PDA

View Full Version : Addio Paolino

anonimizzato
18-03-2006, 14:23
Si è spento stamattina, anzi questa notte il mio nonno materno (aveva 76 anni).

Inutile dire la sensazione di smarrimento ed impotenza di una situazione che non avevi minimamente messo in considerazione a breve dato il suo buono stato di salute.

Per il momento faccio ancora fatica a concettualizzare la cosa che è quasi soffocata dentro di me.

Come sicuramente è anche per voi esiste sempre un parente (non familiare stretto) al quale siete legati in maniere fortissima, ecco lui rappresentava questo per me.
Rappresentava tutto quello che con la retorica si potrebbe dire in altre circostanze ma lui era veramente un persona eccezzionale con la quale sono cresciuto io ed i miei cugini abitando nello stesso piccolo paese.

Ho passato l'infanzia con lui e mia nonna, si insomma il più classico dei quadretti felici della casa dei nonni.
Da questo punto di vista posso considerarmi un privilegiato per avere passato con lui e la mia famiglia alcuni dei momenti più belli della mia infanzia. (ora ho 26 anni)

Era un punto di riferimento e lascia un vuoto sicuramente incolmabile.

Era un secondo padre a tutti gli effetti dato l'amore che provavo per lui.

Mi mancherà sicuramente ogni giorno di più a partire da oggi ... e pensare che oggi mia madre voleva fare una torta di mele per invitarlo domani a pranzo per la festa del papà (vi lascio immaginare lo stato di mia madre ora).

Speravo di aver lasciato alle spalle un brutto momento dovuto a mio Padre che lotta contro la leucemia da Settembre (per fortuna con ottimi risultati) e ora questa mazzata in pieno volto alla sprovvista.

Mi mancherà il suo brontolare davanti alle partite dell'inter e le sue imprecazioni davanti al Berlusca in TV, mi mancherà la sua semplicità e la sua capacità di resistere a tutto e di portare i segni della sofferenza sempre senza lamentarsi e darne a vedere.

Mi mancherà la capacità di un uomo che ha saputo costruire la sua vita e quella dei suoi figli con tanta determinazione e bravura.

Addio Paolino. :(

Buffus
18-03-2006, 14:36
a me è mancato l'estate scorsa il nonno
capisco i tuoi sentimenti :(

una cosa: se hai fede pensa che lui ora è in un posto migliore di dove siamo noi e non soffre più :)

fatti coraggio

bianconero
18-03-2006, 14:42
ti capisco

il mio nonno è morto in gennaio.... anche se era da tempo che stava male e quindi ho avuto il tempo di metabolizzare un pochino meglio la cosa....

cerca di farti forza anche se so benissimo che è dura :(

anonimizzato
18-03-2006, 19:03
Grazie ragazzi

Guts
18-03-2006, 19:33
è successa la stessa cosa anche a me due anni fa, nel giro di 10 giorni se n'è andato, e gli ero veramente molto legato. ogni tanto ci penso e mi sembra ancora strana la cosa.
le mie condoglianze, fatti forza.
Ale

manno
18-03-2006, 19:35
...ti capisco...ti capisco...ti sono vicino...coraggio...ora lui ti è ancora piu' vicino...e ti aiuterà...

Sold|3r
18-03-2006, 19:45
ti sono vicino :(

Fil9998
18-03-2006, 19:56
pare brutto... ma è nell'ordine naturale...

tutti siamo polvere...

per questo dovremmo limitarci nelle cattiverie, soprusi ed angherie che ci aflliggiamo l'un l'altro ...

la vita breve o lunga, in salute o in malattia dovrebbe essere completamente vissuta in armonia , pace e benessere con tutti;

visto che tanto tutti siamo solo di passaggio.

auguroni...
una parte di lui vive in te e in chi gli ha voluto bene.

Sinclair63
18-03-2006, 20:14
Fatti coraggio, sono momenti che non si accettano, ma fanno parte della vita...condoglianze

weather65
20-03-2006, 09:19
...condoglianze...ed un abbraccio...

Ti capisco benissimo, e con l'occasione mando un bacio alla mia nonnina, che se ne e' andata un paio di anni fa ormai...

Nevermind
20-03-2006, 09:30
Su con la vita io all'età di 17anni già avevo perso tutti i nonni e a 9 il papà.

Te almeno puoi dire di averlo consociuto bene questo tuo nonno....molti come me non hanno questa fortuna.

kikino
20-03-2006, 10:00
Un mio nonno paterno si sta spegnendo piano piano...è tristissimo vederne gli occhi vuoti mentre sta nel letto inerte...ma come ha detto qualcuno sono attimi che vengono per tutti.
Hai tutta la mia comprensione e il mio appoggio in questo momento così triste.
Un solo, futile consiglio, stringiti forte ai ricordi migliori che hai di lui, sabato sera ho fatto questo mentre gli tenevo la mano

recoil
20-03-2006, 10:46
mio nonno è morto da circa un anno.
anche nel suo caso è stato tutto molto improvviso devo dire. un ricovero in ospedale per qualcosa che sembrava non grave poi facendo gli esami si capisce che grave lo è eccome e nel giro di pochi giorni...
la cosa importante è che l'ho visto sereno. probabilmente lui se lo aspettava e ha accettato la cosa con tranquillità

ho sempre avuto ammirazione per gli uomini come lui. hanno vissuto la guerra e fatto sacrifici che noi ci sognamo, sia in quegli anni terribili che in seguito. mi piacerebbe avere almeno una parte della tenacia e dell'onestà che lui e altri come lui hanno dimostrato negli anni :)

credo che il modo migliore di ricordare una persona cara che è venuta a mancare sia proprio quello di seguire l'esempio che ci ha dato, quindi quando pensi a lui mettiti in testa che ciò che di buono ti ha trasmesso devi farlo tuo

Iluccia
20-03-2006, 10:46
mi è capitato, e dopo 11 anni ancora non riesco a riprendermi del tutto, e ancora adesso la luce della cucina, dove passava praticamente tutto il giorno, deve essere accesa di tardo pomeriggio...

Nicky
20-03-2006, 10:51
Mi spiace..

Buffus
20-03-2006, 11:07
mio nonno è morto da circa un anno.
anche nel suo caso è stato tutto molto improvviso devo dire. un ricovero in ospedale per qualcosa che sembrava non grave poi facendo gli esami si capisce che grave lo è eccome e nel giro di pochi giorni...
la cosa importante è che l'ho visto sereno. probabilmente lui se lo aspettava e ha accettato la cosa con tranquillità

ho sempre avuto ammirazione per gli uomini come lui. hanno vissuto la guerra e fatto sacrifici che noi ci sognamo, sia in quegli anni terribili che in seguito. mi piacerebbe avere almeno una parte della tenacia e dell'onestà che lui e altri come lui hanno dimostrato negli anni :)

credo che il modo migliore di ricordare una persona cara che è venuta a mancare sia proprio quello di seguire l'esempio che ci ha dato, quindi quando pensi a lui mettiti in testa che ciò che di buono ti ha trasmesso devi farlo tuo
questo tuo intervento è bellissimo e vero quantomai!
credo sia così che bisognerebbe prendere la cosa

Fatti coraggio

roberto.chi1
20-03-2006, 11:08
Io ho perso i nonni ( tutti e 2 i genitori di mio padre e il padre di mia madre),che ero un ragazzetto,per cui non ho un ricordo particolare di loro,anche se ovviamente quando sono morti mi è dispiaciuto un sacco.Inoltre,essendo originario del sud e avendo i nonni nel mio paese di origine,non ho mai avuto un grosso attaccamento con loro,non per cattiveria,ma per 600 km di distanza.Comunque posso comprendere il tuo stato d'animo e non posso far altro che farti le più sincere condoglianze

Quincy_it
20-03-2006, 11:16
RIP e condoglianze :(

Anche io ho vissuto buona parte della mia infanzia con i nonni. Fortunatamente sono ancora vivi, ma tremo all'idea di dovergli dire addio un giorno. :(

BadMirror
20-03-2006, 11:53
Condoglianze :(

SkunkWorks 68
20-03-2006, 12:31
Condoglianze :(