PDA

View Full Version : Acer + luminoso del toshi...???

Fervel
18-03-2006, 17:22
E' possibile che l'Acer aspire 1654wlmi (1200 euri) sia più luminoso del Toshi m40-281 (1500 euri)??? risp. x favore xchè sto sclerando :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Fervel
18-03-2006, 17:25
UP!!! :cry: :cry: :cry: :cry:

Fervel
18-03-2006, 17:32
UP!!! :muro: :muro: :muro:

Amon88
18-03-2006, 17:42
Personalmente, dopo aver messo a confronto il toshiba da 1500 euro di un mio amico, con il mio Fujitsu Siemens da 900 euro - entrambi widescreen lucidi- sono giunto alla conclusione che il display del mio portatile è decisamente migliore in quanto a contrasto, luminosità e brillantezza dei colori. L'unica cosa in cui il Toshiba sembrava migliore, era che rifletteva meno le luci esterne. Ah, dimenticavo: ai limiti del ridicolo il fatto che la luminosità del toshiba non era affatto uniforme, con evidente maggiore luminosità in basso e in alto e minore al centro (cosa ancora più evidente se si guarda lo schermo con un'angolazione laterale).

Per carità, impressioni mie e basta, però da tutti i commenti positivi che si leggono sulla rete, sono rimasto particolarmente sospreso....

danyroma80
18-03-2006, 22:34
possibilissimo.
Purtroppo sugli acer ci sono troppi pregiudizi dovuti ai modelli messi in vendita diciamo sino ad un anno e mezzo fa che avevano degli lcd osceni, ma quelli montati ora non sono per niente male, non saranno il top dei top come i sony, ma sinceramente credo possano andar bene per ogni applicazione non professionale.

A.L.M.
18-03-2006, 23:32
Per avere informazioni certe, e non i soliti "ai miei occhi sembra bellissimo", "io vedevo chiazze chiare ovunque", ecc... spesso soggettivi e/o faziosi, consiglio di trovare il modello del monitor con everest, se si cerca bene su internet quasi sicuramente si riesce a trovare la scheda tecnica, così si possono fare discussioni con dati certi, e non mere impressioni. Chi il note non ce l'ha ancora, vada sulle discussioni ufficiali o semi-ufficiali dei note in questione e chieda che qualcuno posti la schermata di Everest...

Amon88
19-03-2006, 00:07
Di schede tecniche ne puoi trovare quante ne vuoi... ma l'impressione SOGGETTIVA che un monitor dà ai TUOI occhi è l'unico parametro di giudizio valido. Come c'è chi preferisce i CRT agli LCD, sbandierandone i vantaggi rispetto all'altro, come c'è chi preferisce i Plasma agli LCD, come c'è chi preferisce i monitor opachi a quelli lucidi, non vedo perchè non possa esistere chi preferisce gli lcd Acer a quelli Toshiba.

Se "ai miei occhi" il mio portatile sembra avere uno schermo migliore rispetto al tuo Toshiba, sinceramente me ne sbatto delle schede di Everest...

A.L.M.
19-03-2006, 00:22
Vabbè, allora è inutile chiedere pareri. Le schede tecniche servono a chi le sa comprendere. Esistono dati oggettivamente utili per capire e far capire agli altri la validità o meno di un lcd (luminanza, dot pitch, contrasto, angolo di visuale, saturazione del colore, ecc...) in assoluto. Poi è ovvio che ognuno deve anche basarsi sul gusto personale. Io ho risposto cercando di dare un consiglio obiettivo e utile, i commenti da fanboy non mi interessano.

Amon88
19-03-2006, 00:53
D'accordissimo, ma quello che volevo dirti è che soprattutto nei monitor la valutazione soggettiva vale di più di una scheda tecnica. Conosco persone appassionate che non cambierebbero il proprio CRT di 5 anni fa con nessun LCD moderno, e altre che farebbero invece l'esatto contrario. Dipende dai proprio occhi, dalle proprie preferenze e da come si è abituati. Per questo, ti ripeto, per la scelta di uno schermo è meglio non basarsi soltanto su Everest &co...

A.L.M.
19-03-2006, 01:03
Certo, ma se uno vuole saperne di + in maniera imparziale, ricercare la scheda tecnica è l'unico modo, altrimenti ognuno dice che è meglio l'uno o l'altro, e Fervel si ritrova al punto di partenza... ;)

CarloR1t
19-03-2006, 01:48
Certo, ma se uno vuole saperne di + in maniera imparziale, ricercare la scheda tecnica è l'unico modo, altrimenti ognuno dice che è meglio l'uno o l'altro, e Fervel si ritrova al punto di partenza... ;)
Questo è vero ma è molto difficile trovare una scheda tecnica del pannello dai codici di everest e powerstrip, abbiamo tentato qualche mese fa:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1045289
ma per le difficoltà suddette e la confusione dei dati forniti dai pochi produttori che hanno risposto la discussione ha avuto vita breve.
Per non parlare del fatto che le caratteristiche del pannello sono una cosa, ma poi la luminosità può essere limitata (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10098397&postcount=63) anche della metà dal produttore del notebook per risparmiare energia, riducendo di conseguenza il fattore contrasto e la qualità visiva di un certo modello di notebook.
Alla fine, escludendo i sony x-black la cui qualità non si discute, siamo giunti alla conclusione che la prova sul campo 'a occhio' è proprio l'unica di cui potersi fidare.
Se si esaminano i display nelle stesse condizioni di luce, con gli stessi sfondi e facendo qualche prova di regolazione della luminosità per vedere i valori estremi di liuminosità, contrasto e angolazione visiva si possono almeno fare giudizi relativi tra i vari modelli, sempre che siano opinioni disinteressate e non da fanboy... ;)

A.L.M.
19-03-2006, 02:01
Io ci sono riuscito senza interpellare nessuno... Una volta trovato il codice con everest, basta saper cercare su google/yahoo ed il gioco è (quasi sempre) fatto.
Sul resto hai ragione, ma dato che è pressochè impossibile fare una prova del genere per tutti note ai quali sei interessato, avere qualche dato può servire: se ad esempio tra i possessori di uno stesso note c'è discordanza d'opinioni (e a volte accade), se tutti hanno lo stesso modello di monitor, vuol dire che qualcuno mente... :D
Credo che dire "basta guardarli" sia abbastanza utopistico, ma soprattutto utile ancor meno dei dati dichiarati, perchè presuppone che a guardare ci sia un occhio esperto che ha visto tanti monitor... Certo è che se compri uno schermo per fisso basandoti su dati dichiarati molto buoni sta' sicuro che una schifezza non la compri...

CarloR1t
19-03-2006, 02:17
Sei stato fortunato come me :D , molti altri non sono riusciti a ricavare nessuna sigla o un datasheet sul web. Cmq concordo con te, e in fondo era l'obiettivo di Chef sull'altro thread, che se tutti potessero ricavare questi dati sarebbe un buon punto di partenza. In mancanza di questo e non potendosi fidare ciecamente del parere degli altri l'unica è andare a confrontare i portatili con i propri occhi prima di comprare, ma è difficile trovare i modelli che interessano esposti insieme.

PS Se sei riuscito a ricavare i dati del tuo pannnello potresti 'riesumare' il thread che ho linkato dicendo come hai fatto con un bel link al datasheet assieme ai dati del tuo notebook ;)

Fervel
21-03-2006, 22:49
quindi alla fine se, messi l'uno accanto all'altro, l'acer è chiaramente più luminoso e molto più visibile da varie angolazioni, è il mio lcd che è fo***to...o è normale???
P.S. Ho aperto questo post xchè prima di comprare il note mi era sembrato di capire (sempre all'interno di questo forum) che i Toshi erano secondi solo ai Sony, in fatto di schermo! :stordita: ma dopo aver visto l'acer del mio amico (sempre nuovo, ma costato solo 1200 euri >>> per via della scheda video più scarsa (per il resto sono identici), me ne sono andato un poco in para...! :help: :help: :help:

A.L.M.
21-03-2006, 23:03
Biosgnerebbe sempre evitare di giudicare per partito preso. Gli schermi tanto non li produce da se' nessuna azienda che vende notebook, neanche Sony, quindi basta che uno cambi fornitore per ritrovarsi un monitor migliore/peggiore degli altri. I Toshiba sono però tra i pochi assieme a Sony ad avere quasi sempre lo schermo a doppia lampada, cosa che dovrebbe portare una luminosità maggiore e più uniforme.

z3n0
21-03-2006, 23:08
io lavoro con almeno 20 portatili al giorno e in genere almeno 1/4 cambiano ogni giorno..i migliori schermi? sony e toshiba..ma la sony usa i monitor toshiba!

non esiste un acer che si veda meglio di un toshiba..gli acer sono scadenti in tutto..questa è la mia impressione!

altra cosa un po OT. sto testando sempre di piu i centrino duo, ma che hanno di speciale? il turion64 distrugge tutto e tutti..non voglio immaginare i tuorion dual core

:)

A.L.M.
21-03-2006, 23:19
io lavoro con almeno 20 portatili al giorno e in genere almeno 1/4 cambiano ogni giorno..i migliori schermi? sony e toshiba..ma la sony usa i monitor toshiba!
Toshiba non produce lcd da notebook, dove l'hai letta 'sta cosa? Il mio ad esempio, monta un LG-Philips, che poi è lo stesso montato su alcuni lotti dell'Acer 1690, con l'unica differenza della doppia lampada. Altri Toshiba montano Samsung (migliori, a parer mio, ma sono a 17"). Quasi tutti i Sony montano LCD Hitachi, che hanno caratteristiche nettamente superiori a quelle dei Toshiba.

altra cosa un po OT. sto testando sempre di piu i centrino duo, ma che hanno di speciale? il turion64 distrugge tutto e tutti..non voglio immaginare i turion dual core
Hanno le configurazioni + equilibrate e performanti in commercio, a differenza dei Turion che, eccezion fatta per i Ferrari, sono spesso montati su note di fascia media, al massimo (per prestazioni, qualità e dotazioni).

Fervel
22-03-2006, 03:20
Biosgnerebbe sempre evitare di giudicare per partito preso. Gli schermi tanto non li produce da se' nessuna azienda che vende notebook, neanche Sony, quindi basta che uno cambi fornitore per ritrovarsi un monitor migliore/peggiore degli altri. I Toshiba sono però tra i pochi assieme a Sony ad avere quasi sempre lo schermo a doppia lampada, cosa che dovrebbe portare una luminosità maggiore e più uniforme.

Allora, come è possibile che il mio toshi (sat. m40-281) è nettamente meno luminoso dell'acer????

A.L.M.
22-03-2006, 09:14
Scaricati Everest Home 2.20 (è gratis e non c'è biogno di installazione) e guarda nella sezione scheda video->monitor, dovrebbe dirti il codice del monitor del tuo note. Postalo e vediamo di che marca è.

z3n0
22-03-2006, 10:43
allora il toshiba a100 come id monitor mi dice: LPL0000
mentre il vaio FE11S mi dice: MS_0040

come fai a risalire alla marca? fammi sapè cosi verifichiamo :)

tnx

danyroma80
22-03-2006, 11:20
Allora, come è possibile che il mio toshi (sat. m40-281) è nettamente meno luminoso dell'acer????

doppia lampada o no, io non ho notato differenze con i toshiba esposti affianco al mio nel centro commerciale, saranno pure impressioni personali, ma sinceramente se c'è una differenza non è così abbissale come si vuol far credere.

A.L.M.
22-03-2006, 11:57
allora il toshiba a100 come id monitor mi dice: LPL0000
mentre il vaio FE11S mi dice: MS_0040

come fai a risalire alla marca? fammi sapè cosi verifichiamo :)

tnx
Postami la schermata che è meglio (alt+prtsc).

Fervel
22-03-2006, 13:36
Scaricati Everest Home 2.20 (è gratis e non c'è biogno di installazione) e guarda nella sezione scheda video->monitor, dovrebbe dirti il codice del monitor del tuo note. Postalo e vediamo di che marca è.

allego la schermata...

TAGO
22-03-2006, 13:50
Personalmente, dopo aver messo a confronto il toshiba da 1500 euro di un mio amico, con il mio Fujitsu Siemens da 900 euro - entrambi widescreen lucidi- sono giunto alla conclusione che il display del mio portatile è decisamente migliore in quanto a contrasto, luminosità e brillantezza dei colori. L'unica cosa in cui il Toshiba sembrava migliore, era che rifletteva meno le luci esterne. Ah, dimenticavo: ai limiti del ridicolo il fatto che la luminosità del toshiba non era affatto uniforme, con evidente maggiore luminosità in basso e in alto e minore al centro (cosa ancora più evidente se si guarda lo schermo con un'angolazione laterale).

Per carità, impressioni mie e basta, però da tutti i commenti positivi che si leggono sulla rete, sono rimasto particolarmente sospreso....

Il fatto della luminosità lo ho notato pure io!

Fervel
22-03-2006, 13:52
Il fatto della luminosità lo ho notato pure io!

Idem :muro: :muro: :muro: :muro:

CarloR1t
22-03-2006, 14:05
allego la schermata...
è un Samsung (http://www.samsung.com/Products/TFTLCD/NotePC/LTN154X3/LTN154X3.htm)
LTN154X3-L07 (http://www.screentekinc.com/LTN154X3-L07.html)
Google LTN154X3 (http://www.google.it/search?num=100&hl=it&newwindow=1&safe=off&q=%22LTN154x3%22&meta=)

Fervel
22-03-2006, 15:21
è un Samsung (http://www.samsung.com/Products/TFTLCD/NotePC/LTN154X3/LTN154X3.htm)
LTN154X3-L07 (http://www.screentekinc.com/LTN154X3-L07.html)
Google LTN154X3 (http://www.google.it/search?num=100&hl=it&newwindow=1&safe=off&q=%22LTN154x3%22&meta=)
come faccio a capire se è il mio schermo che è difettoso?