PDA

View Full Version : Problema conmouse e tastiera PS\2

Spearhead
18-03-2006, 08:10
Da un po' di tempo mi succede una cosa abbastanza seccante: all'avvio di windows il mouse e la tastiera (collegate in ps/2) non mi funzionano e son costretto a riavviare il pc "brutalmente", così ricarica tutto e torna tutto a funzionare! Ma la cosa strana è ke le 2 periferiche sono accese, dovrebbero funzionare, ma è windows ke nn riconosce il movimento (per il mouse) e i tasti premuti (per la tastiera). Da cosa me ne accorgo? Bè, i led della tastiera sono accesi e vuol dire ke arriva corrente, mentre se muovo il mouse (wireless ad IR credo) il led del ricevitore si accende, come se ricevesse il movimento!
Ke succede? Qualke idea?

P.S. Ho già provato a formattare: all'inizio nn si presentava, ma dopo un paio di settimane il problema torna puntuale

Spearhead
18-03-2006, 12:07
Aiuto??? :help:

DonaldDuck
18-03-2006, 12:15
Da un po' di tempo mi succede una cosa abbastanza seccante: all'avvio di windows il mouse e la tastiera (collegate in ps/2) non mi funzionano e son costretto a riavviare il pc "brutalmente", così ricarica tutto e torna tutto a funzionare! Ma la cosa strana è ke le 2 periferiche sono accese, dovrebbero funzionare, ma è windows ke nn riconosce il movimento (per il mouse) e i tasti premuti (per la tastiera). Da cosa me ne accorgo? Bè, i led della tastiera sono accesi e vuol dire ke arriva corrente, mentre se muovo il mouse (wireless ad IR credo) il led del ricevitore si accende, come se ricevesse il movimento!
Ke succede? Qualke idea?

P.S. Ho già provato a formattare: all'inizio nn si presentava, ma dopo un paio di settimane il problema torna puntuale
Ciao
hai provato a collegare un mouse standard alla porta Ps2?

Spearhead
18-03-2006, 18:43
Bè, questo no...nn ci ho pensato...xkè potrebbe essere un problema di non compatibilità col wireless? E cmq ho notato una cosa: quando all'avvio nn mi funziona il mouse, la tastiera funziona per qualke secondo, provo a schiacciare qualke tasto tipo le frecce e subito dopo mi si blocca anke la tastiera...Come se il computer disattivasse le porte PS/2, che cmq continuano ad erogare corrente, visto ke i led sono accesi!
Che situazione strana :doh:

DonaldDuck
18-03-2006, 19:56
Bè, questo no...nn ci ho pensato...xkè potrebbe essere un problema di non compatibilità col wireless?

No, pensavo ad un conflitto software. Assieme al driver viene installata qualche utility sui puntatori?
E cmq ho notato una cosa: quando all'avvio nn mi funziona il mouse, la tastiera funziona per qualke secondo, provo a schiacciare qualke tasto tipo le frecce e subito dopo mi si blocca anke la tastiera...Come se il computer disattivasse le porte PS/2, che cmq continuano ad erogare corrente, visto ke i led sono accesi!
Non vengono disabilitate, è il sistema operativo che si blocca. Quando si è presentato questo problema avevi aggiornato il driver della scheda grafica? Che modello è il mouse? Comunque prova con un mouse standard.
Ciauz

Viper@
19-03-2006, 03:18
Ciao
hai provato a collegare un mouse standard alla porta Ps2?

Zi zi hai provato? Altra soluzione prova con un altro alimentatore ;)

Spearhead
20-03-2006, 19:07
Allora:
1) con i driver nn viene installata alcuna utility sui puntatori, ma viene solo settato il sistema per riconoscere 2 rondelle (presenti sul mouse) anzikè 1 soltanto...ma per il resto non viene installato nient'altro!

2) in verità i driver della sk video nn li aggiorno da un po': ho un geffo 6600gt con forceware 81.98. Del mouse invece nn so dirvi grankè, visto ke è sponsorizzato e l'ho avuto in omaggio da una azienda 1 paio d'anni fa. Anke se veramente prima col computer vekkio e win 98 nn dava questi problemi... Mah, sarà diventato vekkio...cmq provo col buon vekkio logitech (2 tasti, 1 rondella) col filo e vi faccio sapere! Ciao

Spearhead
22-03-2006, 16:34
Piccolo aggiornamento: ho aggiornato i forceware alla versione 84.qualcosa, ma nn è cambiato nulla!! :cry:

DonaldDuck
22-03-2006, 17:21
Piccolo aggiornamento: ho aggiornato i forceware alla versione 84.qualcosa, ma nn è cambiato nulla!! :cry:
Si ma...il mouse standard? Lo hai provato?

Spearhead
22-03-2006, 17:32
Il mouse standard pensavo di averlo, ma l'ho dato a mio padre per il computer dello studio suo...ho solo questo e un altro mouse (Labtec) ad onde radio... :doh: Proverò con questo...vediamo un po'...

Spearhead
24-03-2006, 09:31
Allora, ho provato a collegare un altro mouse, che purtroppo nn è standard, ma wireless. Tutto però "sembra" (almeno per ora) andare tranquillamente! Cmq mi è venuta un'altra idea: ho provato a collegare la mia tastiera logitech in usb per alleggerire un po' le porte ps/2 (alleggerire....solo il mouse e tastiera stanno....) e mi succede 1 cosa strana. Tutto sembra funzionare bene, ma quando provo a spegnere il pc, windows si arresta correttamente, mentre il pc no: rimangono in funzione le ventole per una 30ina di secondi...come se ci fosse un problema di sovralimentazione! Se poi ricollego la tastiera in ps/2 tutto torna normale...oddio, proprio tutto no, visto ke c'è sempre il fantasma del problema del mouse ke aleggia su di me... :wtf:

DonaldDuck
24-03-2006, 10:56
Allora, ho provato a collegare un altro mouse, che purtroppo nn è standard, ma wireless. Tutto però "sembra" (almeno per ora) andare tranquillamente!
:sperem: :D
Cmq mi è venuta un'altra idea: ho provato a collegare la mia tastiera logitech in usb per alleggerire un po' le porte ps/2 (alleggerire....solo il mouse e tastiera stanno....) e mi succede 1 cosa strana. Tutto sembra funzionare bene, ma quando provo a spegnere il pc, windows si arresta correttamente, mentre il pc no: rimangono in funzione le ventole per una 30ina di secondi...

La tastiera è una delle periferiche abilitate al resume da uno stato di standby per il risparmio energetico. Controlla nel bios se fosse attiva una voce del tipo "wake up usb" e disabilitala. Il fatto che le ventole rimangono accese per alcuni secondi potrebbe essere un effetto "collaterale" normale. Ma sei sicuro che non sia solo la ventola dell'alimentatore a rimanere temporaneamente attiva?
come se ci fosse un problema di sovralimentazione!

E perchè? Guarda nell'hardware monitor e togliti pure questo dubbio ma non penso proprio che ci possa essere una sovralimentazione :).

Spearhead
24-03-2006, 11:39
Ma sei sicuro che non sia solo la ventola dell'alimentatore a rimanere temporaneamente attiva?

Si, si, sicurissimo!!

E perchè? Guarda nell'hardware monitor e togliti pure questo dubbio ma non penso proprio che ci possa essere una sovralimentazione :).

L'ho trovato, ma, scusa l'ignoranza, ke valori dovrebbero esserci? Io ho un alimentatore da 450W

P.S. Ho provato a togliere il visto dalle proprietà della tastiera a "consenti di interrompere lo stand-by", ma nn è cambiato nulla....E cmq perchè dici ke potrebbe essere un effetto "collaterale" normale?

DonaldDuck
24-03-2006, 13:49
L'ho trovato, ma, scusa l'ignoranza, ke valori dovrebbero esserci?

I voltaggi nominali dell'alimentatore: 12 v, 3,3 v, 5 v. Uno scarto minimo verso l'alto non è indicativo di sovralimentazione.
Ho provato a togliere il visto dalle proprietà della tastiera a "consenti di interrompere lo stand-by", ma nn è cambiato nulla....
Ci credo, perchè la tastiera è su porta USB e non Ps2. Per questo ti avevo suggerito di verificare se nel bios c'è una voce specifica sul bus USB riguardo il resume.
E cmq perchè dici ke potrebbe essere un effetto "collaterale" normale?
Mettiamo che la mainboard sia abilitata al resume da bus USB, la tastiera è una periferica che permette questa funzione e quindi il bios ritarda lo spegnimento delle ventole. E' una ipotesi. Spero di essermi spiegato meglio :), lo so che qualche volta risulto contorto :D.

Spearhead
24-03-2006, 14:49
No no, sei stato kiarissimo, anzi, scusami, sono io ke avevo capito male...

1) I valori di voltaggio dell'alimentatore corrispondono tutti...quindi a questo punto escludiamo del tutto una sovralimentazione....

2) hai ragione, mi avevi detto di vedere nel bios, mentre io sono andato a vedere nel pannelo di controllo...mah... :muro: Cmq nel bios son riuscito a trovare solo queste voci ke ricordano un po' quello ke cerchiamo:
Power -> APM Configuration -> PS2KB Wake up from S5 [Disabled] (si può scegliere anke space bar, ctrl + esc e 1 altro ke nn ricordo)
Power -> APM Configuration -> PS2MS Wake up from S5 [Disabled]
Ma cmq nn mi sembra riguardino le porte USB....dopotutto queste voci erano già impostate su Disabled!

3) Mi sembra ke la tua ipotesi fili perfettamente, xò è noioso aspettare minimo 30 secondi per spegnere il pc...

DonaldDuck
24-03-2006, 18:08
Cmq nel bios son riuscito a trovare solo queste voci ke ricordano un po' quello ke cerchiamo:
Power -> APM Configuration -> PS2KB Wake up from S5 [Disabled] (si può scegliere anke space bar, ctrl + esc e 1 altro ke nn ricordo)
Power -> APM Configuration -> PS2MS Wake up from S5 [Disabled]
Ma cmq nn mi sembra riguardino le porte USB....dopotutto queste voci erano già impostate su Disabled!

No, no non c'entrano nulla. D'altronde non tutte le mainboard hanno questo riferimento nel bios pur supportandolo lo stesso (se non sbaglio).
3) Mi sembra ke la tua ipotesi fili perfettamente
Uh, per carità è una ipotesi. Magari è la ca**ata del secolo :D.
xò è noioso aspettare minimo 30 secondi per spegnere il pc...
E c'hai ragione.

Spearhead
27-03-2006, 17:15
Allora, mi son fatto prestare un mouse standard ottico Logitech USB da un mio amico, ma la situazione nn cambia grankè: nn sembra dare problemi di incantamento all'avvio, ma, come per la tastiera, in kiusura rimangono accese le ventole per 30 sec/1 min. Quindi nn è problema di tastiera, ma probabilmente va settato qualcosa....
Però mi sembra molto strano...queste sono periferiche plug & play, son fatte per gli "incompetenti", appena collegate dovrebbero funzionare tranquillamente senza settare niente di particolare... Continuo a nn capire! :muro:

DonaldDuck
27-03-2006, 17:34
Allora, mi son fatto prestare un mouse standard ottico Logitech USB da un mio amico, ma la situazione nn cambia grankè: nn sembra dare problemi di incantamento all'avvio, ma, come per la tastiera, in kiusura rimangono accese le ventole per 30 sec/1 min. Quindi nn è problema di tastiera, ma probabilmente va settato qualcosa....
Però mi sembra molto strano...queste sono periferiche plug & play, son fatte per gli "incompetenti", appena collegate dovrebbero funzionare tranquillamente senza settare niente di particolare... Continuo a nn capire! :muro:
Ma non c'è nulla da settare. Hai rimesso la tastiera su Ps2? Che mainboard è?

Spearhead
27-03-2006, 17:44
Si, si, la tastiera è rimasta su Ps/2!!
La mobo è una Asus A8V-E Deluxe....

DonaldDuck
27-03-2006, 18:12
Si, si, la tastiera è rimasta su Ps/2!!
La mobo è una Asus A8V-E Deluxe....
Ma hai toccato qualcosa nel bios? A meno che il vecchio mouse non abbia fregato le porte Ps2 visto che inchiodava a quel modo il sistema. Io non ho questa mainboard e quindi non so dirti se è normale un ritardo di 30 secondi nello spegnimento delle ventole. Prova a togliere la batteria e fai un reset.

Spearhead
27-03-2006, 19:18
No, io nn ho toccato nulla.....
Dove si trova la batteria?
Cosa intendi per reset? Un formattane? Il problema del mouse ke si incanta lo faceva anke prima ke formattassi (2 mesi fa)...

Spearhead
30-03-2006, 19:41
Yuhuuuu nn c'è più nessuno?? :sob:

Electro001
31-03-2006, 18:58
Io pure ho stò problema... mettendo tastiera e mouse su usb tutto torna ok?

Help!!

Spearhead
03-04-2006, 18:36
Io pure ho stò problema... mettendo tastiera e mouse su usb tutto torna ok?

Help!!

No, il problema si verifica proprio con il mouse collegato in usb! Le ventole continuano a rimanere accese!!
Mentre col mouse in ps/2 ogni tanto il cursore all'avvio di windows si blocca...Ormai però mi tengo il mouse in usb, almeno nn mi dà rogne all'avvio! Solo ke voglio risolvere questo problema noioso....

Ho provato a resettare il bios staccando e riattaccando la batteria, ma nn è cambiato nulla ahimè... :cry:
Help Help Help :help:

Spearhead
07-04-2006, 16:45
Ehm...mi avete abbandonato? Non mi risponde più nessuno? :(

Spearhead
12-04-2006, 16:55
up up up
Nessuno mi dà una mano? :help:

Spearhead
20-04-2006, 18:59
Vabbè, grazie lo stesso!!!
Ce l'ho fatta da solo!! :ubriachi: