View Full Version : Esperti di Suse, venite a me :)
stefanoxjx
18-03-2006, 15:47
Ciao a tutti, ho installato in un notebook la Suse 10 (DVD trovato su rivista).
Ora vorrei cambiare la fonte di installazione da DVD a repository ftp.
Dove trovo una lista dei repository per Suse?
Grazie.
Byez.
jappino147
18-03-2006, 17:49
NON sono un esperto
cmq:
[SUSE] HWUpgrade new Clan (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1041417)
e cmq ti consiglio apt4suse e synaptic con cui hai tutto e di più
ecco l'ottima guida di borexino :read:
http://suse.altervista.org
ciao
straquoto al 1000%
metti su apt4suse
(installa con yast dal dvd
apt, apt-libs, apt-files (o se non bastano basta che da yast fai "INSTALA" "cerca" apt e vedi le librerie che ti propone con relative spiegazioni.
vai all suse clan e vedi il post di stex75
cambi /etc/apt/sources.list e l'altro file di cui non ricoro il nome per la configurazione del controllo delle chiavi in "false" ...
editi /etc/apt/sources.list aggiungendo i repo dati da stex75
vai in cosole
su
root
rootpassword
apt-get- update
e
apt-get install synaptic
e poi synaptic ti aggiorni kde e tutto quello che vuoi da quei repo.
ps: se sei su procio 64 bit installa pure suse 64 che è più veloce e i codec multimediali funzionano.
stefanoxjx
18-03-2006, 20:33
Allora volevo capire:
- Che vantaggi ho ad installare apt4suse oltre a quello di usare il sistema debian che già conosco?
- I pacchetti sono i .deb di debian o sono dei pacchetti preparati apposta per suse?
Grazie.
Ciao.
no no
sono apposta per suse, e anzi, specifici per suse 32 o 64, versione9 (i pochi ancora che la usano) o suse 10.0, dipendentemente da che repository metti in
/etc/apt/sources.list di apt4suse.
poi suse64 "mangia" anche programmi per suse 32 ... però questo lo userei per cose limitate... tipo skype (io ho installato skype per 586 su suse 64) o al massimo OOo2 (per il quale non hai bisogno però viosto che c'è nei repo di suse 64).
comunque volendo i repo di ap4suse li puoi aggiungere ai server di yast da cui fare l'installazione on line ... trovi tutto sul suse clan.
yast più che altro lo trovo comodo per la gestione delle dipendenze incasinate visto che dà una serie di alternative per la risoluzione dei problemi.
certe librerie su suse 64 comunque non son andate su nè con yast nè con apt4suse
ho douto installarle da console dopo averle scricate in home
con
rpm -Uvh nomepacchetto
parlo di libdvdcss2 e skype
stefanoxjx
18-03-2006, 21:46
OK, installato apt4suse che non mi dispiace nemmeno un po', visto che è praticamente apt di debian.
Ultima domanda, apt-get dist-upgrade mi dice che ci sono quasi 500mb di roba da scariacare.
Mi fido?
Gli dico di procedere?
Grazie.
Ciao.
io l'ho usato spesso
apt-get dist-upgrade su suse
e devo dire che raramente ha imputtanato il sistema, però quando me l'ha fatto ho dovuto reinstallare da zero.
I pacchetti attualmente disponibili son molto molto diversi da quelli del DVD di suse (vecchio di un anno ormai) e qualcosa si imputtana a reinstallare tutto il nuovo in un botto solo (anche se non sempre :confused: )
IMHO meglio aggiornare prima yast ed il tool "kernel -update-tool",
poi il kernel
riavviare
upgradare x
riavviare
upgradare kde o gnome
riavviare
e poi eventualmente sul restante fare Dist-upgrade :) .
Consiglio alla fine di installere anche pre-link
e di attivarlo da console come root con il comando
"prelink -all". Gli dà una botta di vita al PC :D .
comunque, non entusiasmarti troppo ... apt4suse al di là dei comandi base
"atp-get install" "remove" "autoclean" "ugrade" "dist-upgrade" "--fix-broken install" non va .... tutti gli altri vari vari comandi minori di man-apt non vanno o vanno così così ...
certo che yast più apt (e prossimamente anche Klik, dicono) :D :D :D :D insieme al fatto che suse è user friendly al massimo....
insomma si fa presto ad abituarsi alle comodità e a non voler più rinunciare.
Unico difetto di suse IMHO (a parte una certa pesantezza di fondo specie per la versione a32 bit) è che chiama le librerie ed i files con nomi tutti suoi e che li mette in posti tutti suoi, cose ovvie in tal senso per chi viene da gentoo, slack o deb diventano causa di rotture di OO .
Ma i più non se ne accorgono visto che "fa tutto yast".
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.