PDA

View Full Version : Datemi un consiglio serio!!!!!!!!!!!!!!!

robides
18-03-2006, 01:53
Ho letto quasi tutti i post al riguardo e ho notato che ci sono considerazioni contrastanti ta pcc/intel diciano un 50/50.
Allora vi spiego il mio problema sono un'utente pc, uso winzozz e linux soprattutto per programmare in java e c++ c#.
Non ho mai avuto un mac ma ora finalmente ha la posibilità economica per cambiare vita.
Ho provato l'OS x su di un pc perchè non mi adava di spendere soldi così senza aver prima capito bene se ne valeva la pena.
Ora mi trovo ad avere la possibilità dello sconto della promozione il "cappucino ecc." di 200 euro.
Cosa fareste ora! cioè cosa mi consigliate.
In più posso prendere ho un mac intel base con l'aggiunta di 512
o "un imac intel è un' ibook12" insieme " ma ho notato anche che il power book e meglio.
Poi ho letto che usciranno i ibook intel ma non si sa nulla ed io posso perdere lo sconto se aspetto troppo che fareste voi?

Myname
18-03-2006, 10:22
Ho letto quasi tutti i post al riguardo e ho notato che ci sono considerazioni contrastanti ta pcc/intel diciano un 50/50.
Allora vi spiego il mio problema sono un'utente pc, uso winzozz e linux soprattutto per programmare in java e c++ c#.
Non ho mai avuto un mac ma ora finalmente ha la posibilità economica per cambiare vita.
Ho provato l'OS x su di un pc perchè non mi adava di spendere soldi così senza aver prima capito bene se ne valeva la pena.
Ora mi trovo ad avere la possibilità dello sconto della promozione il "cappucino ecc." di 200 euro.
Cosa fareste ora! cioè cosa mi consigliate.
In più posso prendere ho un mac intel base con l'aggiunta di 512
o "un imac intel è un' ibook12" insieme " ma ho notato anche che il power book e meglio.
Poi ho letto che usciranno i ibook intel ma non si sa nulla ed io posso perdere lo sconto se aspetto troppo che fareste voi?

Uhm...beh beh...
Ti dico la mia, acquistare insieme un iMac Intel ed un iBook da 12" secondo me è sbagliato, sopratutto per il fatto che vieni da un mondo diverso e dal quale ti devi affrancare pian piano, per un sacco di motivi, dalle semplici operazioni di "personalizzazione" del SO al capire le nuove "logiche" del SO.
Il salto è consigliato, ma fai un passo alla volta.
In questo momento un PowerBook rappresenta "la soluzione" ai tuoi dubbi, unirebbe potenza e trasportabilità...
L'iMac rappresenta comunque una soluzione eccellente ad un prezzo decisamente più abbordabile, l'iBook in questo momento è una mezza soluzione perchè tutti si aspettano i "nuovi" e non si sa quando saranno presentati e quando realmente saranno disponibili.

Aggiungo che al momento non ho notizie (ma potrei sbagliarmi), di compilatori Java, C++ e C# per OSXIntel...ma sicuro per OSXPPC...
Myname

robides
18-03-2006, 13:28
Era una possibiltà che avevo valutato ma non capisco se 1400 "perchè ho lo sconto" per un 12" powerbook valga la spesa.
Dato conosco come funziona il mondo notebook pc ma è la mia prima esperienza in ambito mac, e non voglio fare una fesseria ecco perchè chiedo consiglio ha voi .
Perchè se controlli l'ambito pc per quella cifra compri uno pc uguale all' Mecbook pro. E seriamente non capisco le differenze tra i modelli.
Mi spiegate il powerbook 12" a quale notebook pc bisogna confrontarlo?
Una cosa che ancora non ho capito ma il 1 aprile cambiatano tutti i ppc cioè sia la serie ibook sia powerbook?

scorpionkkk
18-03-2006, 14:56
Aggiungo che al momento non ho notizie (ma potrei sbagliarmi), di compilatori Java, C++ e C# per OSXIntel...ma sicuro per OSXPPC...
Myname

basta che ci sia xcode per Intel ed è fatta

Myname
18-03-2006, 15:10
Era una possibiltà che avevo valutato ma non capisco se 1400 "perchè ho lo sconto" per un 12" powerbook valga la spesa.
Dato conosco come funziona il mondo notebook pc ma è la mia prima esperienza in ambito mac, e non voglio fare una fesseria ecco perchè chiedo consiglio ha voi .
Perchè se controlli l'ambito pc per quella cifra compri uno pc uguale all' Mecbook pro. E seriamente non capisco le differenze tra i modelli.
Mi spiegate il powerbook 12" a quale notebook pc bisogna confrontarlo?
Una cosa che ancora non ho capito ma il 1 aprile cambiatano tutti i ppc cioè sia la serie ibook sia powerbook?

Ehm...forse ho fatto confusione io, per PowerBook intendo ovviamente MacBook Pro, quindi il modello da 15,4" con CoreDuo Intel e tutto il bendiddio che ha...
In alternativa direi iMac Intel o iMac PPC con sconto (ammesso che riesci ancora a trovarlo).
Mi era sembrato invece di capire che avevi considerato l'acquisto congiunto di un iMac Intel + un iBook PPC...che sconsigliavo caldamente...

L'1 Aprile Apple festeggia 30 anni dalla costituzione della società...e ci si aspetta qualche annuncio memorabile che possa onorare l'evento, ma ovviamente non c'è nulla di certo.
Myname

robides
18-03-2006, 16:01
si ho capito che il 1 aprile sicuramente ci sarà una svolta ma ho un grande problema ed e il tempo. Purtroppo lo sconto di 200euro di un cappuccino scade, e mi dispiacerebbe perdere questi soldi così. Ed ecco la mia somma perplessità.
Il mac duo mi attira e non poco ma ho paura di prendere una cosa oggi e fra 3 mesi viene svalutata alla grande perchè sicuramente il duo sucirà a 64 bit.
Ecco perchè ho chiesto a voi

gogogo
18-03-2006, 16:47
si ho capito che il 1 aprile sicuramente ci sarà una svolta ma ho un grande problema ed e il tempo. Purtroppo lo sconto di 200euro di un cappuccino scade, e mi dispiacerebbe perdere questi soldi così. Ed ecco la mia somma perplessità.
Il mac duo mi attira e non poco ma ho paura di prendere una cosa oggi e fra 3 mesi viene svalutata alla grande perchè sicuramente il duo sucirà a 64 bit.
Ecco perchè ho chiesto a voi

Io mi trovavo nella tua stessa situazione visto che mi scadeva il bonus, così ho puntato sull ibook 12". Sono riuscito anche ad usufruire di un ulteriore sconto del 6% e alla fine ho speso 850 euri compreso l'upgrade ad 1GB di RAM :) .

Inoltre bisognerà considerare come saranno dotati i prossimi ibook. Se osserviamo caratteristiche e prezzo delll'attuale mac mini intel, e azzardando una previsione, è possibile che i nuovi ibook non vengano a costare meno di 1200 euro con cpu core solo e scheda video con memoria condivisa. A questo punto non so quanto sia conveniente (ovviamente è una mia previsione/opinione) l'acquisto del nuovo ibook considerando che i vantaggi del core solo non saranno così superiori a quelli degli attuali g4. A questo aggiungici anche la mancanza momentanea di un parco software adeguato, visto che molti sw gireranno in emulazione tramite rosetta.

robides
18-03-2006, 18:13
mi spieghi come hai fatto ad usufruire di un ulteriore sconto?
e poi mi dici come va questo modello?

zebracom
18-03-2006, 18:16
A mio modestissimo parere... anche un powerbook 12" potrebbe essere considerato un possibile acquisto. :)
Oltre ad offrire una portatilità che ha dell'invidiabile (e scusate se è poco) ha un HD da 5400 rpm, il superdrive, uno schermo ad alte prestazioni, sk video da 64 MB, e la garanzia di un processore, il PPC, che nonostante l'introduzione dei nuovi Intel, ha un'affidabilità indiscussa alle spalle. :D

Certo, io parlo così perché la mia scelta è stata proprio quella di prendere un PB 12" utilizzando il cappuccino, e poi volevo avere un notebook davvero portatile, a cui non mancasse niente. :p

A proposito dei nuovi PB 12", con processore Intel, a quanto pare saranno ritardati nell'aggiornamento (scusate se ripeto cose magari già dette, ma non ho trovato i post...), e parlando con un addetto all'Apple Store, entro fine anno saranno aggiornati TUTTI i pc al processore Intel.

Ma forse il ragionamento migliore è questo: prendi ciò che ti serve, se davvero ti serve, quando ti serve! ;)
Il mio scassatissimo Asus PIII mi è durato la bellezza di 6 anni, e di certo dopo averlo comprato non andavo in giro pei negozi a vedere cosa era uscito! Me lo godevo utilizzandolo, e sono campato felice!

robides
18-03-2006, 18:44
anche io ci avevo pensato ma sai il problema e il cambio radicale della tecnologia non penso sia come un normale pc.
bene o amele se avevi un p3 e uscivano programmi pesanti non li montavi ma sicuarmente ne uscivano una 50 che potevi usare senza problemi qui fineisce che in meno di un' anno software a disposizione di questa architettura non esca più ed a quel punto in mac diventerebbe come una console non trovi?

zebracom
18-03-2006, 19:02
anche io ci avevo pensato ma sai il problema e il cambio radicale della tecnologia non penso sia come un normale pc.
bene o amele se avevi un p3 e uscivano programmi pesanti non li montavi ma sicuarmente ne uscivano una 50 che potevi usare senza problemi qui fineisce che in meno di un' anno software a disposizione di questa architettura non esca più ed a quel punto in mac diventerebbe come una console non trovi?

Non penso che tutti coloro che hanno acquistato fino ad oggi un PPC debbano buttarlo solo perché la piattaforma su cui poggia il SO è cambiato! Che figura ci farebbe APPLE con una mega-svalutazione in un anno di tutti i suoi pc?
A questo punto converrebbe aspettare l'anno prossimo e prendere a qualche euro un PPC che nel frattempo è stato abbandonato sul marciapiede perché troppo costoso da smaltire!

Comunque il tuo ragionamento fa riflettere... :confused: anche se a quanto si dice in giro le applicazioni native per piattaforma INTEL sono molto poche, e l'emulatore che permette loro di girare su OSX non è certo il massimo... oggi come oggi hai il massimo di sviluppo di software per PPC, io trovo che ci sia in giro tutto ciò che può servirmi per i prossimi 3/4 anni se non di più

Che potrà succedere, che esce l'ultima versione di, chennesò, FinalCut oppure di Photoshop e non sarà sviluppato per PPC? Pazienza, io fino ad oggi ho utilizzato su PC applicazioni OpenSource come OpenOffice e The Gimp e ci ho fatto per un'amica una tesi di laurea in storia dell'arte, che ha ricevuto i complimento per l'impaginazione e le foto dalla commissione di laurea... :D
Col mio vecchio PIII non potevo montarci video perché mancava la firewire e la ram era troppo poca, nonché il processore lento...

Ma il PB12" è un sogno che ora che posso voglio realizzare... a meno che qualcosa non mi convinca del contrario...

Criceto
18-03-2006, 19:09
Non penso che tutti coloro che hanno acquistato fino ad oggi un PPC debbano buttarlo solo perché la piattaforma su cui poggia il SO è cambiato! Che figura ci farebbe APPLE con una mega-svalutazione in un anno di tutti i suoi pc?

Sicuramente no. Ma non ha senso comprare un Mac nuovo con PPC (tranne il PowerMac Quad) in questo momento.

L'iMac è una macchina fantastica ad un prezzo abbordabile.
Il MacBook PRO è un notebook eccezionale per chi se lo può permettere.
Per il resto c'è il mini o si può aspettare il nuovo MacBook NON pro che dovrebbe uscire a breve...

Giullo
18-03-2006, 19:19
basta che ci sia xcode per Intel ed è fatta

c'è c'è :) ed è fatto anche bene anche se penso continuerò ad usare eclipse :)

ciauz

zebracom
18-03-2006, 20:18
L'iMac è una macchina fantastica ad un prezzo abbordabile.
Il MacBook PRO è un notebook eccezionale per chi se lo può permettere.
Per il resto c'è il mini o si può aspettare il nuovo MacBook NON pro che dovrebbe uscire a breve...

Ti credo... ma a chi serve un portatile, specie se deve sfruttare lo sconto di 200€ col cappuccino, cosa prende?
Aspettare vuol dire rischiare di perdere i 200 euro... e poi da quando si chiede il pin può passare un mese, sennò si ne occorre uno nuovo... mi pare che il 3d parlasse si questo...

Myname
19-03-2006, 08:26
Allora, il passaggio alla piattaforma Intel è assodato avvenga per il totale dell'offerta Apple entro fine anno, lo stesso Jobs lo ha ribadito al MacWorld di Gennaio a SF...
Le applicazioni già convertite in Universal Binary sono già un migliaio ed ovviamente stanno aumentando, quelle per PPC sono quasi 18.000 e quelle di derivazione Unix/Linux non si capisce...il software c'è o arriverà a breve...

A tirar le somme, consiglierei un iMac 17" CoreDuo.
Myname

Massimo87
19-03-2006, 13:17
Allora, il passaggio alla piattaforma Intel è assodato avvenga per il totale dell'offerta Apple entro fine anno, lo stesso Jobs lo ha ribadito al MacWorld di Gennaio a SF...
Le applicazioni già convertite in Universal Binary sono già un migliaio ed ovviamente stanno aumentando, quelle per PPC sono quasi 18.000 e quelle di derivazione Unix/Linux non si capisce...il software c'è o arriverà a breve...

A tirar le somme, consiglierei un iMac 17" CoreDuo.
Myname

concordo ;)