilizzo la corrente quando serve, non la spreco.


Riguardo al telefonino sono daccordissimo con te anche se credo che tu abbia un po' esasperato il problema anche in questo caso!
Di certo le partite dei mondiali sul cel non le vedranno 4 amici sul divano ma ad esempio chi è di turno al casello delle autostrade, o chi è di turno a fare il vigilante o il custode... Per rendere l'idea...

In parte hai fatto dei buoni esempi, non ci avevo pensato; in parte perchè vedo da anni la tv dai casellanti. Riguardo invece ai vigilanti è meglio che non la guardino durante il lavoro. Comunque ci saranno sicuramente altri casi dove puù essere utile. Però, come dicevo, la tecnologia che costa deve essere sopportata da una certa massa di clienti, altrimenti non conviene venderla.

uvz
28-03-2006, 18:02
*

uvz
07-04-2006, 18:43
*

uvz
16-06-2008, 17:27
Tiro su questa discussione perchè vorrei chiedervi come è la situazione al giorno d'oggi. La situazione seria, pratica. Di pubblicità con il videofonino c'è ne sono tante ma la realtà è spesso un'altra.
Non mi è capitato di vedere pubblicità per vedere gli europei sul telefono cellulare. C'è ne sono?

Stev-O
16-06-2008, 22:22
cmq rileggevo sopra

a dostanza di tempo, hai avuto dell'occhio ;)

uvz
20-06-2008, 12:55
*

Stev-O
20-06-2008, 14:10
era ironico eh :sofico:

uvz
21-06-2008, 14:29
*

uvz
25-06-2008, 19:27
*

Stev-O
26-06-2008, 09:42
un up per il venditore :O

gugoXX
27-06-2008, 00:14
Io il VOIP casalingo lo sfrutto contento da due anni.
Vivo a Londra, mi sono fatto assegnare un numero telefonico geografico di Torino.
I miei genitori mi chiamano facendo una telefonata locale, io ricevo gratis.
Quando telefono spendo meno di chi fa telefonate locali in Italia.
Non ho canone, ho un contratto prepagato e il telefono si ricarica automaticamente quando scende sotto 5€ di traffico disponibile.

Funziona senza computer acceso, direttamente attaccato al router, e posso assegnarli contemporaneamente altri 3 numeri praticamente di qualsiasi parte del mondo.
E' un cordless e me lo posso portare al supermercato, che dista meno di 100 metri da casa.

Per me il VOIP e' un successo.

Stev-O
27-06-2008, 09:16
ci sono interi backbone accademici e non che si appoggiano unicamente al voip per la telefonia e con linea in fibra spenta mista dati+fonia

uvz
30-06-2008, 13:12
ci sono interi backbone accademici e non che si appoggiano unicamente al voip per la telefonia e con linea in fibra spenta mista dati+fonia
Io parlavo di IP CASALINGO.

uvz
19-07-2008, 15:36
*

tommy781
19-07-2008, 17:00
il problema è che la tecnologia è diventata una malattia, il voip ad esempio, la maggior parte degli iscritti a skype lo usa per chattare e molti si iscrivono e non usano mai il servizio. io sono anche più estremista nell'analisi, i cellulari ad esempio, abbiamo scelto di portarci sempre dietro qualcosa per essere rintracciabili ma serve veramente? abbiamo decretato la morte delle cabine per strada così, paghiamo molto di più le telefonate e per cosa? I pc...qualcuno ha scritto che ormai ce ne è uno in ogni casa, vero, ma viene usato? per cosa? internet sembrava il paradiso negli anni 90 ed invece non lo è, viene propagandata come la massima espressione per la libertà di parola e di pensiero ma lo è veramente?

gabi.2437
19-07-2008, 17:19
Uhm, la cabina non è ovunque mentre il cell si, e sono molto usati

I pc sono importantissimi, viene usato per tutto, ricerca scientifica compresa (qua ho processore + scheda video in full)

Per internet no comment :D