View Full Version : sistema lento? °_°
Ho un pc di un amico assemblato in questo modo:
Amd Athlon 64 3800+
2x1GB Kingston value ddr400
Asus A8N-SLI Premium
hd maxtor
nvidia 7800gtx
espongo il problema...
facendo un superpi da 1mb faccio 1min30sec...
se eseguo un 3dmark05 totalizzo 5500 punti
tutto @default
Mi hanno provato vga e ram su un p4 3.2ghz e a loro il 3dmark05 fa 7100punti e il superpi 35 secondi(così mi hanno detto)
Cosa devo fare??? Mi sono rassegnato...
PS: AIUTO!
ciau :cry:
walter89
18-03-2006, 17:16
scaricati cpuz e vedi se la cpu lavora alla frequenza di 2,4 Ghz effettivi. Potrebbe essere che si verifichi un errato funzionamento del cool and quiete ;)
scaricati cpuz e vedi se la cpu lavora alla frequenza di 2,4 Ghz effettivi. Potrebbe essere che si verifichi un errato funzionamento del cool and quiete ;)
Queste cose le ho già fatte...ci lavoro da un bel po -_-
più che altro ditemi cosa potrebbe essere.. le frequenze ecc.. sono tutte nella norma..
Ciao
zio.luciano
18-03-2006, 17:26
Ho un pc di un amico assemblato in questo modo:
Amd Athlon 64 3800+
2x1GB Kingston value ddr400
Asus A8N-SLI Premium
hd maxtor
nvidia 7800gtx
espongo il problema...
facendo un superpi da 1mb faccio 1min30sec...
se eseguo un 3dmark05 totalizzo 5500 punti
tutto @default
Mi hanno provato vga e ram su un p4 3.2ghz e a loro il 3dmark05 fa 7100punti e il superpi 35 secondi(così mi hanno detto)
Cosa devo fare??? Mi sono rassegnato...
PS: AIUTO!
ciau :cry:
che latenze hanno le memorie? un minuto e mezzo per il spi 1M in effetti è troppo
che latenze hanno le memorie? un minuto e mezzo per il spi 1M in effetti è troppo
allora di default erano 2.5-3-3-11 e l'MA Timing a 2T(mi pare che erano così)
e poi le ho impostate manualmente a cas2 e l'MA Timing a 1T
Diciamo che la situazione è cambiata di qualche secondo ma niente di che...
Ho anche provato ad avviare cinebench 2003 e i risultati sono quasi come quelli del mio notebook con p-m 740 e nvidia 6600, 1gb di ram...
quindi è proprio lento e non riesco a capire cosa può essere...
Anche il punteggio a 3dmark05 non è giusto..
Boh!!!
Sto al telefono con questo mio amico e sta per "boottare" tutto dalla finestra :D
Ciauz
zio.luciano
18-03-2006, 17:44
allora di default erano 2.5-3-3-11 e l'MA Timing a 2T(mi pare che erano così)
e poi le ho impostate manualmente a cas2 e l'MA Timing a 1T
Diciamo che la situazione è cambiata di qualche secondo ma niente di che...
Ho anche provato ad avviare cinebench 2003 e i risultati sono quasi come quelli del mio notebook con p-m 740 e nvidia 6600, 1gb di ram...
quindi è proprio lento e non riesco a capire cosa può essere...
Anche il punteggio a 3dmark05 non è giusto..
Boh!!!
Sto al telefono con questo mio amico e sta per "boottare" tutto dalla finestra :D
Ciauz
beh...posso capirlo....
dirò una cazzata... :mc:
hai controllato di non avere qualche processo attivo "mangia risorse" o qualke spyware/virus in esecuzione
heavymetalforever
18-03-2006, 18:10
Quoto, in effetti potrebbe trattarsi di un virus che ti continua ad impegnare la CPU, cose del genere.
Task Manager, controlla l'utilizzo della CPU.
Altrimenti c'e' qualcosa a livello hardware... che non funziona come dovrebbe
Bye
walter89
18-03-2006, 18:10
hai già provato a formattare ? :)
o più semplicemente qualcosa nel bios è stata modificata
hai già provato a formattare ? :)
2 VOLTE...
30 processi e 600 threads se vado nel task manager...poi nessin viruzzo...
ricapitolando... 0% di utilizzo cpu e i 2gb di ram sfruttati per niente
cosa può essere?
walter89
18-03-2006, 18:56
hai provato a montare un solo banco di ram alla volta o a cambiare slot, oppure a cambiare ram?
In alternativa potrebbe essere la scheda madre fallata, al massimo potresti provare il procio su un altra scheda madre
hai provato a montare un solo banco di ram alla volta o a cambiare slot, oppure a cambiare ram?
In alternativa potrebbe essere la scheda madre fallata, al massimo potresti provare il procio su un altra scheda madre
Si...ho lasciato un banco solo e li ho scambiati, e comunque ho provato tutto tranne mobo e cpu su un altro pc intel...e lì vanno tutti bene
o più semplicemente qualcosa nel bios è stata modificata
No...dopo vari smanettamenti ho rimesso le impostazioni @default...
andiamo nell'assurdo... :mc:
che alimentatore hai?
AGGIORNA IL BIOS e nn succedera' +fidati :p se invece gia lo haiaggiornato vebbe' ciauz
piottocentino
18-03-2006, 19:36
puoi postare degli screen di cpuz, relativi a processore e memorie x favore? :)
Ora sono tornato a casa e comunque l'ho lasciato lì senza risolvere...in cpuz era tutto ok..fidati ;)
l'alimentatore mi pare sia un un 600W di cui non ricordo la marca...forse noisetaker, poi chiedo. Forse la via del bios potrebbe risolvere :eek: tentar non nuoce :stordita:
Proverò...
A me il proc 3500+ venice mi faceva 2.41 min cose da matti perk eil bios nn era aggiornato aggiorna il bios e al 99% risolvi fidati lo provato sulla mia pelle :D :D :D
A me il proc 3500+ venice mi faceva 2.41 min cose da matti perk eil bios nn era aggiornato aggiorna il bios e al 99% risolvi fidati lo provato sulla mia pelle :D :D :D
RISOLTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
gRAZIE A TUTTI... passo e chiudo...!!!!!!!!
c'è da dire che alcune schede madri per utilizzare gli Athlon Dual Core necessitano obbligatoriamente l'aggiornamneto del bios
ho controllato e il supporto al 3800+ e dato dal bios 1007, prova ad aggiornarlo all'ultimo ufficiale 1009 e se non funziona prova il beta 1011.006. puoi aggiornarlo da windows tramite Asusupdate
c'è da dire che alcune schede madri per utilizzare gli Athlon Dual Core necessitano obbligatoriamente l'aggiornamneto del bios
ho controllato e il supporto al 3800+ e dato dal bios 1007, prova ad aggiornarlo all'ultimo ufficiale 1009 e se non funziona prova il beta 1011.006. puoi aggiornarlo da windows tramite Asusupdate
lol...ho detto un 3800 non un 3800 X2 :P
comunque ho risolto aggiornando dalla 1008 alla 1009 ;)
ora 36 secondi al spi e 7780 punti al 3dmark05 :sofico:
ri-grazie a tutti...
Ri-passo e ri-chiudo.
Ciao!
di nulla :D :D :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.