PDA

View Full Version : [Ubuntu] Problema installazione Grub su HD Sata

w4nderlust
18-03-2006, 14:36
Ho chiesto aiuto sul forum di ubuntu, ma non sono riusciti ad aiutarmi :(
Ho un nuovo pc il barebone è questo: http://eu.shuttle.com/it/desktopdefault.aspx/searchcall-12/searchcategory-369/noblendout-1/tabid-72/170_read-11848/
su di esso sono montati: Athlon64 393 3000+, 1gb di ram 400mhz, hd sata maxtor 300gb 16mb (canale 2), hd sata hitachi-ibm 160gb (canale 3), masterizzatore dvd nec (canale 1, master), scheda video nvidia geforce 6200 128mb.

ho fatto 3 cd, uno x kubuntu amd64, uno x ubuntu amd64, ho provato con varie opzioni di boot non è cambiato nulla.
Il raid era disabilitato, ho provato ad abilitarlo e creare un array, non è cambiato assolutamente niente.

Quell oche succede: tutto va per il meglio fino all'installazione di grub. con il cd in versioen amd64 si blocca proprio allo 0 percento. se provo (dopo avere tutto il sistema isntallato tranne il bootloader) a mettere il cd x86 e skippare i vari stage fino a quello dell'installazione di grub, l'isntallazione di grub parte, ma mi dice prima che l'installazione su /target/ è fallita, mi chiede se voglio continuare comunque, gli dico sì e rivela che sul hd c'è installata solo ubuntu quindi mi consiglia di installarlo su mbr, confermo nuovamente, alchè schermata rossa con "esecuzione di grub-install (hd0) fallita, errore fatale".
Mi sapete dire come risolvere questo problema?

P.s. dimenticavo, il disco è partizionato 20gb etx3 /, 2gb swap, 268gb ext /home, 10gb non partizionati (ho intenzione di metterci gentoo in futuro).
P.p.s. avevo provato a metere gentoo prima, e su mbr aveva scritto senza problemi, solo che ho preferito togleire tutto e metterli entrambi x passare gradualmente, solo che ora facendo grub-install succede quel che ho descritto prima

w4nderlust
19-03-2006, 11:50
up :help:

w4nderlust
19-03-2006, 18:18
ho risolto da solo

buothz
06-05-2007, 12:04
ciao, scusami se ti disturbo, ho letto che hai risolto il problema di errore fatale che ti da quando cerchi di installare grub, ci stò uscendo pazzo.. come hai fatto?
grazie anticipatamente