View Full Version : [C-UNIX-SOCKET]Aiuto per semplice trasferimento file.
xglobusx
18-03-2006, 11:33
Ciao a tutti vorrei provvare a scrivere un client e un sever che eseguano un semplice trasferimento file, nel senso che il client invia al server il nome di un file (che si trova nella cartella in cui si trova il server stesso) e questo glielo manda.
Vorrei farlo usando TCP.
Ho cercato su internet e ho trovato un esempio (un po' complicato a dire la verità), i sorgenti sono questi:
CLIENT ftp://gaia.cs.umass.edu/pub/kurose/ftpclient.c
SERVER ftp://gaia.cs.umass.edu/pub/kurose/ftpserver.c
non ho nemmeno capito cosa bisogna passare al client quando lo si lancia.
Qualcuno mi può dare una mano? Oppure consigliarmi un esempio più semplice?
Per ora mi basta che il trasferimento del file avvenga tra due cartelle del mio pc solo per provare. Grazie.
non ho nemmeno capito cosa bisogna passare al client quando lo si lancia.
./ftpclient nomefiledatrasferire
Lo vedi dal fatto che:
1) controlla che il numero di parametri della riga di comando sia "2" (ricorda che anche il nome dell'eseguibile conta)
2) usa argv[1] come nome del file
Qualcuno mi può dare una mano? Oppure consigliarmi un esempio più semplice?
Per ora mi basta che il trasferimento del file avvenga tra due cartelle del mio pc solo per provare. Grazie.
Ricorda che indirizzi IP e porte da usare sono "cablate" all'interno dei sorgenti.
Per fare le prove ricordati anche che eventuali firewall potrebbero darti problemi, anche se rimani all'interno del tuo computer (infatti tu comunque apri connessioni sulla scheda di rete)
Ciao,
Mr Hyde
P.S.: prima di avventurarti nel trasferimento file, se non li conosci bene, ti consiglio ti prendere dimestichezza con i socket con cose piu' semplici, giusto per imparare a cosa servono htonl, ntohl, accept, bind, recv ecc...
xglobusx
19-03-2006, 17:35
ok grazie funziona, qualcuno ha una versione un po' meno complessa, in modo da capire quali sono i passaggi essenziali?
Io ho fatto il solito server echo, cosa altro si può provare?
Be', in realta' i concetti base dei socket sono quelli che puoi gia' aver imparato con il solito esempio del server/client echo (immagino tu abbia visto anche il problema dell'endianity dei diversi sistemi e la conseguente necessita' di "trasformare" tramite le network to host / host to network alcuni dati).
Il tutto nel tuo caso e' complicato dalla specifica applicazione che vuoi creare tu e dalle possibili problematiche che possono sorgere in questo campo.
I sorgenti di esempio che hai trovato in fondo non sono eccessivamente complicati, se hai bisogno di delucidazioni su qualche punto in particolare posta pure le domande.
Ciao,
Mr Hyde
xglobusx
21-03-2006, 16:26
Una cosa vorrei sapere:
la variabile req viene dichiarata come int all'interno della funzione doftp(), poi viene usata con un cast come char * nella readn(), perchè?
Premessa: nel caso non lo sapessi, in C non esiste il tipo "BYTE" (almeno nativamente). Di conseguenza, quando si ha bisogno di manipolare byte, si usa il tipo nativo del C che occupa un byte, ovvero il "char" (o, spesso, anche unsigned char). Questo perche' un char e' memorizzato proprio in un byte (per definizione, sizeof(char) = 1).
La funzione readn, da quel che ho capito, ha il compito di leggere dal socket un insieme di byte.
Nel caso specifico della variabile req: si cerca di fare in modo di leggere il valore della variabile req dal socket.
Ora: req e' un intero, quindi occupa in realta' 4 byte (sizeof(int) = 4). Di conseguenza per ricevere req occorrera' ricevere 4 byte in sequenza, se preferisci "un array di byte", ma visto che il tipo byte non esiste, occorrera' ricevere "un array di char".
Ad esempio, se hai un "int ciccio" che ha come valore 65535, questo in realta' viene memorizzato come 00 00 FF FF, quindi come
char pippo[4] = {0x00, 0x00, 0xFF, 0xFF}
e come certo sai, "pippo" (senza parentesi quadre) e' un "char*", essendo un array di char.
Ricorrendo quindi ai mitici cast del C, se esegui
int i;
int ciccio = 65535;
char* pippo = (char*) &ciccio;
for ( i = 0; i < sizeof(int); i++) printf("0x%2x ", pippo[i]
printf(\n");
ottieni proprio i "valori dei singoli byte" in cui e' memorizzato ciccio.
Tutto qui.
Spero di non averti fatto venire il mal di testa...
Ciao,
Mr Hyde
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.