PDA

View Full Version : aiuto suse 10 boot!!!!

pinolo79
18-03-2006, 15:47
credo di avere un nn piccolo problema: dopo aver installato, nn senza difficolta, suse (insieme a win pro su hdd sata in ntfs) su un hdd ide, al riavvio del sistema, grub nn funziona... :muro:
è un bel problema perchè nn parte windows,o meglio nn parte propio nulla...
mi da un errore 21... bha..
qualcuno mi sa aiutare a far ripartire windows? :mc:
grazie per il tempo ke vi faccio perdere

P.S. come avrete intuito... è la priva volta che uso linux, nn ho proprio idea di come metterlo a posto

Fil9998
18-03-2006, 18:14
il mix di pata e sata è miciadiale, specie per i niubbi, quasi sicuramente suse ti ha installato grub sul pata , mentre da boot il bios ha il sata come boot device.

per ripristinare il boot loader di win sul sata inserisci il cd di win .. avvia kla console di ripristino con "r" e foi dà i comandio fixmbr e fixboot.

e riavrai win come prima, ma per accdere a linux dovrai reinserire il dvd di suse e reinstallare il boot loader sul sata.

consiglio:

stacca il pata.
installa suse su una partizione del sata .... poi ricollega il pata a linux già avviato e da yast vai in gestione patizioni egestisci da lì le regole e fstab e mtab per il pata.

pinolo79
18-03-2006, 18:42
grazie mille... adesso c provo....

un altro problem...
come faccio a installare modem adsl telecom? :D

Fil9998
18-03-2006, 20:24
se via ethernet no broblem...
mettiil cavo ethernet, colleghi il tutto e durante l'installazione dovrrebbe riconoscertelo.

pinolo79
18-03-2006, 20:41
no nn ci sono...
il modem è usb...
cosa intendi x ethernet?