PDA

View Full Version : Assemblare scheda madre Sapphire A9RD480Adv in un case Centurion T01

Kyo Kusanagi
18-03-2006, 13:26
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, ma è da un po' che leggo sito e forum abbastanza frequentemente, perciò una brevissima presenzazione prima di passare alla mia domanda: per quanto riguarda i fatti personali naturalmente trovate qualcosina nel profilo, a livello di competenze sull' argomento PC hardware invece sono un NIUBBAZZO (appena vi parlo del mio problema ve ne accorgerete) :D

Ultimamente volevo fare un upgrade il più possibile economico per il mio preistorico PC ed ho comprato una mobo Sapphire A9RD480Adv con socket 939 ed un Athlon64 3200+. A causa di una sciocchezza (il case vecchio ha l' alloggio dei connettori posteriori della mobo appena qualche millimetro più corto di quanto servirebbe alla mobo) ho dovuto comprare anche un case nuovo, e volendo puntare su una soluzione economica ho preso un Centurion T01.

E' la prima volta che assemblo una scheda madre in un case, e quando ho avuto a che fare con i connettori di led ed affini ho provato uno sgomento incredibile: lo "spinottino" PW_LED del case è da 3 pin, mentre sulla mobo i pin a disposizione per il PW_LED sono solo 2. Ne consegue che se provo a collegare lo spinottino PW_LED quest' ultimo si frega un pin destinato allo spinottino PW_SW...a questo punto ho due domande da porvi:
1) cosa sto sbagliando nei collegamenti?
2) ma non era meglio fare un unico spinotto che si collegava in un colpo solo alla mobo invece di suddividerlo in tanti spinottini da 2-3 pin ciascuno?

nairno
18-03-2006, 14:49
puoi ovviare al problema dello spinotto semplicemente "tagliando" quello a 3 che hai, immagino dove i pin centrale sia vuoto (senza cavo) quindi nessun problema a troncarlo via :D

Kyo Kusanagi
20-03-2006, 11:47
Grazie mille ^^ In effetti il pin centrale è vuoto.
Ho un altro problema: vorrei collegare il pannello audio frontale alla scheda madre, ma non trovo corrispondenza fra i nomi della maggior parte degli spinottini e quelli dei pin della mobo. I pin della mobo si chiamano (in ordine dal primo al decimo) PORT 1L, GND (Ground...almeno fin qua ci arrivo :D ), PORT 1R, PRESENCE, PORT 2R, SENSE1_RETIRN, SENSE_SEND, KEY, PORT 2L, SENSE2_RETIRN. Gli spinottini del case si chiamano L-OUT, L-RET, R-OUT, R-RET, GROUND, MIC-IN, MIC-POWER. Su quale pin devo attaccare ogni spinottino?