PDA

View Full Version : Perchè scegliere una marca o l'altra?

cardfranz
18-03-2006, 10:49
Salve a tutti!
Ho cercato qua e là nel forum,ma un'idea precisa sul mio dilemma ancora non ce l'ho.Vorrei acquistare una VGA abbastanza buona per il mio nuovo PC e mi sono avventurato nell'e-commerce,ma ho riscontrato l'esistenza di marche diverse di VGA a parità di modello (che siano esse NVIDIA o ATI).
Domande:

1) Ci sono differenze costruttive tra le varie marche?

2) Perchè scegliere una marca o l'altra,se il prodotto citato (sulla carta)dovrebbe avere le stesse caratteristiche?

3) Nel caso ci siano differenze,quali sono le migliori marche per 7800GT/GTX e 7900GT/GTX?

4) E per le X1800XT/XTX ed X1900XT/XTX?

Chiedo scusa se le domande sono scontate,ma il rapporto tra me ed il PC è :lamer: :bsod:

Redvex
18-03-2006, 11:52
Di solito le principali differenze tra marche di una stessa VGA (ad esempio ATI) sono queste:

- Sistema di raffreddamento (migliore o peggiore)
- Differenza nelle frequenze di funzionamento (alcune marche fanno schede con frequenze più spinte altre meno)
- Tolleranza all'overclock (alcune schede salgono di più altre meno)
- Bundle fornito nella scheda (cavi, driver, giochi e programmi completi)
- Prezzo

Le marche migliori di solito sono Asus, Gainward ecc ecc che infatti costano di più

Redvex
18-03-2006, 11:54
Ah mi sono dimenticato di aggiungere che guardando il tuo pc in sign non puoi comprare nessuna delle schede che hai citato perchè sono PCI Express mentre il tuo sistema è AGP. E non ti converrebbe nemmeno acquistare una 7800gs dato che sarebbe frenata dal sistema. Ti consiglio pertanto se proprio vuoi mantenere quel pc una x1600xt, naturalmente AGP (forse era x1600pro quella agp ma non ricordo esattamente)

cardfranz
18-03-2006, 12:11
AH!AH!AH!Scusami!!!Hai pienamente ragione.
Lunedì arriva l'ASUS A8N32 SLI con CPU 3800x2 e comprerò delle Twinmos 2x1Gb.Quello in firma andrà in pensione :old:

Puoi stilarmi una classifica per marca?Oltre a quelle che hai citato ho trovato eVGA,Sparkle,Point of view,etc.Ho bisogno di un prodotto che mi porterà senza problemi al prossimo anno e poter dire ancora la mia dal punto di vista prestazionale.Non importa il costo (ripeto sia essa NVIDIA o ATI),ma la possibilità di OC,di conseguenza la sua tolleranza,la temperatura e la frequenza,proprio come hai detto tu! :)

Iantikas
18-03-2006, 18:27
allora x quanto riguarda skede video ati ottime marke sono:

Sapphire, Asus, Gecube, HIS, Club3D...etc etc (nn'è un ordine dal peggiore al migliore xkè tutte quante son buone e hanno mediamente le stesse potenzialità...quanto riuscirai a salire poi dipende da skeda a skeda e va a :ciapet: , xò con queste marke hai delle "fondamenta solide" almeno)...

x quanto riguarda nvidia è un pò + complesso poikè ci son molte marke ke vendono oltre alla skeda reference (ossia quella ke segue x freq e "struttura" le specifike nvidia) anke modelli overcloccati 8ki + ki -) già di fabbrica (andando a costikkiare leggermente + del modello "base", a volte senza un vero motivo, poikè son freq ke cmq raggiungerebbe qualunque skeda a volte invece hanno componenti migliori, tipo memorie con latenza inferiore ke possono reggiere freq superiori, etc etc)...cmq ottime marke sono:

XFX, e-VGA, Asus, BGF, Gainward, Galaxy, Point of View, Club3D, etc etc (tra quelle con oc di fabbrica quelle + spinte solitamente sono della XFX, e-VGA e Gainward [ma ogni tanto, soprattutto x la fascia top di gamma, anke Asus ne tira fuori qualcuna bella pompata])...

...cmq se ci dici le tue esigenze come videogiocatore e quanto vorresti spendere magari ti diamo un consiglio su ciò ke ti conviene prendere...

..ciao

cardfranz
18-03-2006, 19:27
...cmq se ci dici le tue esigenze come videogiocatore e quanto vorresti spendere magari ti diamo un consiglio su ciò ke ti conviene prendere...

..ciao

Ho già acquistato una A8N32 SLI,sicuramente prenderò un processore 3800x2 e 2x1Gb Twinmos.La base è questa.Ancora non ho deciso quale VGA.Sono amante dell'NVIDIA,ma non ho pregiudizi sull'ATI.Se trovo le 7800GT o GTX ad un prezzo decente (non più di 280€) ne prendo 2 per via dello SLI.Altrimenti una 7900 GT/GTX,oppure non mi sembrano malvage le X1800,meglio ancora le X1900.Spesa tot. max non oltre 550€ qualsiasi essa sia la VGA.

Oggi gioco a NFS Under 2 con il mio macinino a 1024x768 con dettagli medi(lascio a voi i commenti del risultato).Credo che posso permettermelo per la validità della mia attuale VGA e la sua marca(ASUS) overcloccandola a 295/605.Mi piacerebbe giocarci con il nuovo PC a 1600x1200 con dettagli alti.

Comunque ti ringrazio per i lumi!!! :)

Iantikas
18-03-2006, 19:43
beh se il budget x la video è così elevato nn starci a pensare troppo xkè la scelta migliore ke puoi fare e x1900xt (o xtx se proprio vuoi il max, anke se x rapporto prezzo/prestazioni conviene la prima)...

...cmq le 7900gtx nn sono male ma dovendo scegliere tra le due top di gamma credo ke la scelta + saggia sia propendere x le ati...

...discorso diverso x la fascia 300€ dove la 7900gt credo sia l'aquisto migliore (soprattutto grazie alle incredibili doti di oc ke ha)...anke una x1800xt 512 sarebbe una ottima scelta ma siccome difficilmente le si trova a prezzi vicini alle 7900gt se il divario è superiore alle 50€ inizia a nn convenire +...

...sulla fascia 200€ ci son invece le 7600gt come miglior rapporto prezzo/prestazioni/"funzionalità"...(le x850xt si trovano ank'esse a quella cifra [sui 210/220€] ma se da un lato garantiscono ottime prestazioni, in alcune situazioni anke migliori delle 7600gt, dall'altro obbligano a delle rinuncie su alcune funzionalità ke iniziano ad essere sfruttate dai gioki odierni e lo saranno ancor di + da quelli futuri...niente cmq di "indispensabile" e se nn sono un interesse primario e se ne può far anke a meno le x850xt sarebbero la scelta preferibile...

...x il discorso SLI o CROSSFIRE lascia perdere...i motii son molteplici e + ke validi (ma ora mi noia continuare a scrivere :D )...ciao

cardfranz
18-03-2006, 22:12
Ti ringrazio,sei stato gentilissimo ed esauriente. :) :) :) :)
Credo di optare per una 7900GT,forse è quella che si adatta maggiormente alle mie pretese/budget.E credo che possa accompagnarmi fino al 2007. :)

Redvex
19-03-2006, 09:45
Secondo me hai fatto la scelta migliore, oggigiorno comprare una top gamma non è così conveniente soprattutto quando a fine anno usciranno le nuove directx o WGF come le vorranno chiamare che saranno supportate solo dalla nuova generazione di schede

cardfranz
19-03-2006, 13:02
Riflettendonci hai pienamente ragione. :)
Ho trovato la "eVGA e-GeForce 7900 GT 256MB /SLI Capable 2xDVI/HDTV PCI-E - 256-P2-E560-AX" a 349,80€,com'è questo prezzo?E' valido il prodotto?Si comporterà bene in OC?

Iantikas
19-03-2006, 13:36
è il modello con clock secondo specifike nvidia (quelli con nella sigla 563 e 565 son i modelli occati da evga, a livelli interessanti x l'ultimo ke gira 550/1580 contro i 450/1320 di default)...

...cmq è un ottimo aquisto e qualunque 7900gt di buona marca ha un elevato potenziale in oc + di 500 sul core e intorno ai 1600 sulle ram sembrano garantiti (anke con dissi stock)...sucuramente rimarrai soddisfatto ;) ...ciao

cardfranz
19-03-2006, 13:57
Ottimo!Proprio le parole che volevo sentirmi dire. :) :) :)
Ultima domanda e poi smetto di assillarvi:com'è il prezzo?In giro si può trovare a meno?E la disponibilità? :ave:

fede27
19-03-2006, 14:08
penso che in rete si trovino a 310euri ma 350 in negozio non è poi male :D

CIaO

cardfranz
19-03-2006, 14:19
A 350€ l'ho trovata in rete!Non ho più idee dove cercare! :muro:
Inoltre la disponibilità è non prima del 24/03. :muro: :muro: :muro: