PDA

View Full Version : UPS... ma come funziona?

cosky
18-03-2006, 09:44
Ho preso un UPS Mercury Smart 600, ma ora mi trovo con dei dubbi:

1) Lo devo lasciare sempre attaccato? Se la notte stacco la spina totale, quindi staccando anche l'UPS, si scaricano le pile vero?

2) Nel retro ci sono solo 2 prese output, ma io devo attaccarci 2 computer + 2 monitor... come diamine faccio ora? Esistono sdoppiatori o roba simile?

3) Se volessi attaccarci tutta la "ciabatta" (dove sono attaccate anche casse e altre stupidate), esiste un adattatore spina normale --> presa computer (quella con 3 spinotti non in linea) per attaccare tutto all'UPS? So che ovviamente i 20 minuti diventeranno la metà della metà... ma a me serve che in quei 5 minuti il pc resti compreso di tutti i suoi componenti...

Questo è il mio UPS http://www.mercury-pc.com/product-detail.php?subtitle=UPS/AVR&productid=502#

Cosky.

Chip77
18-03-2006, 11:21
1) Io così sapevo, ma invece non molto tempo fa spegnevo il pc la notte ma l' ups no....e a causa di un black-put mi son ritrovato l'alimentatore bruciato.Quindi ti consiglio quando spegni il PC di spegnere anche l'Ups.

2) Si

3) Si io ci ho attaccato la ciabatta :D (tra le stupidate anche un lume), e questa ciabatta particolare la comprai su chl, vedi se c'è ancora.

cosky
18-03-2006, 11:52
Bene bene... allora ci attacco tutta la ciabatta...

Sai magari come si chiama esattamente questo prodotto?

ingpeo
18-03-2006, 12:02
Puoi anche semplicemente comprarti una spina da sostituire a quella originale della ciabatta, risparmi un bel po' di €.
Comunque io non attaccherei 2 pc allo stesso ups. Primo per l'autonomia e secondo perchè secondo me non riuscirebbe a sostenere il picco di richiesta di corrente.

cosky
18-03-2006, 12:16
Se non reggono il picco di corrente cosa può succedere?

Si spegne semplicemente il pc oppure rischio di bruciare UPS o PC?

ingpeo
18-03-2006, 12:53
Il pc si spegne di botto e l'ups va in sovraccarico.
Non fa bene ad entrambi.

naso
18-03-2006, 13:52
esiste un 3d in rilievo dove è spiegato come, chi, quando usare un ups...

poe_ope
19-03-2006, 09:34
Anch'io ho da poco preso un UPS (Belkin), e ho un dubbio da totale neofita: se lo tengo sempre collegato alla presa di corrente, spento o acceso che sia, alla lunga potrebbero rovinarsi le batterie interne?

Ho visto che è già stato risposto che è meglio tenerlo collegato per evitare che si scarichino, ma il mio dubbio è piuttosto che non si rovinino.

Sicuramente è la domanda scema per eccellenza, però... :D

Grazie in anticipo!!!

Ciao!
Marco

naso
19-03-2006, 10:31
Anch'io ho da poco preso un UPS (Belkin), e ho un dubbio da totale neofita: se lo tengo sempre collegato alla presa di corrente, spento o acceso che sia, alla lunga potrebbero rovinarsi le batterie interne?

Ho visto che è già stato risposto che è meglio tenerlo collegato per evitare che si scarichino, ma il mio dubbio è piuttosto che non si rovinino.

Sicuramente è la domanda scema per eccellenza, però... :D

Grazie in anticipo!!!

Ciao!
Marco
nel primo post del 3d in rilievo c'è spiegato.....
cmq le batterie si rovinano se lo tieni spento.... e lo accendi.... ogni volta che lo fai è come se ci fosse ststo un interuzione delle 220....
i gruppi vanno tenuti sempre collegati e sempre accesi, a meno che nn ci si assenti da casa, x diversi giorni... ollora dopo aver spento utto, si stacca anche il generale.....

poe_ope
19-03-2006, 17:51
Ottimo! Farò così, grazie per la risposta!!! :)

Ciao!
Marco

cosky
19-03-2006, 19:22
Nel mio (http://www.mercury-pc.com/product-detail.php?subtitle=UPS/AVR&productid=502#) ci sono due lucette... ed un pulsante centrale...

Normalmente la lucetta arancione di sinistra resta sempre accesa... e quando spingo il pulsante centrale si accende anche la luce verde di destra...

Purtoppo non è spiegato sul libretto di istruzioni... a cosa servono le due luci?

Suppongo che l'arancione sia il fatto che l'UPS è comunque collegato alla rete, e quando spingo il tasto ed accendo la verde faccio passare corrente al computer... giusto?