View Full Version : David Gilmour - On An Island
slipknot2002
18-03-2006, 07:59
Hola ragazzi, mi trovo tra le mani il terzo album solista del buon Gilmour, avevo voglia di buttare giù qualche riga e scambiare qualche opinione con voi. Voi che ne pensate dell'album? Per quanto durante tutta la sua durata aleggi l'ombra dei Pink Floyd (è inevitabile direi ;) ) trovo l'album molto bello, con i classici voli di chitarra che hanno sempre contraddistinto David, signori quest'uomo sembra non invecchiare mai, soprattutto nella voce, è sempre quella. :D :D ... Non sarà originale, ma le composizioni hanno buon gusto e scivolano via senza annoiare, forse verso il finale l'album si fa un pò pesante, ma cmq godibile. Non certo un capolavoro, ma fa sempre piacere ascoltare album così. Voi che ne pensate? :)
Marco2000
18-03-2006, 08:23
Ma dove vivo? non sapevo avesse fatto un album nuovo!
lo vado a comprare...fra mezz'ora dovrei essere di ritorno.......
:)
RiccardoS
18-03-2006, 18:46
l'ho ascoltato... devo ancora sentirlo per benino... comunque l'inizio è veramente bello, decisamente Gilmoureggiante :D poi in qualche canzone secondo me si perde... per ritrovarsi verso la fine con la bellissima Smile (già presente nello stupendo Live del 2001 se non sbaglio alla Royal Albert Hall... a chi non lo conoscesse consiglio stra-vivamente di ascoltarlo o meglio ancora, prendersi il dvd e vederlo: è di una qualità eccezionale!).
cmq devo ancora imparare bene le musiche e le canzoni per poter esprimere qualche altra opinione.
in ogni caso, non può essere meno che un capolavoro, trattandosi di Lui! :ave: :cool: ;)
RiccardoS
18-03-2006, 18:47
p.s. ohibò slip... noto adesso che sei tu l'autore del thread: complimenti, oltre che Ferrarista, hai anche ottimi gusti musicali!!! dobbiamo proprio incontrarci noi... ho un sacco di materiale che potrebbe interessarti!!! :cool: ;)
slipknot2002
18-03-2006, 19:30
Devo tutto a mio padre, è lui che mi ha fatto ascoltare i pink floyd, naturalmente poi con gli ascolti la mia stima nei confronti di davidino è aumentata a dismisura, il suo stile inconfondibile mi ha catturato, ogni volta che partono delle note dalla sua fender non posso fare altro che inchinarmi :ave: :ave:
Però ammetto di essere abbastanza ignorante nel genere, non vorrei che mi scambiassi per un guru. :D
slipknot2002
20-03-2006, 14:09
Dopo un paio di ascolti confermo le mie opinioni, fino alla traccia 8 l'album va che è un piacere, con una Take a Breath che mi acchiappa da morire, compreso l'assolo :D :D, le ultime due canzoni faccio fatica a digerirle, sono un pò pesantine. Grande album comunque, davidino non perde colpi. :D :D
RiccardoS
21-03-2006, 21:31
Più lo ascolto e più mi piace. Molto bello anche se molto diverso dai suoi due precedenti. complimenti a David, resta sempre il migliore, sia come voce che come mano.
svarionman
21-03-2006, 21:39
Quindi da amante dei Pink Floyd (anche se penso che Waters sia stato molto importante per il gruppo), mi consigliate di scar...comprarlo?
RiccardoS
21-03-2006, 22:12
Quindi da amante dei Pink Floyd (anche se penso che Waters sia stato molto importante per il gruppo), mi consigliate di scar...comprarlo?
da adoratore assoluto dei Floyd, per quel che ti costa :D , sì! ;)
ma ancor di più, se lo trovi, il live alla royal albert hall del 2001 in dvd... uno spettacolo unico.
Puccio Bastianelli
21-03-2006, 22:12
david:ave:
il suo album
:ave::ave:
slipknot2002
22-03-2006, 08:58
Più lo ascolto e più mi piace. Molto bello anche se molto diverso dai suoi due precedenti. complimenti a David, resta sempre il migliore, sia come voce che come mano.
La voce non è cambiata per nulla, sembra quella di un giovinotto. :D :D
Ho prestato il cd a mio papà, non me lo vuole più ridare indietro. :sofico:
slipknot2002
22-03-2006, 09:10
Da amante dei Pink Floyd ti consiglio di COMPRARLO, altrimenti non sei amante dei Pink. :D
Waters e Gilmour erano il vero motore dei Pink Floyd, finchè i due ingranaggi funzionavano a meraviglia il gruppo si mantenne ad altissimi livelli, ma appena hanno iniziato a scricchiolare il gruppo ha perso inevitabilmente colpi, l'ultimo album veramente degno di nota è Animals, di The Wall apprezzo il primo cd, il secondo a parte Hey You e Comfortably Numb (guarda caso del carissimo gilmour :D ) non è assolutamente all'altezza. Su The Wall la mancanza della mano di gilmour si sente. Sul cd di Gilmour si sente che mancano i giri di basso del buon vecchio waters. Waters non può vivere senza Gilmour e Gilmour non può vivere senza Waters, ma tra i due Gilmour è quello che se la cava meglio da solo.
In definitiva compra l'album che merita assolutamente. :D
majin mixxi
25-03-2006, 18:00
da adoratore assoluto dei Floyd, per quel che ti costa :D , sì! ;)
ma ancor di più, se lo trovi, il live alla royal albert hall del 2001 in dvd... uno spettacolo unico.
ho preso il dvd oggi,bellissimo e mi mangio le mani pensando che questa sera suona all'arcimboldi e ovviamente i biglietti sono esauriti :muro: :cry:
RiccardoS
25-03-2006, 18:12
ho preso il dvd oggi,bellissimo e mi mangio le mani pensando che questa sera suona all'arcimboldi e ovviamente i biglietti sono esauriti :muro: :cry:
Accidenti è vero! la mia mente l'aveva rimosso per il dolore di non essere riuscito a procurarmeli neppure io! :muro: :muro: :muro:
e suona pure domani e domenica invece è a Roma! :cry:
<OT>
Pensate che avevo un biglietto di platea per ieri sera e non sono potuto andarci per l'influenza.. mi sto ancora mangiando le mani AZZZZZZ
il mio amico è andato e grazie ad infinity (di vodafone ndr) mi sono ascoltato le ultime due.. wish you were here e comfortably numb.
.....
</OT>
L'album a me piace molto, soprattutto noto come le canzoni sono abbastanza diverse tra loro e mi piace cercare di associare gli stili ai vari anni di produzione dei Floyd. Alcune sono palesemente una continuazione di The Division Bell, mentre altre starebbero bene sugli album della fine degli anni '70... tipo su Animals o su anche su Meddle..
Bravo David :)
BadMirror
31-03-2006, 15:44
Mmmh, ascoltato.
Non mi linciate ma ok è "di qualità" ma imho non esaltante come avete descritto.
Echi dei pink floyd tranne che da the division bell (il sound è similissimo) non ce ne sono.
Belli i soli (ma troppo, troppo compressore imho, preferisco i suoni di chitarra di echos che quelli post-the wall).
Insomma boh, un pò pesante, musica raffinata (con qualche strumentale da "colonna sonora"), dolce, ma onestly un pochetto....lo dico dai......pallosetta :D (forse va ascoltato in determinati momenti di calma e relax...)
Se non fosse stato un album di Gilmour probabilmente non credo che l'avrei preso.
(vabbè non per niente nelle recensioni dei concerti in italia la gente si emoziona soprattutto parlando dei pezzi dei pink, so che ha addirittura rifatto proprio echoes per intera, wow!)
TODO IMHO ;)
slipknot2002
01-04-2006, 06:40
Beh, a parte Take a Breath che è un pò movimentata, il resto è tutta atmosfera. A me piace, a parte le ultime 2 canzoni che le trovo un pò pesantine da ascoltare, il resto per me è ottimo. Secondo me i richiami più forti ai pink floyd sono nelle canzoni On An Island e Take a Breath, che non avrebbero sfigurato negli ultimi album composti dal gruppo.
Marco2000
01-04-2006, 09:40
belli i soli, la voce e l'atmosfera in generale ma lo trovo un po'...... moscio.
quoto:
"Se non fosse stato un album di Gilmour probabilmente non credo che l'avrei preso."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.