PDA

View Full Version : avrei l'idea di comprare un acquario..qualcuno ha idea dei prezzi?

plut0ne
17-03-2006, 23:54
ho un posto in salotto abbastanza grosso e mi è venuta l'idea di metterci un acquario...penso che l'idea che ho io è intanto impossibile per lo spazio e poi penso anche che costi un BOTTO..
cmq qualcuno ha idea di un possibile prezzo di una vasca alta intorno ai 2.5 m-3 m...e larga 2 m circa? il problema è che sotto la vasca c'è poco spazio..ho visto delle foto in giro e vengono usati dei FILTRI ENORMI! :eek: :eek: cose che io non saprei proprio dove mettere..
altra domanda..ma per mettere l'acquario è necessario fare arrivare i tubi dell'acqua alla vasca?? anche quello sarebbe un problema..e poi i pesci e gli eventuali coralli vanno mantenuti? o esistono acquari caricati per un tot di tempo e che danno cibo e luce in modo automatico?? :stordita: :stordita: :stordita: :fagiano: l'acquario lo vorrei proprio come un quadro solo non vorrei perderci troppo tempo...deve stare lì e basta :D
ok..non mandatemi a quel paese :D :stordita:

EDIT: :eek: :eek: :eek: sto leggendo in giro...c'è da perdere la testa dietro ad un acquario e io che pensavo fosse una stupidaggine..è difficile!! :cry:

seiya880
18-03-2006, 07:16
Non devi pensare all'acquario come ad un mobile che prendi all'ikea, lo monti e basta. E' un sistema vivente che ha bisogno di cure quotidiane.
Le dimensioni che hai dato tu sono gigantesche, ti verrebbe un acquario da 3000 litri, che e' uno sproposito! Quelli grandi grandi arrivano fino a 1000 litri, oltre, il pavimento cede (3000 litri sono 3 tonnellate!).

Se vuoi cominciare, prendi un acquario da 200-300 litri e mettici acqua dolce, molto piu' semplice ed economico da mantenere di uno marino.

Se pero' non vuoi avere sbattimento, lascia stare, dopotutto i pesci sono animali viventi, e meritano cure ed attenzioni!

mojito
18-03-2006, 11:19
.

Se pero' non vuoi avere sbattimento, lascia stare, dopotutto i pesci sono animali viventi, e meritano cure ed attenzioni!

*

Mat-ita
18-03-2006, 11:49
hai le idee molto confuse... compra un bel quadro... :)

plut0ne
18-03-2006, 15:54
eh si...ho le idee parecchio confuse..sono i miei genitori che vorrebbero un acquario ma anche loro mi sa che non hanno capito bene cosa comporta..non abbiamo avuto nemmeno 1 cane...avere un gruppo di animali e piante da mantenere deve essere impegnativo..

cmq guardate queste foto del link di acquari enormi..ad esempio quello da 1200 litri..addirittura quello da 13 mila litri in una casa normale e non in un museo.. ( http://www.aquacare.de/galerie/meeraq/e_g_meer.htm )
che ne pensate?
mi sa che forse è veramente meglio se mi compro un quadro :D o al massimo una boccia con dentro 2 pescetti rossi :D :D

noid
18-03-2006, 16:47
spettacolari! :eek:

che voi sappiate e' possibile tenere una medusa in un acquario? :confused:

Krammer
18-03-2006, 17:05
...avere un gruppo di animali e piante da mantenere deve essere impegnativo..

già, è molto impegnativo. ma più che il tempo (alla fin fine con timer automatici per mangime e luci, resta più che altro il cambio dell'acqua ogni 10-15 giorni, un po' di pulizia e controllo ph-nitriti-nitrati etc) è richiesta una grande passione e molta esperienza: mantenere gli equilibri della flora/fauna è tutt'altro che semplice, specie per un novizio ;)
se poi si parla di un acquario marino il tutto è ancora più complesso!

oltrettutto tenere un acquario è anche dispendioso, non solo per la preparazione iniziale ma anche per la "manutenzione"

cmq posso assicurare che dà una bellissima soddisfazione, ma per chi non ne sa nulla non posso che consigliare di cominciare con qualcosa di molto piccolo e semplice, per farsi le ossa, e naturalmente ad acqua dolce :)

..::CRI::..
19-03-2006, 11:53
penso anche che costi un BOTTO..
Io in casa ho un acquario tropicale d'acqua dolce da 220litri, circa 17 anni fa mio padre l'aveva pagato 800mila lire (acquario+mobile+qualche pezzo decorativo), ma adesso costano molto meno perche' li fanno in plexiglas, mentre il mio e' in cristallo.

vengono usati dei FILTRI ENORMI! cose che io non saprei proprio dove mettere..
I filtri e la pompa stanno dentro l'acquario in una specie di "scatoletta" attaccata ad un lato del vetro (non si nota neanche).

ma per mettere l'acquario è necessario fare arrivare i tubi dell'acqua alla vasca??
No, basta che ci sia una presa della corrente per alimentare le luci, la pompa ed i filtri... l'acqua la metti dentro a secchiate.

poi i pesci e gli eventuali coralli vanno mantenuti?
I pesci costicchiano... ma a parte dargli da mangiare e cambiare l'acqua non hanno bisogno di chissa' quali "cure".
Anzi, un'eccessiva pulizia dell'acquario potrebbe addirittura far male ai pesci perche' si troverebbero in un ambiente per loro non-naturale e quindi morirebbero piu' in fretta.

Gli acquari marini hanno bisogno di molta piu' cura, quindi come ti e' gia' stato consigliato inizia con uno d'acqua dolce, che sono comunque bellissimi.

o esistono acquari caricati per un tot di tempo e che danno cibo e luce in modo automatico??
Si, io tengo sempre il timer per le luci... bisogna stare attenti anche a questo, perche' se le luci rimangono accese per un tempo eccessivo ogni giorno, aumenta il rischio che si formino alghe.

Per quanto riguarda il cibo io uso il "distributore" solo quando sono in vacanza fuori casa.
Basta dargli un po di mangime 2 volte al giorno.

Fenomeno85
19-03-2006, 12:19
già, è molto impegnativo. ma più che il tempo (alla fin fine con timer automatici per mangime e luci, resta più che altro il cambio dell'acqua ogni 10-15 giorni, un po' di pulizia e controllo ph-nitriti-nitrati etc) è richiesta una grande passione e molta esperienza: mantenere gli equilibri della flora/fauna è tutt'altro che semplice, specie per un novizio ;)
se poi si parla di un acquario marino il tutto è ancora più complesso!

oltrettutto tenere un acquario è anche dispendioso, non solo per la preparazione iniziale ma anche per la "manutenzione"

cmq posso assicurare che dà una bellissima soddisfazione, ma per chi non ne sa nulla non posso che consigliare di cominciare con qualcosa di molto piccolo e semplice, per farsi le ossa, e naturalmente ad acqua dolce :)

bhe l'importante è non farlo andare su pesci che richiedono troppa attenzione ... soprattutto all'inizio ... diciamo che i discus meglio non farglieli prendere :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

paditora
19-03-2006, 12:27
addirittura quello da 13 mila litri in una casa normale e non in un museo.. ( http://www.aquacare.de/galerie/meeraq/e_g_meer.htm )
Abiteranno al pian terreno :D